ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Le associazioni a delinqu... i negozi che ritirano e vendono giochi usati  (Letto 917 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

In questi giorni, essendomi ritrovato con una manciata di giochi ps3 di cui volevo disfarmi, mi sono informato un po' presso Gamestop, Blockbuster, Open games, per massimizzare il profitto nella vendita.

Gamestop mi valutava i giochi fra i 3 e i 7 euro, compresi due giochi usciti negli ultimi 12 mesi; ma per uno (il più dimmerda tra i due più recenti) c'era la possibilità di supervalutazione a 25 euro in caso di preordine. Il meccanismo è abbastanza semplice e in qualche caso conveniente (hai due giochi supervalutati di cui vuoi DAVVERO disfarti), ma un po' oscuro (perché non è possibile sapere pubblicamente quali giochi vanno bene e quali no per la supervalutazione?). E' conveniente comprare alcuni giochi usati sotto i 20 euro, che magari su ebay trovi misteriosamente ancora sopra i 30 (semplicemente perché non sono troppo diffusi), o quelli di EA sports che partono dai 95 centesimi :asd:. C'è la tessera che dà diritto a sconto del 10% sui giochi usati e dà il 10% in più di valutazione quando li si rivende, ma che costa 15 euro all'anno (a me è convenuta e non sono nemmeno a metà dell'anno, ma ce ne vuole un bel po' di compravendita per rientrare della spesa). Ci sarebbe anche un serpeggiante 3x2 sui giochi usati che hanno un bollino, ma non mi pare che abbia molto successo (non vedo molte confezioni bollinate).

Blockbuster i giochi li supervaluta (=te li valuta quasi come se li vendessi su ebay, ma senza commissioni da strozzini) solo se glieli porti a coppie, appartenenti alla lista silver oppure a quella gold. Per due giochi Silver paghi un gioco in preordine 29.99 periodico euro, per due giochi gold lo paghi 9.99 euro; fortunatamente, e sagacemente, se portate un gioco silver e uno gold pagate il preordine 19,99 periodico euro. Per questa volta mi sono fatto convincere da loro: di 7 giochi, 1 me l'hanno considerato gold, 3 silver, e 3 me li sono riportati a casa perché me li valutavano 5 euro (ma forse glieli riporto quando andrò a ritirare il preordine, sostengono che sotto i 5 euro non vanno). Il meccanismo è un po' più complicato, ma un po' meno oscuro. Va detto a margine che tutti i "concorrenti" hanno dei siti del cazzo, ma da Blockbuster non mi aspettavo un sito che parla di offerte scadute da più di una settimana e tutta una serie di link che non funzionano. Alcuni prezzi di giochi usati sono interessanti, con offerte tipo "se prendi due giochi di questo scaffale uno lo paghi la metà"; purtroppo trovare DUE giochi da prendere in uno stesso scaffale è arduo, quindi vabbe'.

Opengames non l'ho ancora tanto ben capito. Ha delle offerte che assomigliano a quelle di Blockbuster, esternamente, ma la lista dei giochi che vanno bene è oscura come per Gamestop, e le valutazioni sembrano le peggiori dei tre, ma è anche vero che ho trovato lì dentro i prezzi più bassi per *alcuni* giochi usati di secondo piano. Il sito non dice un piffero di niente, quindi l'unica mia fonte è stato il negoziante, che mi ha detto che, limitatamente al loro negozio (in quanto non varrebbe su scala nazionale), si regolano un po' a spanne sulle offerte, e basta che gli porti una quantità di giochi per un valore equivalente a 34 euro e rientri nell'offerta per il preordine a... non mi ricordo se 19,99 periodico o 29,99 periodico.

Qual è la vostra esperienza? In precedenza abbiamo parlato di gamestop qui:

Ma solo da me GameStop...
Secondo voi è normale?

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Gioco DS portato da gamestop (Rhythm Paradise). Valutazione: 1€, con tessera 1,10€
Mia risposta: ma mi state prendendo per il culo?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Gioco DS portato da gamestop (Rhythm Paradise). Valutazione: 1€, con tessera 1,10€

Credo che a Gamestop basino le valutazioni su rilevazioni statistiche (probabilmente migliori che altrove), e di gente che compra giochi DS diversi dai best seller direi che ce n'è poca (vedo bambini in giro per le strade che hanno la loro brava cartuccia R4 inserita nel DS... che per carità, uso anch'io, ma mica pirato tutto). Così come "nessuno" (io non mi faccio problemi ;D) compra PES 9, e infatti te lo valutano 10 centesimi :asd:

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo

Anche le catene del Mediaworld trattano usati ma mi paiono ancora un po' oscuri i criteri con cui piazzano i prezzi...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

Il meccanismo è abbastanza semplice [...] ma un po' oscuro (perché non è possibile sapere pubblicamente quali giochi vanno bene e quali no per la supervalutazione?).

In realtà un modo ci sarebbe: se ti registri sul loro sito hai la possibilità di verificare (c'è un limite sul numero massimo di titoli che puoi controllare ogni giorno però) se un gioco rientri o meno nella lista dei "supervalutati". Sempre che il sito funzioni ovviamente, come ad esempio fino ad alcuni minuti NON faceva. :bua:

Credo che a Gamestop basino le valutazioni su rilevazioni statistiche

Yep, lo credo pur'io :sisi:

videoGIOCATORE

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net

Personalmente, per gli unici giochi che ho mai venduto, sono andato da blockbuster, durante la mega offertona di fine anno scorso, con due giochi ho preso Modern warfare 2 a 9€ per xbox 360. Comunque, parlando del gamestop, il più vicino a casa mia è a circa 25 minuti in bus, il bus costa 1,3€ a viaggio, 4 anni fa ci compravo qualche gioco nuovo/usato, c'erano titoli che avevano effettivamente prezzi inferiori in confronto al mediaworld, poi però le "offerte" hanno incominciato a diminuire sempre più e sono state rimpiazzate dalla politica: "portaci due giochi buoni e ti facciamo uno sconto"... così ho iniziato a comprare lì solo limited edition preordinandole per via dei bonus preordine, talvolta interessanti (tipo map packs o giochi live arcade, come per Banjo-Kazzoie) ma su 10 preordini che avrò fatto fino ad oggi, mi avranno dato si e no 3 bonus di loro "spontanea" volontà, altri 2 o 3 sono riuscito a straparglieli lamentandomi di persona, ritelefonando, rivisitando il negozio, anche più volte (spendendo soldi in telefonate, biglietti del bus e ovviamente un sacco di tempo).. ad oggi non compro più da gamestop, sono un gruppo di ladri furbacchioni per quanto mi riguarda, il 90% dei giochi li prendo online e quelle poche C.E. le preondo da mediaworld o blockbuster.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 16:20:23 da Gyppi FX™ »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren

Credo che a Gamestop basino le valutazioni su rilevazioni statistiche (probabilmente migliori che altrove), e di gente che compra giochi DS diversi dai best seller direi che ce n'è poca (vedo bambini in giro per le strade che hanno la loro brava cartuccia R4 inserita nel DS... che per carità, uso anch'io, ma mica pirato tutto). Così come "nessuno" (io non mi faccio problemi ;D) compra PES 9, e infatti te lo valutano 10 centesimi :asd:
I giochi gamestop li valuta in base alla loro disponibilità. Tipo, gli porti un gioco che ne hanno 10, te lo valutano un cazzo. Gli porti un titolo di cui non ne hanno nemmeno una copia (sono verifiche fatte via computer, quindi non basate sul singolo punto vendita) te la valutano anche tanto.
Per dire, mia esperienza, gli ho portato fifa 2007 per ps2 mi davano 2€. Gli ho portato un gioco di Robin Hood sconosciuto, che avevo preso a 8€ in un cestone e mai nemmeno tolto dalla custodia e me l'hanno valutato 10€.
Questa esperienza risale al 2008

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

I giochi gamestop li valuta in base alla loro disponibilità.

Hmm non so, io credo sia più un qualcosa legato alla (ri)vendibilità.

Il caso dei giochi calcistici, che hanno una serialità tipicamente annuale, è emblematico: se provi a riportare indietro un usato Fifa/PES nella versione "attuale", a breve distanza dall'uscita, la quotazione non sarà affatto malvagia, ma appena esce la "nuova" versione le quotazioni della precendente crollano, perchè ovviamente non è più un prodotto appetibile per le masse, che spasimano per le rose aggiornatissime (e quasi sempre pochissimo altro, ma non polemizziamo :bua:).

Viceversa è facile che un gioco basato su un franchise famoso, che so, un Resident Evil, possa mantenere una buona quotazione a lungo (salvo poi crollare miseramente anch'esso non appena spunta fuori la versione economica/Platinum/Classics/ecc.)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 17:48:53 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo

Compro Xenosaga II da GS a viterbo.

La tipa appena me lo vende mi dice se voglio ridarlo indietro per 2, dico ben 2 altri giochi di ruolo (Evergrace e un altro, forse Arc).

Credo che questo spieghi la loro logica di mercato che non ha nulla a che fare con la passione o la competenza, è solo un sistema per ricavare il massimo col minimo sforzo, come riprendersi dentro un gioco che si rivenderà facilmente e darne via due assolutamente invendibili.

Sbleah.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Le associazioni a delinqu... i negozi che ritirano e vendono giochi usati
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2010, 10:21:54 »

Il meccanismo è abbastanza semplice [...] ma un po' oscuro (perché non è possibile sapere pubblicamente quali giochi vanno bene e quali no per la supervalutazione?).

In realtà un modo ci sarebbe: se ti registri sul loro sito hai la possibilità di verificare (c'è un limite sul numero massimo di titoli che puoi controllare ogni giorno però) se un gioco rientri o meno nella lista dei "supervalutati". Sempre che il sito funzioni ovviamente, come ad esempio fino ad alcuni minuti NON faceva. :bua:
Sai mica dov'è che si può fare questo controllo? :look:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2010, 10:23:26 »

Devi andare direttamente nella pagina del gioco.

Se sei loggato in basso a sinistra trovi un pulsante "verifica validità" o qualcosa del genere (non ricordo, è da un po' che non lo uso).
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2010, 11:32:30 »

Devi andare direttamente nella pagina del gioco.

Se sei loggato in basso a sinistra trovi un pulsante "verifica validità" o qualcosa del genere (non ricordo, è da un po' che non lo uso).
Uhm, sì. Però ti dice solo se vale per le promozioni o meno. Vabbe'. Ti lascia controllare 15 giochi al giorno.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2010, 11:37:48 »

Però ti dice solo se vale per le promozioni o meno.

Yep, per quel che ne so la famigerata supervalutazione rientra nella casistica. :sisi:
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.