ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sistemi di Savegame, qual è il migliore?  (Letto 25311 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Sistemi di Savegame, qual è il migliore?
« Risposta #30 il: Luglio 23, 2011, 11:25:20 »

La cosa che decisamente non sopporto è non sapere, se lascio il gioco in un dato momento, a che punto mi ritroverò una volta ripresolo in mano. Tipo in Ken's rage: ho sconfitto il nemico ciccione, cambio di scenario, cutscene, inizia il combattimento con Shin. Ho abbandonato lì, e al riavvio mi ritrovo all'inizio del combattimento col nemico ciccione. Ma è parecchie infinite volte che iniziassi un gioco, mi sorbissi l'introduzione, svariate parti di gioco, cutscene, e alla fine mi dicessi "uhm, si è fatta una cert'ora, esco"... per poi scoprire che non era stato salvato NULLA, e dovevo ripetermi tutto senza possibilità di skippare. Argh! Posso mica stare sempre con l'occhio puntato al messaggio "salvataggio automatico", manco fosse un contachilometri!

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
Re:Sistemi di Savegame, qual è il migliore?
« Risposta #31 il: Agosto 24, 2011, 15:11:23 »

Dipende dalla tipologia di gioco. Dovrebbe essere comunque una cosa selezionabile dalle opzioni, per evitare discussioni e critiche.

Per quanto mi riguarda sono un giocatore ossessionato da cose come "numero di munizioni disponibili, salute, condizioni delle armature, fare tutte le quest correttamente ecc ecc", ma sono anche maledettamente distratto e impacciato, quindi non avere a disposizione la possibilità di salvare numerosissime volte (quando mi pare e in differenti file) può inficiare nettamente la mia esperienza di gioco ... in un RPG perchè magari mi sono dimenticato la spada della morte nel baule di casa, oppure sono uscito senza ripararmi l'armatura, in un FPS perchè ogni tanto mi instupidisco e non capisco come si risolvono alcune situazioni e quindi rifarmi 10 volte un tratto che mi viene bene per incagliarmi nel tratto successivo mi fa bestemmiare durissimo.
E poi decisamente questo:

La cosa che decisamente non sopporto è non sapere, se lascio il gioco in un dato momento, a che punto mi ritroverò una volta ripresolo in mano. Tipo in Ken's rage: ho sconfitto il nemico ciccione, cambio di scenario, cutscene, inizia il combattimento con Shin. Ho abbandonato lì, e al riavvio mi ritrovo all'inizio del combattimento col nemico ciccione. Ma è parecchie infinite volte che iniziassi un gioco, mi sorbissi l'introduzione, svariate parti di gioco, cutscene, e alla fine mi dicessi "uhm, si è fatta una cert'ora, esco"... per poi scoprire che non era stato salvato NULLA, e dovevo ripetermi tutto senza possibilità di skippare. Argh! Posso mica stare sempre con l'occhio puntato al messaggio "salvataggio automatico", manco fosse un contachilometri!
parole sante.

Ci sono poi giochi come gli RTS o i gestionali che non possono avere sistemi di salvataggio diversi da quello "completamente libero", per loro natura.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re:Sistemi di Savegame, qual è il migliore?
« Risposta #32 il: Settembre 07, 2011, 14:09:39 »

Vabbe'... autosave sicuramente. E fin qui, niente da dire, a parte che come è già stato detto dipende dal tipo di gioco, la possibilità di salvare ogni o momento o il save point ci possono stare.

L'importante è la quantità di tempo da ripetere. Dieci minuti sono un tempo giusto, esemplare come gioco d'azione Vanquish che per quanto dicano che è corto, l'idea di dividere tutto in sessionicine da dieci minuti te lo fa sembrare lungo il doppio. Ovviamente autosave e zero sbattimenti.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.