ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Parliamo di Sword & Sorcery  (Letto 1060 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Parliamo di Sword & Sorcery
« il: Aprile 27, 2011, 11:10:45 »

L'ho giocato solo io?

Si nota molto che non era previsto fosse un gioco in senso stretto: è un'esperienza interattiva e anche se ha delle parti ludiche (di cui si sarebbe potuto fare a meno, IMHO) non verrà certo ricordato per questo.

La pixel art è fenomenale ed in fondo è l'unica cosa che conta, visto che tutto il resto è stato dato in outsurcing.

Come giocattolo interattivo è molto più che degno di nota. Esteticamente molto ricercato, l'audio non mi ha convinto come vorrebbe far credere l'hype, purtroppo. I loop sono piuttosto banali e gli effetti sonori sono quello che ci si aspettarebbe da un gioco fatto bene che costi il giusto. Forse sono le aspettative su iOS ad essere talmente basse che tutto è un OMFG Capolavoro!

(Ormai per far scrivere un publiredazionale a Kotaku bastano banalità come mettere un vinile sul menù iniziale).

Qualcuno giudica i testi eclettici, io li trovo un po' pretenziosi e tecnicamente non proprio perfetti (in una descrizione alcuni rimano involontariamente, altri no, senza traccia di metrica o ritmica) e ci sono delle dissonanze stilistiche piuttosto evidenti.

L'art direction è ottima (graphic novel! graphic novel!) e l'interfaccia è quasi perfetta. Basta scoprire che invece di draggare e avere gran parte dello schemo oscurato dalla vostra mano/dito potete tappare doppio e osservare la scena mentre il protagonista si sposta (che non è un dettaglio banale, visto che molti dei "puzzle" si risolvono a colpo d'occhio). Inutile dire che il tutorial offre le indicazioni peggiori! ::)

Non è assolutamente un'avventura grafica. E' più qualcosa di simile a The Graveyard.

Peccato per l'audio. Francamente mi aspettavo molto di più, essendo un fan della musica elettronica.

Superbrothers: Sword & Sworcery EP

Curiosità: doveva essere una lunga esclusiva per sfruttare commercialmente il lancio di iPad 2 ma i numeri hanno convinto gli sviluppatori ad accelerare il rilascio per i device mobili, anche per non perdere l'hype che non è cresciuto come previsto.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2011, 11:13:27 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Parliamo di Sword & Sorcery
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2011, 11:24:20 »

Personalmente l'ho trovato splendido, musiche comprese.
Riesce a creare e immergere il giocatore in modo estremamente genuino, e l'idea di averlo sempre a portata su iphone aumenta anche un po quell'aria mistica che si porta dietro.
Magari qualche punto morto nel backtracking c'è, senza dubbio, ma in generale è stata la sorpresa migliore dell'anno attualmente.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2011, 11:57:12 »

(Primo) acquisto imprescindibile per il mio iPad. Peccato che ancora non l'abbia finito.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2011, 11:59:42 »

L'immersione c'è lo stesso, anche se le musiche per me sono nella media (magari sarà stato anche quell'avviso ad usare le cuffie per avere il massimo dell'esperienza aurale ad avermi provocato false aspettative). Per dirti: i dialoghi in viva voce naif mi hanno dato molta più soddisfazione, sono un'ottima idea.

Certo è milioni di anni sopra il minimo comun denominatore dei loop fatti con Garage Band, però boh.

Invece dei testi che ne pensi? A me molti sono apparsi forzati e un po' troppo eclettici...
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2011, 12:00:59 »

(Primo) acquisto imprescindibile per il mio iPad. Peccato che ancora non l'abbia finito.

Questo è un problema che io ho coi giochi iPad e che mi porto dietro anche su quelli iPhone.
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2011, 12:10:26 »

L'immersione c'è lo stesso, anche se le musiche per me sono nella media (magari sarà stato anche quell'avviso ad usare le cuffie per avere il massimo dell'esperienza aurale ad avermi provocato false aspettative). Per dirti: i dialoghi in viva voce naif mi hanno dato molta più soddisfazione, sono un'ottima idea.

Certo è milioni di anni sopra il minimo comun denominatore dei loop fatti con Garage Band, però boh.

Invece dei testi che ne pensi? A me molti sono apparsi forzati e un po' troppo eclettici...

All'inizio spiazzano veramente, così a tatto potrebbero sembrare fuori contesto nel loro essere tra serio e faceto ma alla fine sono la parte meno presente di tutto il gioco.
Servono a dare indicazioni, qualche indizio a giustifcare le azioni ma S&S parla per immagini e suoni (e gameplay più di qualche volta).
Credo anche per questo che siano così volutamente particolari, dalla terza persona all'uso di vocaboli impropri sono la cosa più vicina al giocatore nel voler non raccontare o descrivere ma giusto analizzare quello che si guarda, fulcro portante di tutto il gioco.
Sword and Sorcery non sembra un gioco fantasy, Sword And Sorcery sembra il sogno di un gioco fantasy (ammesso che un gioco possa sognare :P ) dove gli elementi di disturbo si mischiano agli stilemi classici per creare qualcosa a tatto forse insensato nel suo progredire ma dannatamente più affascinante di ogni cazzo di Dragon Age là fuori ^^
« Ultima modifica: Aprile 27, 2011, 12:13:12 da Nevade »

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2011, 14:45:20 »

tipo Graveyard? Non era un'avventura con un po' di combattimenti? rivedrò i filmati...

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2011, 14:49:19 »

Ma infatti il paragone mi pare un po azzardato, strutturalmente è una AVG abbastanza "classica" nel senso che richiede di scoprire-fare alcune azioni strettalmente legate al ritmo o al tatto (sfrega gli arcobaleni, respingi gli attacchi che seguono la musica, tocca gli alberi per rievocare gli spiriti etc etc) intervallati da combattimenti che usano all'incirca lo stesso sistema (spada-scudo para al momento giusto, attacca al momento giusto)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2011, 17:20:40 »

tipo Graveyard? Non era un'avventura con un po' di combattimenti? rivedrò i filmati...

Si però non è strutturata esattamente come un gioco. E' più un'esperienza, che un'avventura in senso stretto. Per quello dico che è più simile a The Graveyard.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2011, 15:58:06 »

The Graveyard: The Big "maybe, for 5 euros" Dying Mama Experience.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2011, 22:05:49 »

Si però non è strutturata esattamente come un gioco. E' più un'esperienza, che un'avventura in senso stretto. Per quello dico che è più simile a The Graveyard.

Perché, The Graveyard è un'esperienza?
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2011, 00:31:36 »

Ha senso secondo voi prenderlo per iPod touch?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2011, 08:20:38 »

Guarda, io ho preso la versione universale (quella che inizialmente era solo per iPad) e la sto usando di più sul touch che su iPad! :)

L'unico problema è che entrambe le versioni, da quando è uscita la versione universale, tendono a crashare un po' troppo. Prima non succedeva.
Matteo Anelli

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2011, 11:24:14 »

Perché, The Graveyard è un'esperienza?

Tecnicamente, si'.
Poi, come ebbe a dire un mio ex collega "anche fare la parte della donna in una gangbang di rugbysti e' un'esperienza". :bua:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2011, 09:42:27 »

Guarda, io ho preso la versione universale (quella che inizialmente era solo per iPad) e la sto usando di più sul touch che su iPad! :)

Era solo per sapere se sull'iPod l'esperienza non perdeva talmente tanto a causa delle dimensioni ridotte. 2,39€... si può fare, dai.
In ogni caso, non ho un iPad e non ho intenzione di prenderne uno :) Peccato perché ci sono 5-6-7 giochi che avrei.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.