ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy VII - Crisis Core (screenshots)  (Letto 4190 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy VII - Crisis Core (screenshots)
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2008, 11:43:56 »

Insomma non mi avete cagato, parlate di cambiamente.
Bah.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2008, 00:36:33 »

Insomma non mi avete cagato, parlate di cambiamente.
Bah.

Guarda forse non ho capito bene il tuo post, quello che mi sono limitato a dire io è che il character-design, in anime, manga e videogames sta subendo una determinata evoluzione (e il personaggio può rimanere "uguale" in termini di vestiti, taglio di capelli, ma i lineamenti stanno cambiando) per via di quello è che il trend (per il pubblico maschile e femminile) a livello di immagine, nella società giapponese. That's all.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2008, 12:11:20 »

Ecco, io invece contesto proprio questo: i personaggi di ffVII son sempre stati concepiti così, androgini. Portavo
appunto gli esempi dei vecchi artwork di FFVII, anche nei video ed in game: quello che mancava prima era la
possibilità tecnica.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2008, 14:29:50 »

Non so, io ricordo una rappresentazione più "dolce", più simile a quella dei vecchi FF.
Insomma, da emokid ma... meno. E un po' più classica.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2008, 17:18:35 »

Ecco, io invece contesto proprio questo: i personaggi di ffVII son sempre stati concepiti così, androgini. Portavo
appunto gli esempi dei vecchi artwork di FFVII, anche nei video ed in game: quello che mancava prima era la
possibilità tecnica.

Guarda, mi sono spiegato male allora. Quello che intendo dire è che i personaggi di FF7 sono stati tra i primi a mostrare i segni dell'evoluzione dell'estetica nei videogiochi giapponesi. E' proprio a partire dalla metà degli anni 90' che piano piano i videogiochi, manga ed anime hanno cominciato a seguire il fenomeno sociale che in quegli anni si stava diffondendo a macchia d'olio. FF7 è stato uno dei primi titoli che ha "assorbito" questo fenomeno e lo ha riproposto attraverso il design di alcuni dei suoi personaggi. Sarà un caso che tale gioco sia adorato anche dal pubblico femminile giapponese, che prima aveva sempre snobbato i vari FF nonostante fossero ugualmente di ottima fattura? Sarà un caso che dopo il settimo, FF8 sia ancora più palesemente e spudoratamente mirato anche a venire incontro ai loro gusti, dopo il successo che ebbe il settimo?

A partire da quegli anni poi questo trend si è esteso sempre di più, e ora videogiochi/anime/manga e "moda" in Giappone vanno di pari passo. Basta guardare l'ultimo RPG di Square-Enix per DS, Subarashiki Kono Sekai, un esempio molto molto lampante del discorso che stavo facendo. In ogni caso, questo fenomeno non è di per sè un male, è che noi occidentali che siamo fuori dal contesto sociale e culturale giapponese logicamente a volte viviamo e vediamo questo fenomeno con un po' di incredulità, dovuta al fatto che i nostri gusti in fatto di estetica, per la maggior parte delle persone, non sono gli stessi di quelli del consumatore medio giapponese.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2008, 17:23:01 »

Guarda, mi sono spiegato male allora. Quello che intendo dire è che i personaggi di FF7 sono stati tra i primi a mostrare i segni dell'evoluzione dell'estetica nei videogiochi giapponesi. E' proprio a partire dalla metà degli anni 90' che piano piano i videogiochi, manga ed anime hanno cominciato a seguire il fenomeno sociale che in quegli anni si stava diffondendo a macchia d'olio. FF7 è stato uno dei primi titoli che ha "assorbito" questo fenomeno e lo ha riproposto attraverso il design di alcuni dei suoi personaggi. Sarà un caso che tale gioco sia adorato anche dal pubblico femminile giapponese, che prima aveva sempre snobbato i vari FF nonostante fossero ugualmente di ottima fattura? Sarà un caso che dopo il settimo, FF8 sia ancora più palesemente e spudoratamente mirato anche a venire incontro ai loro gusti, dopo il successo che ebbe il settimo?

A partire da quegli anni poi questo trend si è esteso sempre di più, e ora videogiochi/anime/manga e "moda" in Giappone vanno di pari passo. Basta guardare l'ultimo RPG di Square-Enix per DS, Subarashiki Kono Sekai, un esempio molto molto lampante del discorso che stavo facendo. In ogni caso, questo fenomeno non è di per sè un male, è che noi occidentali che siamo fuori dal contesto sociale e culturale giapponese logicamente a volte viviamo e vediamo questo fenomeno con un po' di incredulità, dovuta al fatto che i nostri gusti in fatto di estetica, per la maggior parte delle persone, non sono gli stessi di quelli del consumatore medio giapponese.

E' così strano che a me sembri assolutamente normale, a momenti quasi come se non ci fosse altro modo normale di rappresentarli?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2008, 17:31:11 »

Che ti sembri normale penso sia dovuto al fatto che bene o male anche noi ormai siamo abituati a questo tipo di character design. Ma se ci pensi, nell'epoca nella quale uscì, non era di certo "nella norma".

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 21, 2008, 09:04:37 »

@Lamb: confrontino fra artwork VII e VII cc:

VII:

VII CC:

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.