ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Miyamoto scopre l'essenza di Mario...  (Letto 4819 volte)

Master

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Miyamoto scopre l'essenza di Mario...
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2009, 15:58:59 »

Secondo me il gameplay e la narrazione, intesa nel suo senso più ampio, non sono elementi slegati ma, anzi, spesso è proprio la narrazione che permette di entrare in gioco.
dissento assolutamente.
e nel topic di PoP ti ho spiegato il perchè.

Ma riassumo: il gameplay è uno strumento, la narrazione è una conseguenza. A volte, anche del gameplay.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2009, 17:14:24 »

Quando penso alla questione gameplay/narrazione mi vien spontaneo chiedermi se senza quella sua ambientazione STALKER sarebbe stato tanto bello da giocare. Ogni volta che mi pongo tale domanda mi rendo conto che in effetti questo gioco non mi è rimasto in memoria per il suo gameplay...

P.S. Thread di novembre dello scorso anno...
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Strider Hiryu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2009, 11:42:31 »

Secondo me il gameplay e la narrazione, intesa nel suo senso più ampio, non sono elementi slegati ma, anzi, spesso è proprio la narrazione che permette di entrare in gioco.
dissento assolutamente.

Ma riassumo: il gameplay è uno strumento, la narrazione è una conseguenza. A volte, anche del gameplay.

È pur vero che spesso lo sviluppo di un videogioco parte proprio dal fatto di avere una storia da raccontare, e di volerla rendere "vivibile" interattivamente.
Giochi come Fahrenheit, Heavy Rain ed immagino una buona fetta delle AVG che tutti conosciamo possono essere buoni esempi di ciò...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2009, 11:14:43 »

dissento assolutamente.

È pur vero che spesso lo sviluppo di un videogioco parte proprio dal fatto di avere una storia da raccontare, e di volerla rendere "vivibile" interattivamente.
Giochi come Fahrenheit, Heavy Rain ed immagino una buona fetta delle AVG che tutti conosciamo possono essere buoni esempi di ciò...
Mah, sono abbastanza sicuro che il GD di Fahrenheit e Heavy Rain chenonmiricordocomesichiama abbia pensato prima a come ci si sarebbe dovuto giocare, e che solo poi sia arrivata la sceneggiatura.
Si può dire che senza sceneggiatura sarebbero ancora più insensati, questo sì.

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.