ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cos'è un videogioco Hack & Slash?  (Letto 4232 volte)

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Re: Cos'è un videogioco Hack & Slash?
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2009, 18:45:13 »

Rulla, lo sanno pure i sassi che Hack & Slash è un termine nato negli anni '80 per definire una categoria di RPG da tavolo chiaramente ispirati ai classici del genere fantasy come D&D ed orientati all'azione superficiale, senza dare troppo spazio alla narrazione (prima di D&D gli RPG erano decisamente più narrativi). Dieci anni di certificazione RPGA e dungeon mastering professionale qualcosa me l'avranno pur insegnata. Nessuno mette in dubbio le tue competenze anche perché alle persone normali che scrivono sui forum solitamente interessa poco di rompere le scatole al prossimo per futili motivi.

Il tuo infantile impuntarti sulla traduzione letterale ("spacca & rompi") alle soglie 2010 ed in un altro contesto ludico, però, è un po' da pignoletto e basta perché sono EONI che tale genere è diventata un'etichetta implicita per tutta una serie di Action RPG (anzi, inorridisci, anche di alcuni action games e basta!) che ereditano determinate caratteristiche di gameplay. Non vedo nulla di male ad estendere la categoria anche ad altri generi, come fanno praticamente tutti. Io stesso preferisco il termine Action RPG perché è più calzante e (ora che lo so) ha il non poco meritato pregio di non farti trollare inutilmente.

Detto ciò splitto il topic perché nonostante tutto il tema è interessante.

Che io sappia prima di D&D non esistevano GDR "carta, penna e dadi".  Gary Gigax ha "inventato" il GDR  classico come lo conosciamo noi, con un DM, diversi giocatori, un libro delle regole, ecc ... Ma non punteri il dito contro il povero D&D, quanto piuttosto rispetto ad un certo modo di giocare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 04, 2009, 19:29:16 »

E' correttissimo quello che dici, Malachi.

In realtà qualche sistema simile esisteva, ma erano produzioni artigianali e locali, spesso legati a cerchie di hobbisty o ritrovi culturali. Qualcuno pre-data D&D di qualche anno (fine anni '60) ma erano soluzioni del tutto amatoriali (non che le prime revisioni di D&D fossero meglio, ma almeno erano "industrializzate" e a tiratura nazionale).

I nomi sinceramente non li ricordo ma erano legati ad associazioni culturali che facevano riproduzioni storiche classiche e medioevali, per poi virare sul fantasy in seguito al boom dell'high fantasy di fine 60, inizio 70. La cosa figa è che le versioni "carta, penna e dadi" (o carte da gioco, spesso preferite ai dadi a sei facce) erano secondarie ai sistemi Live Action, che nell'ultimo decennio sono tornati di moda anche tra i roleplayer da tavolo. Anche i sistemi con le carte da gioco ultimamente sono stati rilanciati (basta pensare a Marvel Super Heroes o Dragonlance di fine anni 90).

(Per gli ignari non mi riferisco ai sistemi con carte collezionabili, ma quelli in cui si usano carte numerate con un seme, opportunamente pescate da un mazzo, piuttosto che il tiro del dado per svolgere azioni).
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 19:44:20 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2009, 18:39:29 »

Visto che sono sportivo, ecco la definizione di Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Hack_and_Slash

Citazione
Other times, hack and slash is employed as a judgement-neutral term simply used to describe one of the different types of RPG gamers and different styles of gameplay. Hack and slash can be used to contrast fighting one's way through a dungeon (a "dungeon crawl") with role-playing for the purpose of plot development and character development.i

Qundi, come anche Badman (e tutto il resto del mondo) sosteneva, anche i loot viola ed i numeretti, in fondo in fondo, fanno di un gioco un Hack & Slash.

Anche la definizione di Rulla è sostanzialmente valida, anche se è diventata un po' anacronistica come molti altri termini desueti by default.
Stessa definizione che conoscevo anche io e che ho sempre usato: ho sempre dato più peso alla struttura ed alle meccaniche di gioco che non alle azioni strette che si debbano compiere, inoltre l'ho sempre trovata condivisa da mezzo mondo motivo per cui mi viene più facile far capire cosa intendo. Action-RPG è più corretta ovviamente, soprattutto in questo caso, ma è anche molto più vasta come classificazione.

Pagina creata in 0.014 secondi con 15 interrogazioni al database.