ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ambientazione, setting e contesti nei WRPG, JRPG vari...  (Letto 9015 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

Brevemente: sono l'unico che si è totalmente stufato di vedere la stessa tipologia di ambientazioni proposte nella stragrande maggioranza dei GDR?

Stavo guardando un recente filmato di Kingdoms of Amalur, dove veniva mostrata una parte del gioco alla stampa durante il PAX2001. Ambientazione coloratissima, il pubblico che applaude e si meraviglia... ma non è il solito, riciclato e rimescolato fantasy? Davvero il pubblico e il consumatore medio non si sono stancati di rivedere il solito setting, il solito contesto sociale e culturale riproposto e rimescolato dozzine e dozzine di volte?

Preciso che a me il fantasy non dà assolutamente fastidio eh, quello che mi dà fastidio è che si punti solo ed esclusivamente su di esso ogni qual volta si tirano in ballo gli RPG o i JRPG. Per quanto questa tipologia di ambientazione sia sicuramente stata quella che ha dato maggior visibilità al genere dei giochi di ruolo, trovo davvero triste pensare che ci siano davvero poche persone che hanno avuto il coraggio di provare ad esplorare nuove ambientazioni, nuovi contesti sociali (anche solo in maniera superficiale) e che abbiano detto "basta fantasy, basta orchi, elfi, villaggi, castelli e draghi".

E dire che di contesti storici dai quali prendere spunto per creare universi alternativi ce ne sono a bizzeffe.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Re: Ambientazione, setting e contesti nei WRPG, JRPG vari...
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2011, 15:46:30 »

se mettono qualche novità o variazione sul tema per me il fantasy classico rimane l'ambientazione preferita.
Certo se devono riciclare tutto da altre cose senza ammodernare qualcosa non va bene, ma fino ad ora sono pochi quelli che non hanno apportato nessuna modifica

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2011, 15:51:43 »

se mettono qualche novità o variazione sul tema per me il fantasy classico rimane l'ambientazione preferita.

Puoi fare qualche esempio?
Sarà che sono eccessivamente pessimista ma per ora tutte le "variazioni" alle quali ho assistito (specialmente se poi andiamo a vedere gli ultimi prodotti di questa generazione) sono state piuttosto banali o poco rilevanti...

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2011, 18:14:47 »

Sarà che sono eccessivamente pessimista ma per ora tutte le "variazioni" alle quali ho assistito (specialmente se poi andiamo a vedere gli ultimi prodotti di questa generazione) sono state piuttosto banali o poco rilevanti...
beh Dragon Age e Oblivion sono entrambi fantasy classici, ma hanno 2 modi di rappresentare i mostri abbastanza diversi. DA umanizza tutto, mentre Ob si tiene più sulla fantasia.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2011, 20:41:06 »

beh Dragon Age e Oblivion sono entrambi fantasy classici, ma hanno 2 modi di rappresentare i mostri abbastanza diversi. DA umanizza tutto, mentre Ob si tiene più sulla fantasia.

Le differenze sono assai poco marcate quando il contesto rimane il solito.

Forse non mi sono spiegato: io mi sono proprio stancato di vedere utilizzato il fantasy di stampo medievale (con o senza influenze tolkeniane), perchè ormai mi da quasi l'idea che i publisher stessi e gli sviluppatori poltriscano creativamente piuttosto che cercare di pensare ad altre possibili ambientazioni e contesti sociali.

Ti faccio un esempio di quello che reputo invece un buon modo di esplorare nuove ambientazioni: prendi Sakura Wars, la serie è ambientata in universo alternativo che riprende gli anni del 1920 in Giappone (ed in Europa nei capitoli successivi), aggiungendo una componente fantastica ma mantendendo quel contesto sociale e il feeling tipico di quel periodo storico. Un altro esempio è quello di Shin Megami Tensei Devil Summoner, anch'esso ambientato in quello specifico periodo storico.

Oppure basta prendere altri titoli della seire di Shin Megami Tensei, ambientati in epoca moderna. Ma si potrebbe andare a pescare da tanti altri contesti storici sfruttabili come base di partenza sulle quale poi aggiungere la parte fantastica/creativa, senza necessariamente voler creare un intero universo ex-novo. Di spunti ce ne sono a bizzeffe, eppure alla fine si finisce sempre col riciclare gli stessi archetipi, le si mescola in maniera diversa ma è difficile sconfiggere il cattivo senso di deja-vu che si prova.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 20:47:53 da Ronove »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2011, 21:41:07 »

Le differenze sono assai poco marcate quando il contesto rimane il solito.

Forse non mi sono spiegato: io mi sono proprio stancato di vedere utilizzato il fantasy di stampo medievale (con o senza influenze tolkeniane), perchè ormai mi da quasi l'idea che i publisher stessi e gli sviluppatori poltriscano creativamente piuttosto che cercare di pensare ad altre possibili ambientazioni e contesti sociali.

Ti faccio un esempio di quello che reputo invece un buon modo di esplorare nuove ambientazioni: prendi Sakura Wars, la serie è ambientata in universo alternativo che riprende gli anni del 1920 in Giappone (ed in Europa nei capitoli successivi), aggiungendo una componente fantastica ma mantendendo quel contesto sociale e il feeling tipico di quel periodo storico. Un altro esempio è quello di Shin Megami Tensei Devil Summoner, anch'esso ambientato in quello specifico periodo storico.

Oppure basta prendere altri titoli della seire di Shin Megami Tensei, ambientati in epoca moderna. Ma si potrebbe andare a pescare da tanti altri contesti storici sfruttabili come base di partenza sulle quale poi aggiungere la parte fantastica/creativa, senza necessariamente voler creare un intero universo ex-novo. Di spunti ce ne sono a bizzeffe, eppure alla fine si finisce sempre col riciclare gli stessi archetipi, le si mescola in maniera diversa ma è difficile sconfiggere il cattivo senso di deja-vu che si prova.
vero, dovrebbero fare qualche rpg fortemente steampunk, ma non postnucleare/postdistruzione.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2011, 21:49:50 »

@Ronove,

ti sai per caso riferendo al fatto che si potrebbe ricorrere allo steampunk (in questo senso, Arcanum e Anachronox vengono in mente).
EDIT: Shuren mi ha preceduto

Personalmente parto prevenuto per quanto riguarda il fantasy, soprattutto nel post-LoTR post-WoW, quindi salto quasi per principio i vari TES e compagnia bella. Il mio problema è che vedo queste ambientazioni troppo proni al "facciamo una storia epic con eroe e compagnia bella che combatte con cattivi esterni poco caratterizzati", infatti l'unico motivo per cui non mi decido a prendere DA:O è proprio la stronzata della "prole oscura".

Più che l'ambientazione, io preferireri che gli sviluppatori uscissero dalla logica (sandbox) del creare posti fighi in funzione dell'esplorazione del giocatore (sto guardando te, Fallout 3), per creare posti più coerenti a cui si faccia meno fatica a crederci, e che abbiano dei problemi a cui sia più facile relazionarsi, proponendo anche una scala morale di grigi che non sia la solità finta moralità Paragorn/Renegade. Per questo penso che se non fosse stato per i bug e per la stupidità assunta dei videogiocatori (che ha influenzato certe scelte di design), Fallout New Vegas sarebbe il miglior RPG degli ultimi anni, anche perchè il vibe western dava davvero qualcosa di diverso all'esperienza IMO.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2011, 22:04:35 »

Non mi riferisco allo steampunk, non solamente. Il genere steampunk è sicuramente un altro esempio di come si possa variare dal solito fantasy, ma non cadiamo nell'errore banale di limitarci dire "o fai un RPG fantasy, o lo fai steampunk o sci-fi oriented", come se ci fossero solo due possibili alternative.

E attenzione che io non parlo solo di ambientazione in semplici canoni estetici, ma anche intendendo contesti sociali diversi. Il Giappone di stampo "vittoriano" dell'epoca Taisho (primi del 1900) mostrato nell'universo alternativo di Sakura Wars pone un contesto sociale diverso da quello di altri giochi dal sapore steampunk (altro esempio per restare nel filone di JRPG tattici: Valkyria Chronicles).

Ma già solo il fatto di voler fare uno sforzo nel cercare di sfruttare un'altra tipologia di ambientazioni automaticamente dovrebbe forzare i vari sviluppatori, designers e sceneggiatori a pensare anche a dei contesti diversi. E vorrei vedere delle scelte più coraggiose specialmente sul lato occidentale, perchè trovo triste e mortificante pensare che in occidente abbiamo tanto talento nella realizzazione tecnica di un gioco che poi però viene sprecato per realizzare sempre le solite cose.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2011, 00:00:10 da Ronove »

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2011, 14:04:19 »

Non mi riferisco allo steampunk, non solamente. Il genere steampunk è sicuramente un altro esempio di come si possa variare dal solito fantasy, ma non cadiamo nell'errore banale di limitarci dire "o fai un RPG fantasy, o lo fai steampunk o sci-fi oriented", come se ci fossero solo due possibili alternative.

E attenzione che io non parlo solo di ambientazione in semplici canoni estetici, ma anche intendendo contesti sociali diversi. Il Giappone di stampo "vittoriano" dell'epoca Taisho (primi del 1900) mostrato nell'universo alternativo di Sakura Wars pone un contesto sociale diverso da quello di altri giochi dal sapore steampunk (altro esempio per restare nel filone di JRPG tattici: Valkyria Chronicles).

Ma già solo il fatto di voler fare uno sforzo nel cercare di sfruttare un'altra tipologia di ambientazioni automaticamente dovrebbe forzare i vari sviluppatori, designers e sceneggiatori a pensare anche a dei contesti diversi. E vorrei vedere delle scelte più coraggiose specialmente sul lato occidentale, perchè trovo triste e mortificante pensare che in occidente abbiamo tanto talento nella realizzazione tecnica di un gioco che poi però viene sprecato per realizzare sempre le solite cose.

Anche Wild Arms (alcuni) ha una bella premessa. Il 3, ad esempio, parte bene con una bella ambientazione "far west", che include gli assalti al treno, gli sciamani pellerossa, eccetera (poi "eeeeh, abbiamo rilasciato delle nanomacchine ipertecnologiche che hanno cancellato i ricordi di tutto il mondo in una notte", ma va beh). Trinity Universe, pur essendo quel che e', ha quel qualcosa di Excel Saga che ha un suo fascino idiota (:asd:). E poi settimana prossima esce Ar Tonelico: Qoga, parlando di ambientazioni un po' "non standard". Anche Nier non e' da disprezzare, secondo me.

Occidentale, invece, non mi viene in mente nulla ._.

EDIT: Ar Tonelico Qoga non esce settimana scorsa, esce l'altroieri ._.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2011, 15:57:07 da Id »
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2011, 14:09:44 »

Forse Witcher ha un tipo un po' diverso di fantasy, perlomeno.

Tra gli orientali, che ne pensate di Folklore? (io ho giocato solo la demo)

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.