ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [backup] Supporti Eterni  (Letto 1331 volte)

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Re: [backup] Supporti Eterni
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2010, 20:03:11 »

Altre domande da niubbo:
1) Cosa e' un hard disk a stato solido ?
2) come funziona una memoria flash ? Da quello che ho capito e' una sorta di RAM "non volatile".

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2010, 23:00:54 »

Altre domande da niubbo:
1) Cosa e' un hard disk a stato solido ?
2) come funziona una memoria flash ? Da quello che ho capito e' una sorta di RAM "non volatile".

Un hard disk a stato solido è una memoria flash che viene vista da un computer come un normale hard disk. Non avendo parti mobili è più veloce di un normale HD (non c'è una testina che si deve spostare per leggere una parte del piatto di metallo ogni pochi KB di informazione letta) ed in genere più affidabile.

Una memoria flash è fatta con dei componenti elettronici (di solito transistor montati in configurazioni specifiche) in grado di preservare lo stato dell'informazione senza bisogno di corrente (la RAM è simile, solo che ha bisogno di essere aliimentata continuamente per non perdere l'informazione).

Per essere accesi o spenti i singoli bit che compongono l'informazione sono soggetti a delle sollecitazioni elettriche che li portano ad usurarsi dopo diverse centinaia di migliaia di scritture (o giù di lì). Apparentemente sono fragili ma sono costruite in modo che ogni settore (un raggruppamento di bit) non sia mai usato se non dopo che tutti gli altri siano stati usati almeno una volta, aumentandone di molto la durata (in pratica tutto il disco deve essere scritto centinaia di migliaia di volte).

Inoltre a differenza dei dischi meccanici, se un settore si danneggia la memoria continua a funzionare senza troppi problemi (salterà il settore per eventuali nuove scritture), rendendo semplice recuperare l'informazione mancante o danneggiata.

Se una memoria flash si rompe spesso è perché l'elettronica di contorno si rompe o malfunziona. Succede di fequente con le penne USB il cui controller è sottoposto a flussi di corrente e tensione non proprio banali (infatti scaldano, specie se scadenti) che con il tempo rovinano i componenti stessi.

Non a caso gli storage più affidabili sono le memorie SD o le memory Stick che hanno pochissima elettronica sofisticata oltre alle memorie vere e proprie, minimizzando le eventualità di rottura.

Ovviamente se la passi a microonde o sotto una calamita si può molto poco, ma è comunque più affidabile dei piatti magnetici :)
« Ultima modifica: Agosto 23, 2010, 23:05:47 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 24, 2010, 00:36:01 »

Mah, le memorie sd/ms di per sé sono abbastanza sicure, ma prima o poi le devi infilare in un lettore... e lì le puoi friggere comunque. Io ho fritto tre micro sd, che magari sono più sensibili delle SD, o magari è solo che le usavo molto di più (ma la prima ipotesi sembrerebbe ragionevole).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2010, 10:57:34 »

Si, è capitato anche a me, con degli adattatori cinesi (o rebrandati dalle solite marche economiche).
E anche con l'adattatore SD dell'iPad (ma credo sia un problema di driver, MacOSX ha una storia un po' triste sui driver per fotocamere e formati RAW)

Di solito quelli integrati nei notebook sono abbastanza affidabili.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2010, 11:07:30 »

Quindi l'insegnamento è: bambini, non risparmiate sui lettori di memory card :P

Io ne ho buttati due di micro sd quando mi hanno fritto la mia povera memorietta, mentre la terza volta è successo dentro la cartuccia CycloDS, forse perché avevo spento e riacceso troppo velocemente il DS :(

Finora il micro lettore della Sandisk non mi ha mai deluso, così come il lettore di SD del portatile.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.