Allora con un po' di orette sul groppone, cerchiamo di fare dei commenti un po' più puntuali.
La struttura è sempre la stessa: difentare patrone ti monto (e dopo averlo fatto, pare che si dovrà rifarlo perché si cambia continente!). Ci sono però delle differenze.
Ora c'è una storia un leggermente più solida dietro e piuttosto che andare solo avanti si gira un po' come in un RPG classico, con diversi avvenimenti imprevisti che ti distolgono dalla quest principale. I personaggi continuano la svolta dark, e quindi il nostro rivale non è solo un rivale ma proprio un pezzo di merda mezzo criminale...
Altra cosa carina: il gioco è pieno di feature secondarie molte delle quali si sbloccano da subito. Ma proprio pieno pieno, anche più di Perla & Diamante.
Non escludo che abbiano riciclato qualcosa dal passato ma dopo 10 anni non è che mi ricordo bene com'erano i giochi della Gen 1 e 2.

Le battaglie della storia sembrano un po' più dinamiche, con interventi drammatici e interruzioni. Niente di che visto che saranno appena 1/50 di tutte le battaglie che farete ma almeno hanno un'atmosfera speciale.
Ribadisco (anzi, sono d'accordo con Robin) che forse è un gioco migliore per chi non ha mai giocato alla serie (o lo ha fatto sporadicamente) ma anche per i fan estremi di carne al fuoco ce n'è parecchia da giustificare l'acquisto anche se forse è un po' dura consigliarlo se non siete dentro i giochi coi mostrilli collezionabili.
Ho provato il Pokéwalker e tutto sommato mi pare una cagata: le bestie che si trovano sono veramente poco rare (magari poi migliora, boh!? Non mi voglio spoilerare troppo), il leveling è inutile prima degli skillcap e comunque non sarà mai equivalente a battagliare i mostri giusti per spremere il massimo potenziale dal vostro dream team.
Io non perdo troppo tempo con queste minchiate (e infatti col PVP mi diverto i primi due mesi, poi lascio per inferiorità nerdosa) ma ho provato due Rattata identici editati e poi esportati (a mano... quanto so ingegnere!) sulla scheda: già dopo 4-5 livelli la differenza è catastroficamente alta a favore del mostro allevato in modo naturale

.
Il Pokéwalker è MOLTO UTILE se si perde tempo con crafting e allevamento (due aspetti che in questo gioco sono stati resi ancora più importanti) perché si trovano molto facilmente oggetti rari. Il problema è che anche questo mi interessa pochino.