ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Considerazione  (Letto 648 volte)

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Considerazione
« il: Marzo 26, 2010, 18:44:49 »

Ieri sera prima del massacro ai danni della Juventus  :'(, discutevo con buon Turry davanti ad una pizza, e riflettevo come a volte leggere recensioni o commenti su vari forum sia "anche" fuorviante, dall'alto della mia esperienza videludica ho sempre pensato che la prova diretta sia la soluzione migliore per valutare un videogame a pieno,ma non nascondo che in alcuni casi sono stato influenzato dalla lettura di commenti di vari videogiocatori, esempio lampante furono due: 1) all'uscita di GTA III per PS2 avevo letto commenti entusiastici da tutte le parti , e non avendo provato mai un gioco della serie , comprai il gioco a scatola chiusa confidando nei commenti dei piu, devo dire che in quel caso fui pienamente soddisfatto dell'acquisto. 2) All'uscita di MGS3 sempre su PS2 ne ho lette di cotte e di crude, ma causa sindrome da rifiuto dei videogame (credo che un po tutti prima o poi ne siamo colpiti in pratica per oltre 7 mesi non ho toccato console e videogiochi) aggiunta  alla lettura di questi commenti mi autoconvinsi che il gioco era troppo difficile per me e non sarei riuscito a giocarlo e finirlo (a distanza di un paio di anni me lo sono giocato e gustato per bene senza problemi , il dramma e che ha preso polvere per due anni quasi e lo avevo preso il day one).
La stessa situazione stava per accadere con FFXIII che sto attualmente giocando e che mi sta piacendo molto , ma in questo caso non ho ascoltato le critiche ho preso la versione Limited e me la sto giocando alla grande.
Morale della favola credo che la prova diretta sia sempre la cosa migliore, ma che cmq volente o nolente anche i commenti di altri non dico che ci indirizzano ma a volte ci fanno aprtire prevenuti/entusiasti verso un prodotto che non abbiamo magari nemmeno visto in video :), magari e' capitato anche a voi  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Considerazione
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2010, 18:59:43 »

Io lo dico sempre: ormai giochi bruttissimi non ce ne sono. In generale è difficile non farsi prendere affatto da un titolo, anche se secondo me la cosa che influisce di più non è il titolo in sé ma cosa ti va di giocare in quel periodo.

Chi esagera troppo in bene o in male spesso lo fa perché gioca mentre ascolta le trasmissioni di calcio o vede la TV...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2010, 19:05:51 »

Giochi bruttissimi non ce ne sono, ma ci sono fin troppi giochi facilissimi... M'è passata pure la voglia di AvP dopo la rece di Karat...
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2010, 19:56:22 »

Diciamo che per me, il parere degli amici è quello che conta di più, perché conosco loro e i loro gusti. Lo stesso dicasi (seppur con meno importanza) per alcuni (ormai poschissimi) redattori di riviste che leggo da diversi anni. :)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2010, 10:28:57 »

Io per quanto è possibile cerco di non farmi influenzare da recensioni, pareri e quant'altro è possibile leggere al giorno d'oggi sulla Rete.

Il problema, per come la vedo io almeno, è che ci sono troppi aspetti di un videogioco che possono essere valutati in maniera soggettiva: la nostra esperienza/cultura videoludica, i gusti del momento, addirittura (?) lo stato d'animo, ecc. contribuiscono tutti assieme a creare uno scenario che ben difficilmente può coincidere alla perfezione con quello di un altro e di conseguenza alla formazione di un giudizio. Quindi io leggo con molto interesse le opinioni della gente in Rete che reputo attendibile, ma attendo sempre di provare personalmente e approfonditamente i giochi, pad alla mano, prima di esprimere qualsiasi giudizio/valutazione (sempre ovviamente avendo ben chiaro che al pari di quello altrui, il mio è un semplice punto di vista e non la verità assoluta).

Per quanto mi riguarda vedo pertanto più i forum come uno straordinario mezzo per confrontarsi (magari anche per notare un dettaglio che mi era sfuggito giocando o per imparare qualcosa di nuovo, il che non guasta mai), che non come una sterminata guida all'acquisto "virtuale".
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2010, 07:28:44 »

La stessa situazione stava per accadere con FFXIII che sto attualmente giocando e che mi sta piacendo molto , ma in questo caso non ho ascoltato le critiche ho preso la versione Limited e me la sto giocando alla grande.
Heh, non so perchè ma mi fischiano le orecchie...

Citazione
Morale della favola credo che la prova diretta sia sempre la cosa migliore, ma che cmq volente o nolente anche i commenti di altri non dico che ci indirizzano ma a volte ci fanno aprtire prevenuti/entusiasti verso un prodotto che non abbiamo magari nemmeno visto in video :), magari e' capitato anche a voi  ;D
Capita a tutti, ma quantomeno è confortante vedere che c'è ancora gente che giudica con il proprio cervello e non con quello altrui, facendo il pappagallo o la pecora di turno (come accade in una certa area di un certo forum...).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2010, 14:17:46 »

Pure per me "parere degli amici RULEZ" perchè in genere so anche i loro gusti e posso capire al volo se un gioco mi piacerà o meno :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2010, 19:56:29 »

Sarò banale ma io necessito di una descrizione accurata del titolo, gameplay ed ambientazione soprattutto, per interessarmi. Dopo questo arrivano i pareri di altri giocatori di cui mi fido e conosco bene i gusti, ai quali cerco di far combaciare le aspettative che mi sono creato con ciò che per loro è l'esperienza.
Le review di cui mi fido ormai sono pochissime, la maggior parte è pubblicità (più o meno gratuita) che esalta tutto e non dice niente oppure che omette intenzionalmente difetti fin troppo evidenti.
In tutto questo permangono pochi titoli su cui vado a scatola chiusa: vuoi per sicurezza nel franchise, vuoi per le aspettative incredibilmente alte che riesco a crearmi. Ma ormai sono sempre meno.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2010, 20:08:46 »

Bisogna dire che io non sono molto schizzinoso: anche giochi con difetti a me vanno bene.

Chessò: in genere l'AI per me non ha nessun valore. Bella o brutta, non mi cambia niente :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.