ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: OnLive: PC gaming e cloud computing si incontrano  (Letto 5525 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: OnLive: PC gaming e cloud computing si incontrano
« Risposta #15 il: Marzo 28, 2009, 12:34:58 »

Comunque non credo sia corretto prendere come paragone la banda fornita da Telecom Italia. Cioè in questo caso, di fornte ad una simile possibilità, chissenefrega dell'Italia :fag:

Al più viene da chiedersi, quanta robba dura debba servire per offrire un servizio simile. Ok il cloud computing ecc ecc, ma ad esempio Google avrà delle web farm dedicate esclusivamente alla gestione di google documents: questi cosa devono avere per far girare dei videogames complessi come quelli odierni? :/
« Ultima modifica: Marzo 28, 2009, 12:36:38 da Cherno »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #16 il: Marzo 28, 2009, 13:23:46 »

Comunque non credo sia corretto prendere come paragone la banda fornita da Telecom Italia. Cioè in questo caso, di fornte ad una simile possibilità, chissenefrega dell'Italia :fag:
Infatti per il momento OnLive non dovrebbe varcare i confini USA.

Citazione
Al più viene da chiedersi, quanta robba dura debba servire per offrire un servizio simile. Ok il cloud computing ecc ecc, ma ad esempio Google avrà delle web farm dedicate esclusivamente alla gestione di google documents: questi cosa devono avere per far girare dei videogames complessi come quelli odierni? :/
Suppongo serva la capacità computazionale di almeno una Xbox 360 per utente.

Ma secondo me il problema non sta nelle web farm, quanto nel flusso aggregato che ne uscirebbe fuori (veramente mostruoso, come dice Turrican) e nelle latenze (non è che in USA come per miracolo le DSL offrono latenze inferiori a qualche decina di millisecondi).
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 28, 2009, 14:09:53 »

Magari per la felicità dei programmatori, i server avranno processori Cell :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 29, 2009, 15:28:26 »

Suppongo serva la capacità computazionale di almeno una Xbox 360 per utente.
Nah, molto meno, è quello il bello delle architetture cloud based.

Probabilmente non sarà nemmeno sto hardware galattico ma qualcosa tipo i vecchi sistemi ultradensi: centinaia di migliaia di piccole CPU che parallelizzano un pacco di calcoli.

Certo è che il sistema per avere il massimo del senso dovrebbe essere lanciato su base globale (o almeno EU/US) contemporaneamente, altrimenti che economia di scala fai nelle ore mosce statunitensi? :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2009, 08:27:33 »

In effetti forse tirare in ballo Telecom non è molto opportuno, il fatto è che non sono molto informato (eufemismo) sulla situazione dei provider Internet USA. :look:

Nel weekend ho fatto un giretto su Internet e ho visto che ci sono prezzi piuttosto altini rispetto a quello che siamo abituati a pagare da noi per una ADSL: questo mi fa ipotizzare che le performance reali siano molto più vicine a quelle dichiarate, ergo il dubbio che oltreoceano ci siano meno "pacchi" (perchè una ADSL da svariati mega con banda garantita dell'ordine dei kilobit se non è una fregatura poco ci manca) che in Italia un po' mi è sorto... :bua:
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2009, 17:23:40 »

In effetti forse tirare in ballo Telecom non è molto opportuno, il fatto è che non sono molto informato (eufemismo) sulla situazione dei provider Internet USA. :look:

Nel weekend ho fatto un giretto su Internet e ho visto che ci sono prezzi piuttosto altini rispetto a quello che siamo abituati a pagare da noi per una ADSL: questo mi fa ipotizzare che le performance reali siano molto più vicine a quelle dichiarate, ergo il dubbio che oltreoceano ci siano meno "pacchi" (perchè una ADSL da svariati mega con banda garantita dell'ordine dei kilobit se non è una fregatura poco ci manca) che in Italia un po' mi è sorto... :bua:

Negli stati uniti di norma non esistono vere flat: hai un tot GB di traffico mensile e poi paghi e paghi pure salato. Questa è anche una delle vere obiezioni fatte ad OnLive, per un piano medio, un utente statunitense riesce a giocare per quasi 5 ore senza costi aggiuntivi.

Sembra poco, ma la media di ore/settimana per console è attorno all'ora e mezza, diciamo che per l'average joe il servizio sarebbe conveniente. Ma non per il power user.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.