(mi spiace si stia trasformando in una discussione a due, ma ste cose mi interessano, visto che nessuno ne parla mai, quindi continuo).
Insomma a quanto pare allora la colpa è principalmente loro e della loro incapacità di portare a termine i lavori nei tempi/costi previsti. Capisco.
Detto questo, secondo me (ma non ho dati, solo un mio pensiero) Mass effect paga un po' l'essere "saga". Penso che molti (sopratutto i meno appassionati) siano scoraggiati dal comprare un gioco narrativamente legato ad un altro o a più di un altro (mass effect di fatto non si conclude, per farlo poi nel 3). Insomma io dico che vengono preferiti titoli che, seppur seguiti o appartenenti ad un universo specifico (assassin creed appunto o gta), sono fondamentalmente indipendenti gli uni dagli altri.
(Sono anche sempre dell'idea che sia impossibile pensare/pretendere che tutto venda a schioppo al prezzo pieno. Anche se non ci fosse la crisi la gente semplicemente non può comprare ogni nuovo titolone AAA/$$$ automaticamente, solo perchè c'è dietro l'investimento stratosferico, e non c'è DRM/codici antiusato che tengano).
Edit: Si sa qualcosa di com'è andato dragon age su pc? Sinceramente o l'ho trovato bello ma niente di più. Le "origini" mi sono sembrate estremamente abbozzate e mancava un po' quella varietà di nemici/situazioni che il suo "predecessore, Baldur's gate, aveva; e la storia era veramente veramente banale. Comunque sicuramente, lunghezza inclusa, non è un gioco per il grande pubblico.