ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Realta' Virtuale, stavolta ci siamo?..  (Letto 2751 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:Realta' Virtuale, stavolta ci siamo?..
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2012, 10:23:30 »

Io non parlo di quelli.

Parlo dei giochi tradizionali che ormai sono abbastanza belli e cinematografici da intrattenere anche chi guarda e basta, vuole seguire la storia o semplicemente dire la sua mentre qualcun'altro muove il pg e risolve enigmi. E questo già dovrebbe essere un indizio concreto di quanto un semplice pad tenga lontano la gente dal genere...

Immagina una serata tra amici o in famiglia, si sta in salotto, chi legge, chi cazzeggia e poi ci stai tu, con gli occhialoni, cuffie e tutto il resto isolato da tutti come un coglione, incapace di condividere la tua esperienza con gli altri.

Forse l'unico sbocco potrebbe avercelo in quei giochi che ancora ti permettono solo esperienze esclusive ed alienanti, tipo i giochi di ruolo online (ma anche qui le cose stanno cambiando) o gli FPS competitivi (qui non cambieranno mai, temo, ma è anche uno dei pochi campi in cui la VR può avere dei vantaggi).

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2012, 12:40:49 »

Perché lo temi? Non è che per forza di cose un'esperienza videoludica debba essere sociale, specie se a discapito dei contenuti.
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2012, 12:53:55 »

Condivido il punto di vista di Matteo: nel senso può essere affascinante provare, ma la normalità con uno strumento simile sarebbe fin troppo alienante.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2012, 13:03:35 »

Sight
Un sistema così vi piacerebbe, invece?
« Ultima modifica: Agosto 19, 2012, 13:08:04 da Emack »
Emanuele Colucci.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 19, 2012, 23:09:44 »

Io non parlo di quelli.

Parlo dei giochi tradizionali che ormai sono abbastanza belli e cinematografici da intrattenere anche chi guarda e basta, vuole seguire la storia o semplicemente dire la sua mentre qualcun'altro muove il pg e risolve enigmi. E questo già dovrebbe essere un indizio concreto di quanto un semplice pad tenga lontano la gente dal genere...

Immagina una serata tra amici o in famiglia, si sta in salotto, chi legge, chi cazzeggia e poi ci stai tu, con gli occhialoni, cuffie e tutto il resto isolato da tutti come un coglione, incapace di condividere la tua esperienza con gli altri.

Forse l'unico sbocco potrebbe avercelo in quei giochi che ancora ti permettono solo esperienze esclusive ed alienanti, tipo i giochi di ruolo online (ma anche qui le cose stanno cambiando) o gli FPS competitivi (qui non cambieranno mai, temo, ma è anche uno dei pochi campi in cui la VR può avere dei vantaggi).
Personalmente ODIO il gioco da salotto "sociale" con tutti a scambiarsi il controller senza darti il tempo di focalizzarti è immergerti nell'esperienza.
In generale io mal sopporto la presenza di qualcun'altro quando sto fruendo di qualcosa, sia musica, cinema o giocare con la pallina di gomma sulla scrivania.
No, la verità è che a me sta sulle balle la gente. Punto.

Quindi va da se che, per quanto mi riguarda, il Wii potevano ficcarselo nel retto quelli che lo hanno fatto e quelli che se lo sono comprato, mentre una roba che mi permette di lasciarmi trascinare ancora di più in quello che sto facendo sulla carta mi affascina.

Però io gioco PC, abito da solo (e quindi non devo condividere gli spazi e gli schermi con qualcun'altro) e quando ho voglia di stare insieme alle altre persone esco per fare cose che non mi interessano con gente interessante.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 20, 2012, 08:11:29 »

Va bè ma che tu fossi sociopatico non è una novità!

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 20, 2012, 09:44:27 »

Jeemee, siamo in due

Comunque non sono d'accordissimo sulla questione del social da salotto (manco fosse una proiezione "creativa" del Rocky Horror Picture Show), nel senso che una situazione del genere richiede comunque un'apertura "mentale" da parte degli spettatori non videogiocatori (ci ho provato una volta con Mass Effect e mia madre, la capisci che ci sono certe barriere culturali non indifferenti).

Per la questione PC, oramai l'aggregazione di persone per mezzo TS, Mumble o Ventrilo ha raggiunto livelli di capillarità talmente elevati che raramente gioco "totalmente isolato", inoltre con il miglioramento delle connessioni le stream a video diventeranno, a mio avviso, sempre più diffuse (come mezzo di condivisione dell'esperienza). Alla fine della fiera rimane sempre il problema di sdoganare i VG per i non videogiocatori ...

Per quanto riguarda la realtà virtuale e gli occhialetti ... boh, mi sembra ancora tutto un pò troppo gimmicky, e come dice Matteo, il 3D di per se è solo fumo negli occhi (abbiamo una TV 3D cazzuta a casa, cosa ne facciamo ? facciamo vedere agli ospiti il trailer di kung fu panda 2 in 3D con l'unico paio di occhialetti, stop)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #22 il: Agosto 20, 2012, 11:10:07 »

Ripeto, secondo me la tendenza è la realtà espansa non la realtà virutale. Cose tipo the book o altre minchiate del genere.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 20, 2012, 21:11:55 »

Va bè ma che tu fossi sociopatico non è una novità!
Io sono una persona amabilissima quando voglio, e lo sai bene visto che mi conosci di persona. Solo che nonvogliorottoicojoni.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 20, 2012, 23:16:30 »

Amabilissima :asd:

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 20, 2012, 23:58:50 »

Amabilissima :asd:
se non fossi stato amabilissimo te l'avrei spaccata in testa quella chitarra :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 21, 2012, 01:20:36 »

touchè  :D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #27 il: Agosto 22, 2012, 08:25:04 »

Tolto il fattore alienazione non indifferente, a naso non mi convince (il 3D non mi fa impazzire, nonostante lo tenga sempre attivo sul 3DS in tutta onestà sento che potrei tranquillamente farne a meno), anche se come al solito credo che dovrei provarlo in maniera approfondita per giudicare.
videoGIOCATORE

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2012, 16:11:01 »

Esperienze di vita insieme, poi quanno ce sta' a salute..

There is a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.