ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gigabyte I-Ram  (Letto 1095 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Gigabyte I-Ram
« il: Dicembre 23, 2008, 12:06:03 »

Un paio di giorni fa sono venuto a conoscenza casualmente (ero a cercare delle mobo su hwupgrade.it) di questo dispositivo, che permette di usare dei moduli RAM (fino a 4GB DDR400) come se fossero un hard disk. Insomma, una sorta di ramdisk, le cui prestazioni sono veramente interessanti: avvio di Windows XP e Vista in pochi secondi (installazione degli stessi in max 10 minuti secondo a quanto ho letto). Lo si collega alla porta PCI (dalla quale preleva solo alimentazione elettrica, visto che i dati sono trasferiti mediante SATA), ed è provvisto di una batteria tampone della durata di 12-13 ore per refreshare la memoria quando non c'è assolutamente corrente (come ben saprete, le RAM perdono le informazioni una volta prive di alimentazione).

Il prezzo non è accessibilissimo (su ebay intorno ai 100 euro + spedizione dalla Cina), però secondo me può essere veramente adatto per database delle dimensioni di pochi gigabyte. Qualcuno qui ne ha mai fatto uso?

(ci sono ovviamente modelli più evoluti, come l'Hyperdrive5, ma costano un occhio della testa!)
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Gigabyte I-Ram
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2008, 12:16:48 »

A me fa parecchia paura il fatto di avere al massimo 13 ore di batteria tampone :look:

Con database come mysql non dovrebbero notarsi differenze perché da quel che ho capito ha la mania di tenere già tutto o quasi in ram (ok, magari in scrittura qualcosa si noterebbe... millisecondi, perché non si eseguono quasi mai operazioni di scrittura su database che durino più di qualche secondo). Database come Oracle credo facciano un buon uso del caching (e, diciamola tutta, quando uno sceglie Oracle punta forse più sulla robustezza e la disponibilità di strumenti che sulle performance, anche se pure quelle sono buone).

Nin zo, è una cosa interessante ma il rischio di perdita dati e il continuo succhiamento di energia non mi paiono giustificati dalla contropartita.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2008, 12:36:56 »

In effetti c'hai proprio ragione: oggi già si monta un quantitativo di RAM pari alle dimensioni del db se proprio si vuole ottimizzare le prestazioni ;D
Emanuele Colucci.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 23, 2008, 12:50:02 »

A me fa parecchia paura il fatto di avere al massimo 13 ore di batteria tampone :look:

Dipende da cosa ci metti. Per tutto un mondo di cose potrebbe essere utile.
Per esempio: magari il sistema operativo no... ma se ci metti, chesso', il file di swap, e' mooolto carino. Certo e' un po' kitsch l'idea di usare una ram che si finge un hard disk che si finge una ram, pero' hai risolto il problema di Windows che swappa :D

Oppure, ci si puo' installare su qualche gioco. Ragionevolmente, male che vada si perde l'installazione del gioco, e va beh, lo si reinstalla e bon, DRM permettendo (anche perche' l'installazione dovrebbe cmq sveltirsi non poco); intanto pero' le loading, quando giochi, durano niente.
Naturalmente, questo purche' i savegame siano backuppati o da un'altra parte.

Oppure va bene per i dati temporanei, che so, di una render farm, o qcosa di simile: programmi con un pesante (ma temporaneo) accesso continuo al disco.

Con database come mysql non dovrebbero notarsi differenze perché da quel che ho capito ha la mania di tenere già tutto o quasi in ram (ok, magari in scrittura qualcosa si noterebbe... millisecondi, perché non si eseguono quasi mai operazioni di scrittura su database che durino più di qualche secondo). Database come Oracle credo facciano un buon uso del caching (e, diciamola tutta, quando uno sceglie Oracle punta forse più sulla robustezza e la disponibilità di strumenti che sulle performance, anche se pure quelle sono buone).

Molti database tengono un sacco di roba in ram, in effetti. Quanto a Oracle, costa un occhio perche' e' in assoluto il piu' robusto e il piu' performante - per quanto io abbia un'opinione diversa riguardo alla "disponibilita' di strumenti".

Nin zo, è una cosa interessante ma il rischio di perdita dati e il continuo succhiamento di energia non mi paiono giustificati dalla contropartita.

Dipende dall'uso che si fa del PC. Se lo si tiene sempre acceso, va benissimo; altrimenti, anch'io ho le mie perplessita'.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2008, 12:52:48 da Id »
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2008, 12:58:12 »

Ma infatti StM esprimeva perplessità riguardanti la proposta di usarlo come db, per gli altri utilizzi penso proprio sia d'accordo nel definirlo perfomantissimo! :D
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2008, 13:26:03 »

Molti database tengono un sacco di roba in ram, in effetti. Quanto a Oracle, costa un occhio perche' e' in assoluto il piu' robusto e il piu' performante - per quanto io abbia un'opinione diversa riguardo alla "disponibilita' di strumenti".
Diciamo "strumenti per lo sviluppatore", ma anche per i db admin avanzati... cose come la tabella user_tables e correlate sono di una comodità inaudita, PL/SQL è potentissimo (con buona pace di chi dice che un db deve solo contenere i dati, non la logica), le utilities a linea di comando godono di tutti i tipici vantaggi della scriptabilità.

Sulle performance pure non ho davvero idea di come si raffronti Oracle con gli altri dbms, ché non mi sono mai messo a fare o leggere benchmark. Per la mia esperienza so che molto dipende dalla configurazione, ma fa effettivamente impressione che con una configurazione media (senza troppe paranoie di backup), su un buon server, a mettere in join tabelle da milionate di record senza indici se la cava comunque in una manciata di secondi.

Probabilmente questa soluzione del disco rammoso può avere una qualche utilità, e quello dello swap potrebbe essere un caso... anche se è un po' paradossale, e se uno già ha 4 gb di ram non è detto che abbia davvero bisogno dello swap (io però sono tecnologicamente indietro, ditemi voi se può effettivamente servire).

L'esempio più sensato tra quelli che hai fatto mi pare quello della render farm, o comunque casi di calcolatori che hanno bisogno di velocità ma non di persistenza dei dati.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2008, 09:24:33 »

Se la gestione della memoria virtuale (non so se con Vista ci sono state "novità" però) di Windows non fosse leggermente... hmm, perversa :asd:, un prodotto del genere sarebbe piuttosto interessante IMHO.

Mi sa che ha più senso su qualche distro Linux, magari light come Xubuntu et similari.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.