Ho poi dimenticato di raccontarvi il finale di questa brutta storia, un po' perché sono molto deluso, un po' perché ho preferito pensare ad altro. Certo è che difficilmente rinnoverò il mio abbonamento Xbox Live Gold.

Ebbene, qualche tempo fa (dopo essere passato più di un mese dall'inizio dell'investigazione) ho chiamato l'assistenza MS Italia per avere qualche notizia sul mio account (che, come scritto sopra, fu bloccato totalmente per poter indagare sull'accaduto) dato che avevo già buttato un mese di Gold pagato, senza poterne usufruire (a dirla tutta, non potevo usarlo neanche come Silver data l'inibizione dell'accesso a Internet). Il tizio che mi ha risposto (diverso da quello ottimista e apparentemente preparato della prima chiamata) dopo un rapido controllo mi informa che il mio caso è stato subito chiuso da MS USA in quanto violava il contratto di Xbox Live. Cioè, io sono stato per più di un mese senza poter fare nulla, aspettando notizie, quando dopo qualche giorno avevano già chiuso il caso (senza successo da parte mia, e ora spiego il perché).

Ho chiesto maggiori delucidazioni e mi è stato detto che l'account della mia prima Xbox360, risalente a diversi anni fa, aveva come nome e cognome dei dati fittizzi e anche se li ho cambiati in seguito, il caso è stato immediatamente respinto senza diritto di replica o chiarimento da parte mia. Ora, è chiaro che quasi inconsapevolmente ho violato i termini di utilizzo del mio account, ma quando registrai la mia console usai l'account passport che creai circa 10 anni fa per MSN, in cui misi il mio nickname come nome, perché non avevo intenzione di usare il mio vero nome per un programma di chat! Ciò che voglio dire è che il danno che ho subito non ha niente a che vedere con il mio nome e cognome, è un fatto risaputo e che ha colpito un sacco di clienti in giro per il mondo e loro hanno usato questo cavillo per respingere la mia pratica senza neanche degnarsi di informarmi. La cosa comica è che il tizio del call center mi diceva che ho ragione e che MS Italia non può fare niente, perché tutte le segnalazioni di questo tipo vengono gestite esclusivamente dalla sede USA, tutte le segnalazioni del mondo! Grazie al razzo che al primo cavillo respingono tutto senza diritto di replica!
Ciò che chiedevo era un minimo di comprensione per il mio caso, comprensione che non c'è stata. Inoltre se non avessi insistito, mi avrebbero persino lasciato con l'account lockato. Cose dell'altro mondo... Ho dovuto persino sentirmi dire "Beh, pensa al lato positivo, adesso almeno puoi tornare a giocare!

". *no comment*

Questo è quanto. Devo persino ritenermi fortunato in quanto non avevo ancora inserito la mia nuova carta di credito, e quindi ho perso "solo" 3800 punti e più di un mese di live. C'è gente messa peggio di me:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=457942Grazie MS, grazie hackers di merda.