ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Le dieci previsioni di Matteo Bittanti per il 2020  (Letto 8262 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Le dieci previsioni di Matteo Bittanti per il 2020
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2010, 20:50:54 »

Il 3 fa capire che Bittanti non è molto al corrente di come funziona la TV on-demand o che per esempio già mezza america usa un prodotto chiamato MediaRoom, senza che gli utenti lo sappiano e praticamente senza marketing, visto che viene fornito gratuitamente come servizio. Certo pensare che la razza umana paghi per avere in casa qualcosa che è già da tempo un servizio a valore aggiunto praticamente gratuito (il set-top-box) la vedo dura ma non c'è limite all'appeal di massa della Mela.

Il 4 io lo declinerei in un altro modo: qualcuno che vende beni dematerializzati la farà troppo grossa masturbando numeri e ci sarà un nuovo crack videoludico. Perché non è che vendere 1 milione di triple A a 5 euro garantisce che tu ne venda altrettanti a prezzo quasi-pieno, o che lanciare servizi di vendita digitale in associazione con un titolo estremamente popolari o gadget status-symbol vogliano dire mille milioni di copie vendute per tutti (vero Valve/Apple/Microsoft?). Poi c'è il problema dei numeri gonfiati all'origine (Apple ad ottobre dichiarava 4 milioni e mezzo di iPad, dopo il successone di Samsung a Novembre sono diventati 12 e mezzo?!!? Perché le vendite di software non sono aumentate in proporzione statistica?). Insomma, se non si introdurrà trasparenza prima o poi qualcuno diventerà troppo avido e degli investitori perderanno molti soldi, con conseguenza chiusura di studi e via discorrendo.

Il 5 è una cazzata, anche perché il game development è già democratizzato: moltissime hit indie sono fatte con Game Maker e di tool di modding sociali e accessibili ce ne sono a decine. Quello di cui parla Bittanti ha un altro nome ed esiste da decenni. Sono gli User Generated Content, solo che ora la parola è proibita perché nell'affare Second Life (dove pure lui si è un po' bruciato) molti investitori hanno perso tanti soldi.

Il 6 esiste da prima di Second Life! Anche perché l'Advergaming è un concetto ormai datato. La prima ricerca seria in Italia la feci con l'Università Bocconi nel 2000/2001 ed emerse che già un centinaio di aziende presenti in Italia operavano attivamente nel settore videoludico con i loro uffici marketing per product placement ed advergaming... Se uno ha giocato nell'ultimo decennio qualcosina la dovrebbe aver notata anche nei giochi per console!

L'8 non lo ritengo possibile ed è in aperta contraddizione coi primi punti. A meno di non essere la Corea o di vedere il nostro modo di vivere diventare un sopravvivere (come avviene in oriente dove sono diffusi gli internet café).

Le altre o sono previsioni estremamente banali o sono già avvenute in alcuni contesti sociali, quindi c'è poco da profetizzare...

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2010, 23:09:40 »

Sono totalmente d'accordo con Matteo.

Anelli, ovviamente  ;D
Aggiungo di mio:
2)Nonostante quel che dicono i fanboy Apple, non so quanto durerà: le Telco spingono moltissimo Android perché permette loro maggiori profitti. E nel momento in cui il rapporto iOS:Android diventa 1:3 voglio vederli questi indovini, magari sono gli stessi che vedevano la PsP uccidere il DS.

3)da diversi anni in Italia Telecom e Fastweb stanno tentando con pessimi risultati di vendere la TV on demand. Sky col nuovo decoder ti vende i film che restano nel hd del decoder; mi sa che Bitta non conosce bene neanche la realtà nostrana.

4)Da quel che mi risulta il passaggio da iPhone3 a 4 ha visto un calo di imei attivi: dubito ci siano tutte queste tavolette vendute.
Quando, non se, arriverà questo crack si salverà Nintendo e pochi altri.

5)User Generated Content? Intendi il Web 2.0? Come Myspace che tra poco fallisce? Le buzzworld degli anni '00!

Zak

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2011, 15:15:58 »

Preferisco i profeti di sventura. L'Apocalisse offre più tensione. Aspetto con ansia il rinnovamento, non credo al progresso.
Ora è Zak.

Zak ha un blog: Giochibrutti.

AUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2011, 22:07:36 »

Concordo in pieno e volevo chiedere, ma non erano gia state intraprese le sperimentazioni di giochi olografici???

Io mi ricordo che giocavo ad uno targato SEGA

Pagina creata in 0.019 secondi con 20 interrogazioni al database.