Massì, la roba del tipo che vive nelle palafitte la dicevo tanto per dire... il punto è che se da un lato sono d'accordo che i publisher se le inventano di tutti i colori per spillarci soldi, dall'altro non vedo l'utilità di sdegnarsi perché "il DLC è già sul disco"...
Che un contenuto aggiuntivo sia già presente su disco e sbloccabile a pagamento, oppure sia da scaricare separatamente, ma sempre a pagamento, mi cambia poco dal punto di vista pratico...
Ora come ora, farebbero una figura meno ignobile solo se dicessero "non li abbiamo attivati perché poco testati, verranno sbloccati più tardi con una patch gratuita".
A me personalmente una dichiarazione del genere darebbe molto più fastidio, perché sarebbe una presa per i fondelli bella e buona, al pari del "l'online pass serve a pagare i costi dei server"... (posto che ovviamente se rilasciano il tutto gratuitamente è ovviamente meglio per gli utenti)
Il problema è che in seguito a dichiarazioni di questo tipo nascono discussioni completamente inutili ("hanno fatto bene perché i personaggi erano incompleti!", "io ho pagato e voglio tutto quello che c'è sul disco che ho pagato, anche se incompleto!").
La discussione vera IMHO è: è un sistema economico sostenibile (per i publisher, gli sviluppatori, e gli utenti)? ci sono/sarebbero alternative sostenibili?