ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Shin Megami Tensei: Discutiamone  (Letto 1837 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Shin Megami Tensei: Discutiamone
« il: Aprile 18, 2008, 09:23:26 »

E' la mia serie di JRPG preferita :) Atlus fa un buon lavoro praticamente da sempre.
Cioè dai tempi dell'MSX :D (ai tempi era "Megami Tensei")

In primo luogo, si distingue dalla concorrenza per una cosa: la difficoltà. Gli SMT sono difficili ed estremamente tattici: andare contro un nemico col party sbagliato significa morire nel più truce dei modi, anche se siamo del centomilaesimo livello.

In più il party in genere è fatto da dei mostriciattoli che prendiamo in giro, che possiamo fondere e che si evolvono come i Pokemon. Quando si fondono, escono fuori dei nuovi mostriciattoli, con i loro poteri più alcuni di quelli dei padri.

Ecco una pagina riassuntiva dei mille giochi della serie :
http://hg101.classicgaming.gamespy.com/megaten/megaten.htm

Qualcun'altro di voi è un fan? :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Shin Megami Tensei: Discutiamone
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2008, 19:00:09 »

Presente!

Anche io fan della serie.
Mi è capitato spesso di tirare madonne, bestemmie e insulti vari (specialmente giocando a SMT Nocturne), però ho sempre apprezzato il fatto che Atlus abbia continuato a proporre titoli secondo la loro filosofia e modo di concepire i JRPG. I SMT non piacciono a tutti (specialmente a chi non ama grindare), però sono particolari e quantomeno hanno una loro chiara impronta, sia nel game-design, che nello stile. E io ho sempre apprezzato il fatto che il livello di difficoltà della serie (ma in generale dei giochi fatti dalla Atlus, non solo SMT) sia sempre stato ostico. Oggigiorno poi questa caratteristica risalta ancora di più visto che abbiamo giochi che a momenti si finiscono da soli. :chebotta:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2008, 20:58:31 »

io no... ma sto scoprendo la Atlus grazie al Nintendo DS.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2008, 17:20:50 »

Che vuol dire grindare?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2008, 18:04:00 »

Che vuol dire grindare?
Nel gergo dei JRPG vuol dire andare a caccia di avversari/mostri da ammazzare, senza sosta, ripetendo la cosa fino a quando non si riesce a far salire ad un livello accettabile il proprio personaggio/party. Per esempio: capita un boss fight tosto e il party non in grado di vincerlo, ergo si è costretti a grindare in giro per i dungeon/aree esplorate per affrontare creature, e combattere senza sosta fino a quando il party non è abbastanza forte da ritentare lo scontro con il boss. In tanti giochi della Atlus (non solo in SMT, ma anche un Etrian Odyssey, per esempio) c'è molto grinding, ma hanno il pregio di non essere comunque noiosi, visto il livello di sfida e difficoltà proposto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 01:12:27 »

Ah ok, per un attimo pensavo si parlasse di skate.  ???

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2008, 13:45:38 »

ho visto il primo a casa di mio cuggggino.
e sinceramente l'avevo apprezzato non poco.
comunque il grinding appartiene bene o male a tutti i JRPG in circolazione.
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2008, 13:20:40 »

E' la mia serie di JRPG preferita :) Atlus fa un buon lavoro praticamente da sempre.
Però la conversione di Digital Devil Monogatari su MSX faceva pena davvero, di ben altra caratura l'originale NES. Che poi rimane un gioco tremendo dal gameplay più martellante e fortunoso che io ricordi, con pochissima tattica e preparazione agli scontri pressochè nulla (ci si butta nei dungeon sperando nella buona sorte dei mostri che ci portiamo appresso). Praticamente l'opposto al ragionato approccio operato sui Devil Summoner o Nocturne (giusto per rimanere in ambito totalmente orientato al dungeon crawler + raccolta mostri). Ha forse il merito di avere generato quel filone collezionistico poi esploso con Pokemon però insomma, a parte il valore storico lo reputo un titolo ad oggi dimenticabilissimo e pericolosamente vicino al retrocrap. I due Digital Devil Saga sono invece un'esperienza ludica che vale proprio la pena vivere; sceneggiatura eccellente, ambientazioni evocative, BS divertente e sistema di crescita con ben pochi eguali (si avvicina giusto quello di Xenosaga). Peccato solo per l'onere in termini temporali richiesto al giocatore.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2008, 17:32:31 »

Gli episodi che ho visto mi paiono tutti molto interessanti, ma non sono più attratto da giochi così imponenti - specie dal punto di vista dell'investimento di tempo...

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2008, 17:44:51 »

Però la conversione di Digital Devil Monogatari su MSX faceva pena davvero, di ben altra caratura l'originale NES. Che poi rimane un gioco tremendo dal gameplay più martellante e fortunoso che io ricordi, con pochissima tattica e preparazione agli scontri pressochè nulla (ci si butta nei dungeon sperando nella buona sorte dei mostri che ci portiamo appresso). Praticamente l'opposto al ragionato approccio operato sui Devil Summoner o Nocturne (giusto per rimanere in ambito totalmente orientato al dungeon crawler + raccolta mostri). Ha forse il merito di avere generato quel filone collezionistico poi esploso con Pokemon però insomma, a parte il valore storico lo reputo un titolo ad oggi dimenticabilissimo e pericolosamente vicino al retrocrap. I due Digital Devil Saga sono invece un'esperienza ludica che vale proprio la pena vivere; sceneggiatura eccellente, ambientazioni evocative, BS divertente e sistema di crescita con ben pochi eguali (si avvicina giusto quello di Xenosaga). Peccato solo per l'onere in termini temporali richiesto al giocatore.

I Shin Megami Tensei (ma anche la stragrande maggioranza dei titoli Atlus) sono sempre stati decisamente time-consuming. E' difficile dedicarsi ad altri giochi quando si decide di imbarcarsi nel portare a termine uno tra i vari SMT, Persona, DDS.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2008, 12:50:30 »

Devo dire che essendo anch'io un fan di vecchia data, ho preferito molto di più i Digital Devil Saga, perché più succinti e con storie più focalizzate ed adulte. Fermo restando che forse Lucifer's Call/Nocturne sia forse il titolo migliore degli ultimi 5 anni della Atlus (mi manca ancora da giocare Kuzunoha Raido vs The Soulless Army, però), con Persona 3 molto vicino ma forse un po' troppo emolicious per i miei gusti...

Negli altri titoli spesso c'è veramente troppo grind, così tanto che alla fine ti si diluisce la storia tra frustrazioni e perdite di tempo e ti vengono a noia anche i combattimenti che, sebbene più vari di un Final Fantasy qualsiasi, a lungo termine non è che siano da strapparsi i capelli se devi affrontare all'infinito gli stessi 4-5 tipi di mostri per fare l'ennesimo boss.

Certo è che rispetto alla media del periodo erano sempre titoli con un gameplay nettamente superiore, anche se con presentazioni molto incerte e interfacce molto, molto confuse, specie nell'era Megami Tensei e Shin Megami Tensei di NES, SNES e PS1.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.