ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Age of Wonders Trilogy a breve in DD  (Letto 557 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Age of Wonders Trilogy a breve in DD
« il: Agosto 15, 2010, 16:36:39 »

Ho appreso giorni fa che la trilogia di Age of Wonders (che poi trilogia non è, ma due giochi ed un espansione), rivedrà la luce in forma digitale entro fine mese probabilmente su steam. Visto che le copie retail sono o introvabili o costose, sicuramente è una buona cosa.
Ci si chiede ora se tutto il materiale non ufficiale comprese le patch saranno già incluse o saranno rese compatibili.
http://ageofwonders.com/ (per ora qui non ci sono informazioni, le ho lette qui http://aow.heavengames.com/cgi-bin/forums/display.cgi?action=ct&f=29,5462,,60)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Age of Wonders Trilogy a breve in DD
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2010, 20:54:21 »

Mica tanto introvabili e costose...

Ci vedo un paio di problemi in questa trilogia: il primo episodio è scritto in Delphi utilizzando DelphiX e come tutti i binari molto vecchi scritti in Delphi ha un certo numero di incompatibilità sui sistemi moderni (che ho provato sulla mia pelle).

In generale tutti gli Age of Wonders hanno un po' di problemini di risoluzione, essendo completamente 2D: o li giochi filtrati e bruttissimi ad una risoluzione molto bassa come 640x480 o 800x600 oppure il testo e le icone diventano così piccoli da risultare quasi illegibili.

Non mi ricordo bene e non mi va di reinstallarlo ma mi pare che Age of Wonders: Shadow Magic (l'ultimo episodio) non sia altro che Age of Wonders 2: The Wizard Throne con qualche campagna in più.

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2010, 21:01:40 »

Mica tanto introvabili e costose...

Ci vedo un paio di problemi in questa trilogia: il primo episodio è scritto in Delphi utilizzando DelphiX e come tutti i binari molto vecchi scritti in Delphi ha un certo numero di incompatibilità sui sistemi moderni (che ho provato sulla mia pelle).

In generale tutti gli Age of Wonders hanno un po' di problemini di risoluzione, essendo completamente 2D: o li giochi filtrati e bruttissimi ad una risoluzione molto bassa come 640x480 o 800x600 oppure il testo e le icone diventano così piccoli da risultare quasi illegibili.

Non mi ricordo bene e non mi va di reinstallarlo ma mi pare che Age of Wonders: Shadow Magic (l'ultimo episodio) non sia altro che Age of Wonders 2: The Wizard Throne con qualche campagna in più.

Magari non sono i 300$ di alcuni annunci ebay, ma per il singolo titolo spendere dalle 15 sterline a salire stando per lo più sulle 20 per comunque titoli usati, direi che si può definire costoso.

Per il resto se lo rimettono in vendita sono costretti a farli funzionare visto che devono andare minimo su xp e vista/seven.
Inoltre c'è molta gente che li gioca ancora, quindi non penso la situazione sia così tragica.
Io comunque sono contento che li ripropongano, ovviamente aspetto di vedere il prezzo. Purtroppo li metteranno su steam quando li avrei visti meglio su un gog.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2010, 21:24:24 »

Francamente non credo che si possa fare nulla per il primo: DelphiX è rimasto alle DirectX 7. Ad ogni modo si può farlo andare modificando qualche flag dell'eseguibile col compatibility toolkit di Mocrosoft e convinvendo con qualche artefatto grafico con certe schede video (col Radeon mi funziona bene, con le NVIDIA avevo quadratoni neri al posto di certi effetti).

Gli altri girano benissimo seppure con i problemi grafici che ho detto e non credo verranno mai risolti perché vorrebbe dire riscrivere il motore grafico e gli studi che hanno realizzato Age of Wonders sono falliti molti anni fa, anche per quello i titoli erano spariti dagli scaffali e dalle edicole.

D'altronde sia GOG che Steam (se escludiamo la cazzatona che fecero con gli XCom) si limitano a rilasciare giochi semplicemente programmati bene che girano sui sistemi moderni (o su DOSBox, che è tutt'altro che compatibile come dicono sul sito dell'emulatore, un conto è AVVIARE un gioco, un conto è finirlo ;)), mica riprogrammano nulla. Anche perché per titoli molto vecchi o tornati al publisher dopo il fallimento dei rispettivi proprietari del copyright spesso il codice sorgente non è più nemmeno reperibile...

PS: su eBay ci sono moltissime copie mint o semplicemente nuove dei giochi attorno ai 9 euro. Su quale eBay hai visto quei prezzi da capogiro???

« Ultima modifica: Agosto 15, 2010, 21:28:45 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2010, 21:29:59 »

Sicuro che gli studi non i siano più? L'ultima volta che ho controllato sia Triumph Studios che Epic c'erano ancora. Ora non so se le persone sono le stesse, ma visto che il titolo è annunciato proprio da Triumph Studios, può darsi che qualche cosa in più si possa fare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2010, 21:36:33 »

E' rimasto il nome, quando Gathering chiuse (per morte del proprietario) e vendette a Take Two, gli studi furono smembrati.

Anche per quello Triumph sparì per anni per tornare solo con Overlord e anche per quello Shadow Magic andò fuori supporto e distribuzione dopo pochissime settimane dal lancio, cosa che favorì la nascita della community di modder e patch alternative che poi lo hanno reso una merda ingiocabile peggio di HOMM3 fanpatchato! :)
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 15, 2010, 21:40:18 »

Ma della gente che ci lavorò c'è ancora vero?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 15, 2010, 21:46:11 »

Non saprei di preciso, io ricordo che tipo nel 2003-2004 la società fu messa in standby e tutto lo staff di sviluppo fu licenziato tranne un paio di manager... Un paio di anni dopo è ritornata con Overlord che rispetto a AOW che era realizzato con linguaggi e software molto diversi...

A occhio e croce, infatti non c'è rimasto quasi nessuno del vecchio staff:

AOW: Shadow Magic
http://www.gamefaqs.com/pc/914785-age-of-wonders-shadow-magic/data

Overlord
http://www.gamefaqs.com/xbox360/932853-overlord/data

In realtà parliamo di quasi dieci anni dopo, è piuttosto naturale che sia così.
Anche Blizzard ormai è un coacervo di gente anonima, la maggior parte dei creativi di peso uscì subito dopo Warcraft II e Diablo II.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2010, 21:49:45 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2010, 21:57:28 »

Mobygames però tra designer e programmatori ne trova un po' in comune.

Riguardo a blizzard su alcune perdite ci ha guadagnato (chi ha detto Roper?)

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.