Jeemee, siamo in due
Comunque non sono d'accordissimo sulla questione del social da salotto (manco fosse una proiezione "creativa" del Rocky Horror Picture Show), nel senso che una situazione del genere richiede comunque un'apertura "mentale" da parte degli spettatori non videogiocatori (ci ho provato una volta con Mass Effect e mia madre, la capisci che ci sono certe barriere culturali non indifferenti).
Per la questione PC, oramai l'aggregazione di persone per mezzo TS, Mumble o Ventrilo ha raggiunto livelli di capillarità talmente elevati che raramente gioco "totalmente isolato", inoltre con il miglioramento delle connessioni le stream a video diventeranno, a mio avviso, sempre più diffuse (come mezzo di condivisione dell'esperienza). Alla fine della fiera rimane sempre il problema di sdoganare i VG per i non videogiocatori ...
Per quanto riguarda la realtà virtuale e gli occhialetti ... boh, mi sembra ancora tutto un pò troppo gimmicky, e come dice Matteo, il 3D di per se è solo fumo negli occhi (abbiamo una TV 3D cazzuta a casa, cosa ne facciamo ? facciamo vedere agli ospiti il trailer di kung fu panda 2 in 3D con l'unico paio di occhialetti, stop)