Tra qualche giorno tutti i dipendenti di Codemasters riceveranno una copia di Lords of the ring online: mines of moria gratuitamente, cosi' ho pensato "vabbe' anche se i mmorpg mi inquietano, magari posso anche provarlo".
Qualcuno di voi lo gioca? com'e'?
Lo gioco io, incorpora le parti migliori di WOW (accessibilità) e di Guild Wars (una storia vera che si dipana, con missioni che non sono solo una lista della spesa). Per darti un'idea le missioni epiche assomigliano molto di più alle partite in coop di un gioco single player: eventi dinamici, intermezzi e una storia bella ricca, non le solite quattro stronzate dette da un NPC ad un continente di distanza quando prendi la quest.
E' anche il gioco che ha formalmente implementato gli achievement in un MMOG, con risultati ancora adesso del tutto insuperabili.
La gestione del party è una delle migliori in assoluto (il quest log è semplicemente fatto sulla base delle richieste dei player), un po' meno quella dei raid che però hanno un'importanza relativamente minore rispetto a quella di un wow.
Il pvp c'è a chi piace e a chi no. In pratica qui è un gioco del tutto a parte, molto tattico, in cui si possono impersonare anche le armate di mordor (un battlefield della terra di mezzo).
Le migliorie di Mines of Moria sono semplicemente rivoluzionarie per un MMOG (dagli item che livellano alla possibilità di riciclare i drop rari per comporli in altri tipi di oggetti epici e così via). Anche il crafting è uno dei più elaborati del genere (a me annoiano un po' tutti i sistemi di craft...).
E' un gioco per cui l'abbonamento vitalizio (se lo prendi con Moria si tratta di poco più di cento euro) ha molto senso in quanto la sua è una vera e propria storia ad episodi, con update gratuite circa bimestrali.
Occhio che in europa alcuni server hanno una popolazione piuttosto bassina, nonostante la popolazione cresca costantemente. In america è molto più popolare ed i tassi di crescita sono molto più alti. Visto il successo di quest'anno, Codemaster su LOTRO ha ricevuto ulteriori finanziamenti dagli investitori e un'estensione della licenza sull'ambientazione sino al 2013, quindi un vitalizio, nonostante il gioco sia fuori da qualche annetto, ha piuttosto senso.
Se ti interessa io gioco su Eldar, se mi addi su MSN o XBL ci si mette daccordo per giocare qualche sera insieme (ti posso mandare anche un invito, ma credo che tu abbia un trattamento di favore), anche rirollare non è un grosso problema.
Secondo me per il tipo di gioco che è, l'ideale è un gruppetto fisso una volta la settimana che progredisce insieme (fermo restando che poi uno rirolla altri pg se vuole giocare 24/7) così ti godi la storia senza patemi o senza compagni di gruppo che magari ti mettono fretta perché sono al loro 5° pg...