@Ronove,
ti sai per caso riferendo al fatto che si potrebbe ricorrere allo steampunk (in questo senso, Arcanum e Anachronox vengono in mente).
EDIT: Shuren mi ha preceduto
Personalmente parto prevenuto per quanto riguarda il fantasy, soprattutto nel post-LoTR post-WoW, quindi salto quasi per principio i vari TES e compagnia bella. Il mio problema è che vedo queste ambientazioni troppo proni al "facciamo una storia epic con eroe e compagnia bella che combatte con cattivi esterni poco caratterizzati", infatti l'unico motivo per cui non mi decido a prendere DA:O è proprio la stronzata della "prole oscura".
Più che l'ambientazione, io preferireri che gli sviluppatori uscissero dalla logica (sandbox) del creare posti fighi in funzione dell'esplorazione del giocatore (sto guardando te, Fallout 3), per creare posti più coerenti a cui si faccia meno fatica a crederci, e che abbiano dei problemi a cui sia più facile relazionarsi, proponendo anche una scala morale di grigi che non sia la solità finta moralità Paragorn/Renegade. Per questo penso che se non fosse stato per i bug e per la stupidità assunta dei videogiocatori (che ha influenzato certe scelte di design), Fallout New Vegas sarebbe il miglior RPG degli ultimi anni, anche perchè il vibe western dava davvero qualcosa di diverso all'esperienza IMO.