ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: realizzazione di un videogioco incentrato sugli scafisti abusivi  (Letto 5469 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: realizzazione di un videogioco incentrato sugli scafisti abusivi
« Risposta #30 il: Settembre 04, 2009, 16:11:02 »

Oppure che gli auti sociali vadano ad una famiglia immigrata piuttosto che una autoctona, per il semplice motivo che gli immigrati hanno introdotto una nuova fascia di povertà che mal si sposa con i tagli sempre più frequenti al sociale.
Mmm... che genere di aiuti sociali vengono forniti e a che genere di immigrati? (è una domanda vera perché mi è sorta la curiosità)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 04, 2009, 17:09:05 »

pensa all'assistenza nei pronto soccorso, garantita a tutti, clandestini e non (tralasciando la chicca del medico delatore).

in alcune città nelle graduatorie per gli alloggi popolari entrano anche gli immigrati (regolari ovviamente).

il fatto che i figli degli immigrati debbano assolvere l'obbligo scolastico porta al fatto che i medesimi frequentino la scuola pubblica (anche in questo caso nel "problema" rientrano anche gli irregolari).

questi mi vengono in mente adesso senza particolari ricerche. (tendenzialmente segnalerei che sono tutti servizi erogati in questo modo grazie a delle leggi - dello stato o regionali che siano)

...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #32 il: Settembre 04, 2009, 21:16:28 »

Chiaro che la gente si esaspera e vede l'immigrato come nemico, arrivando a demonizzarlo ed addossare a lui tutte le colpe di una situazione che però non è creata dall'immigrato in sè, ma dal disservizio statale.
Aggiungo un altro punto che causa astio: il lavoro.
Ho visto code lunghissime all'ufficio di collocamento, oltre 300 persone, tutte straniere. Il che porta all'italiano la percezione che non riceverà aiuto dallo stato nel trovare lavoro.
Inoltre per chi ha un titolo di studio che non apre nessuna porta (5° elementare o 3° media) e trova solo lavori a bassa specializzazione, uno straniero disperato che accetta gli stessi lavori per meno soldi, viene visto come un nemico naturale che ti porta via il posto. Questa paura porta a sorvolare il fatto che lo straniero non conosca i diritti dei lavoratori (e che l'imprenditore se ne approfitti) ,vedendolo come la causa di salari troppo bassi in certi settori.
La frase "ci portano via il lavoro" è sbagliata; sarebbe più corretto "accettano di farsi schiavizzare per una cifra che a un italiano non basta per mangiare".

...certe volte mi domando: ma se tutti questi sfruttati venissero regolarizzati col minimo sindacale e le aziende aumentano i prezzi di conseguenza, quanta inflazione si avrebbe?

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #33 il: Settembre 04, 2009, 21:20:05 »

E pensare che il game desing punta sullo scafista!
Se si focalizzasse sull'odissea dell'immigrato dalle spiagge di Tripoli (secondo l'Onu un paradiso dei diritti umanitari) alla fresatrice di una ditta trevigiana, non immagino la valanga di fraintendimenti (e relative polemiche) che nascerebbero

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 05, 2009, 11:54:32 »

...certe volte mi domando: ma se tutti questi sfruttati venissero regolarizzati col minimo sindacale e le aziende aumentano i prezzi di conseguenza, quanta inflazione si avrebbe?
Non saprei, ma è anche vero che magari le aziende che invece non sfruttano (o sfruttano rispettando la legge :chebotta:) ne avrebbero dei benefici e non chiuderebbero di tanto in tanto.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 07, 2009, 20:31:25 »

Ieri sera a "Presa diretta" su rai 3 c'era un reportage di Riccardo Iacona proprio sul funzionamento dei respingimenti ("Respinti"). Qui un pezzo su youtube (forse c'è il reportage completo, lì in giro):

http://www.youtube.com/watch?v=waLnBsA5jkw

Pagina creata in 0.013 secondi con 15 interrogazioni al database.