ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consigli per un monitor - Acer GD245HQ  (Letto 1685 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Consigli per un monitor - Acer GD245HQ
« il: Dicembre 20, 2010, 18:30:27 »

Amici e volenterosi,

volevo comprare un monitor per giocare con Xbox, Ps3 e PC, e pensavo di orientarmi sull'Acer GD245HQ.

Su Amazon.co.uk lo fanno a 249 sterline, che ne dite?

thx!

:-*

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un monitor - Acer GD245HQ
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2010, 18:55:45 »

Qua c'è un post allarmante ;D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119359&page=18

(oltre ai soliti post allarmanti... sull'incompetenza di molti malati di tecnologia)

Hai trovato qualche recensione? Io tanto tempo fa avevo preso un monitor Acer che sulla carta doveva essere discreto, e invece la resa dei colori faceva così schifo che l'ho riportato indietro e preso un Samsung :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2010, 19:19:00 »

La storia dell'overdrive dei pixel mi pare una minchiata da smanettone, 2 o 4 ms di latenza sono già molto sopra quello che le console possono fare (anzi, potrebbero crearti problemi se non c'è una modalità movie che le aumenta artificiosamente, ma è questione di gusti) e faranno nei prossimi anni (dubito si supereranno i 60hz standard a breve).

Considera pure che gli LCD non si refreshano come i vecchi tubi catodici quindi sui fermo-immagine o le modalità video che non vanno a 120Hz (come l'HDMI delle console, dei decoder o di chissà cosa) non avrai un'immagine più riposante o stabile rispetto ad un 100 o 60Hz.

La cosa a cui dovresti stare attento è che quel monitor supporta solo VGA, HDMI e DVI. Quindi non potrai collegarci una PS2 in component o console più vecchie in composito/SVIDEO. Se hai intenzione di farlo stai attento che un convertitore costa quasi quanto il monitor :D

Se devi attaccarci le console in HDMI guarda se qualcuno ha fatto dei test, non sono rari i casi in cui monitor per PC esibiscono scarsa qualità se usati come TV. Non mi è chiaro se lo facciano apposta ma la possibilità di avere ghosting e un leggero degrado dell'immagine può succedere, quindi assicurati bene che non sia questo il caso (non dovrebbe, visto che accetta solo segnali digitali (o convertibili facilmente come la VGA) presumo che saranno gestiti tutti allo stesso modo).

Io con il vecchio monitor multifunzione ho notato che la Xbox era più nitida su VGA di quanto non fosse su HDMI ma forse era dovuto al fatto che supportava anche input analogici (una chiavica, il component faceva schifo sempre rispetto alla TV che ho ora).

Per l'input lag: basta essere sicuro che supporti il game mode (una modalità in cui filtri e DRM vengono disattivati per arrivare alla latenza quasi immediata del pannello). Il DRM su HDMI può causare latenze molto vistose, anche quando il segnale non ne fa uso. Se i test inaccettabili che leggi sui forum o nelle recensioni sono sotto i 100ms puoi anche non considerarli, difficilmente te ne accorgerai realmente.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 13:06:53 »

Ragazzi, grazie!

Mi sembra una cosa complicatissima, maledizione.

A questo punto mi prendo un piccolo televisore LCD full HD e me lo piazzo sulla scrivania...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 14:26:37 »

Non ho fatto commenti di merito sul monitor da te indicato ;D

Però ho guardato un altro po' in giro, e ho visto che
-gli occhiali 3D non sarebbero inclusi
-la resa dei colori non sembra eccelsa

(non che abbia letto recensioni di gente davvero esperta)

Forse faresti davvero meglio a prendere un tv full hd (Samsung vai abbastanza sul sicuro), anche nell'ottica delle maggiori connessioni disponibili.

Qualche link:
http://www.bitcity.it/test/1190/acer-gd245hq.html

http://www.amazon.co.uk/review/product/B003NX01K0%3FSubscriptionId%3D0EWA6R5AGNW9AA6JF8R2%26tag%3Dalatescouk-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D12734%26creativeASIN%3DB003NX01K0

Citazione
I have had this monitor for a few days now and I can't believe it was allowed to be released ! I am sending it back. If you look on the internet for 'Acer GD245HQ Buzzing' you will find hundreds of other people who wish they hadn't bought this LCD. The sharpness makes text have a halo around it, you can't turn this off ! There is a feature called 'Over Drive' which causes weird colours on films/games at 60hz, you can't turn this off either ! (Unless you go into the system menu). But the real killer is the dreaded BUZZING, at 120hz it is audible over your 3D film/game. Unless you plan on having headphones on when you use this monitor in 120hz mode then stay away, there are MUCH better 3D monitors available.

The cross talk in 3D is more prevalent than my Samsung 2233rz but has less ghosting at the top and bottom (if you have used a first generation 3D monitor you will know what I mean).

I have gone back to my Samsung 2233rz, it is not 1080p or 16:9 but at least it doesn't sound like a fridge engine! Avoid.

The issues I have listed above are common knowledge with other users everywhere now, do yourself a favour and read all about how truly awful this monitor is before you spend your hard earned money. I also phoned Acers call centre in Ireland and was told that the monitor was fine, other users have had the same treatment, some have sent theirs back because of the buzzing noise and have either had it sent back with the buzzing still there or are still waiting up to 3 weeks later to even get a response.

I have never written such a scathing review before but I feel I must, even if you are the only person who takes my advice I will feel like I did my part.

Pros: It has HDMI, DVI and Analog ports.

Cons: Just about everything else is broken - it is almost like they sent it out with an April Fools firmware ! It is just plain broken. Words fail me.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 14:28:08 da StM »

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2010, 14:32:40 »

Grazie StM, la prima rece l'avevo letta, ma ora mi sto orientando su un tv.

Ma visto che vorrei giocare da vicino, avrei due domande: ci sono dei 22 pollici full-hd?

E non si sciolgono gli occhi a stare delle ore così vicino a un tv?  ;D

:-*

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2010, 14:52:29 »

C'è il Samsung 2333HD che è 23 pollici full hd, ma non vorrei che i problemi di cui puoi leggere nel mio topic contemporaneo fossero dovuti a quello.

Secondo me puoi andare anche su un 24 pollici, comunque, considerato che la gente che ha un iMac sborone ha 27 pollici a mezzo metro di distanza...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2010, 14:54:54 »

Aggiungo: se hai intenzione di usarlo con una PS3 o 360, più è grosso e meglio è, anche giocato da vicino. Certi giochi hanno quelle cacchio di scritte minuscole...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2010, 15:23:37 »

Concordo. Per un periodo ho usato un 32" full-HD e mi sono trovato piuttosto bene.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2010, 15:45:29 »

Mi avete convinto! Siete stati gentilissimi, grazie  :)

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.