ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Lo stato di Bioware  (Letto 650 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Lo stato di Bioware
« il: Giugno 07, 2010, 10:54:19 »

Ieri ho ascoltato il podcast 110 di RPGCast (vecchissimo, di Febbraio) e nella seconda metà parlano a profusione dei problemi finanziari di Bioware e del travaglio nella produzione di Mass Effect 2.

Abbiamo giocato al gioco B per davvero! La versione reale, con l'engine originale era così buggata che EA gli ha imposto di rifare il gioco da zero, con un altro motore, tagliando tutto il superfluo. Ecco perché ad un certo punto c'era stato il blackout di tutti i rumors e le preview per diversi mesi.

Pare che anche Dragon Age sia stato fatto uscire fuori di peso, per recuperare un po' di soldi. Al momento l'unico progetto veramente in produzione (oltre Old Republic, non ne hanno parlato) è Mass Effect 3 che, a detta loro, DEVE uscire in qualche forma o maniera per cercare di recuperare i soldi sperperati nella produzione del secondo episodio.

Tutto il resto è in pausa e lo staff è ridotto all'osso (ci sono state molte defezioni, integrate coi fuoriusciti di Mythic). Ai DLC spesso non lavora nessuno di Bioware e questo farebbe spiegare perché Awakening ha ancora gli stessi bug delle primissime versioni di Dragon Age e perché i tempi di risposta per le patch e i glith sono così lunghi.

Questo spiegherebbe anche le dichiarazioni contrastanti tra EA e Bioware per l'uscita di Old Republic (EA dice imminente, Bioware dice 2011). Speriamo non vogliano svincolarli il prima possibile dagli ultimi lavori per chiudere tutto...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Lo stato di Bioware
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2010, 12:40:18 »

continua la raccolta di figurine "EA ammazza studios"  ;)

ps. é in un inglese comprensibile o in slang questo podcast?

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2010, 12:52:02 »

Io da ignorante non posso che chiedermi: perchè le softwarehouse continuano a farsi comprare da questi colossi (EA, Actiblizzard) che costantemente le mandano in malora? L'unica spiegazione che mi viene è che sti monoliti di soldi abbiano il monopolio della distribuzione e che la genuflessione sia necessaria per poter immettere i giochi sul mercato. Possibile che non ci siano alternative? In uno scenario simile (cioè ponendo che la mia ipotesi sul monopolio della distribuzione sia vera) non ci sono autorità che dovrebbero intervenire?
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2010, 13:02:30 »

In questo caso il discorso che hanno fatto è stato semplice: si sono fatti comperare altrimenti avrebbero chiuso.
Matteo Anelli

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2010, 14:46:38 »

Huum consultando wiki.

_2000_Baldur's Gate II: Shadows of Amn   
_2002_Neverwinter Nights
_2003_Star Wars: Knights of the Old Republic   
_2005_Jade Empire    2005    
_2007_Mass Effect    2007    
_2008_Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood   
_2009_Dragon Age: Origins
_2010_Mass Effect 2

Non mi sembra che tra questi (i loro giochi dal 2000 ad oggi, escluse le espansioni) ci siano degli insuccessi commerciali particolari. Come hanno fatto a finire sull'orlo del baratro?
« Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 16:46:54 da Robin »
my deviantART

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2010, 16:08:22 »

Considera pure non solo i rilasci ma i tempi di sviluppo.

Dragon Age fu annunciato nel 2002, proprio sui forum dell'allora Bioware Live (una costola del forum Bioware dove gli sviluppatori davano supporto ai modders, la palestra in cui è nato lo staff di CDProjeckt).

Sono convinto che non ci lavorassero moltissime persone all'inizio, però un ciclo di 7 anni è veramente troppo lungo, perfezionismo o meno.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 16:10:23 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2010, 16:44:25 »

Dragon Age troppo ambizioso insomma, con conseguente emorragia di soldi (Dragon Age mi dà anche l'idea di un progetto travagliato, cioè che il dragon age che abbiamo giocato fosse qualcosa di molto diverso dall'idea originale).

Eppure...
...la partnership/acquisizione da parte di EA è avvenuta nell'ottobre 2007 (da wiki), quindi diciamo che è concisa con l'uscita di Mass Effect 1, che immagino abbia avuto un positivo successo economico, e dopo "soli" 4 anni di sviluppo di Dragon Age (sono tanti 4 anni ma rientrano ancora in tempi di produzione concepibili), quindi mi viene comunque difficile pensare ad una situazione finanziaria da "o acquisizione morte!".
my deviantART

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2010, 17:31:46 »

Bisognerebbe trovare i dati di vendita dei vecchi titoli. Considera però che Jade Empire vendette pochissimo (ed è un vero peccato perché fu un tentativo molto convincente di innovare). KOTOR Per quanto fosse KOTOR credo che sia arrivato al milione (che su console non è molto, anche per la vecchia Xbox). Non è che dal 2003 in poi ci siano questi grandissimi campioni d'incasso.

ME ha fatto numeri grandiosi per essere quasi un titolo di lancio per 360 (c'era una copia di ME ogni 5 console vendute). Ma ha sforato di quasi un anno la pianificazione originale, anche quelli son costi e per giunta costi non previsti.

Secondo me è da qui che sono iniziati i problemi.

Dragon Age su console ha venduto 1.7 milioni di copie (gli add-on totalmente 200K), ME2 circa 2 (sceso ad una copia ogni 20 360), come ho già detto pochino per un titolo di quella caratura, anche perché un Assassin's Creed che lo fanno in un annetto e mezzo con molte meno spese e meno marketing te ne porta a casa 5 in scioltezza su 360 e quasi 9 su 360+PS3.

Credo che si aspettassero un seguito da titolo First Party come con Halo 3, Modern Warfare e compagnia cantante ed invece sono rimasti col cerino in mano, non sarebbero i primi a fare i conti coi gusti degli americani.

Sono numeri comunque piccoli per un parco che a dicembre era complessivamente fatto da 75 milioni di console (sono tutti totali PS3 + 360).

Se ti fai un po' di conti ad capocchiam, se hanno piazzato 10 milioni di scatole in sette anni sono stati molto fortunati, visto che con molto meno dei loro budget c'è gente che fa quei numeri in un due-tre anni.

Siccome loro sono finanziati in anticipo e l'ultimo titolo molto popolare era datato 2003 è probabile che i vari investitori abbiano iniziato a chiudere i rubinetti prima dell'uscita di ME1, da qui la decisione di vendere.
Matteo Anelli

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2010, 18:37:56 »

(mi spiace si stia trasformando in una discussione a due, ma ste cose mi interessano, visto che nessuno ne parla mai, quindi continuo).

Insomma a quanto pare allora la colpa è principalmente loro e della loro incapacità di portare a termine i lavori nei tempi/costi previsti. Capisco.

Detto questo, secondo me (ma non ho dati, solo un mio pensiero) Mass effect paga un po' l'essere "saga". Penso che molti (sopratutto i meno appassionati) siano scoraggiati dal comprare un gioco narrativamente legato ad un altro o a più di un altro (mass effect di fatto non si conclude, per farlo poi nel 3). Insomma io dico che vengono preferiti titoli che, seppur seguiti o appartenenti ad un universo specifico (assassin creed appunto o gta), sono fondamentalmente indipendenti gli uni dagli altri.
(Sono anche sempre dell'idea che sia impossibile pensare/pretendere che tutto venda a schioppo al prezzo pieno. Anche se non ci fosse la crisi la gente semplicemente non può comprare ogni nuovo titolone AAA/$$$ automaticamente, solo perchè c'è dietro l'investimento stratosferico, e non c'è DRM/codici antiusato che tengano).

Edit: Si sa qualcosa di com'è andato dragon age su pc? Sinceramente o l'ho trovato bello ma niente di più. Le "origini" mi sono sembrate estremamente abbozzate e mancava un po' quella varietà di nemici/situazioni che il suo "predecessore, Baldur's gate, aveva; e la storia era veramente veramente banale. Comunque sicuramente, lunghezza inclusa, non è un gioco per il grande pubblico.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 18:45:47 da Robin »
my deviantART

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2010, 01:05:14 »

Certo che non mi pare che un loro prodotto sia andato male. Si progetti lunghi, ma molte sh se li possono permettere, poi ora sbaglio o sono proprietà di ea?  è lei che finanzia.

Certo DAO se è iniziato nel 2002 qualche fantastiliardo deve essere costato, ma hanno anche shippato altri titoli in quegli anni e di sicuro hanno condiviso le tecnologie.

Che ME2 rispetto al primo non sperimenti me n'ero accorto ma lo sviluppo non è durato nemmeno così tanto.

Ho il presentimento che the old republic succhi molte risorse e soldi e chissà.

Insomma spero non sia così e che ME3 venga fuori senza problemi.
...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2010, 14:22:03 »

Lefantome se fai i conti della serva dal 2003 ad oggi è già tanto se hanno venduto 10 milioni di scatole.

Sono meno di 1.5 milioni di copie l'anno. Solo che loro non sono un publisher (nel senso che non ricavano a copia, prendono uno "stipendio" dal publisher e qualche royalty) e non credo che il loro staff sia sceso mai sotto le 200 persone sino all'acquisizione.

Anche facendo l'ipotesi assurda che una copia venduta frutti a Bioware 10 dollari, mantenere il loro staff e le loro strutture con 15 milioni l'anno non è proprio semplice (questo numero è poco più di una retribuzione a stipendio medio per quel numero di persone). Dove sono i ricavi?

Per budget e concorrenza i loro titoli sono andati dal benino al malino, ma non certo alla grande. La pirateria su PC fa sì che quasi tutti abbiano giocato o conoscano i loro titoli ma vendono molto poco rispetto ad altri titoli mainstream.

Come ho detto vendere 2 milioni su un parco console di 75 per uno sviluppatore di successo non è proprio un bullet point da mettere all'attenzione degli sviluppatori. Considera pure il fatto che le loro vendite rimangono stazionare a prescindere da qualsiasi IP pubblichino. Non è un gran merito, per un investitore. Vuol dire che ti compera una base hardcore e basta.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2010, 14:34:00 »

Dragon Age supera nei tempi di sviluppo perfino il tanto perculato da Bioware Final fantasy XIII senza che nessuno gliel'abbia fatto notare? :mah:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2010, 14:40:16 »

In realtà è un malessere diffuso a tutti i generi che solo i campanilisti editor americani colpevolizzano ai giapponesi.

Guarda anche Elder Scrolls per stare dentro costi & tempi ogni versione più bella diventa più piccola e limitata nei contenuti ma alla fine sempre 3-4 impiegano per farla :)
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.