In questi giorni, essendomi ritrovato con una manciata di giochi ps3 di cui volevo disfarmi, mi sono informato un po' presso Gamestop, Blockbuster, Open games, per massimizzare il profitto nella vendita.
Gamestop mi valutava i giochi fra i 3 e i 7 euro, compresi due giochi usciti negli ultimi 12 mesi; ma per uno (il più dimmerda tra i due più recenti) c'era la possibilità di supervalutazione a 25 euro in caso di preordine. Il meccanismo è abbastanza semplice e in qualche caso conveniente (hai due giochi supervalutati di cui vuoi DAVVERO disfarti), ma un po' oscuro (perché non è possibile sapere pubblicamente quali giochi vanno bene e quali no per la supervalutazione?). E' conveniente comprare alcuni giochi usati sotto i 20 euro, che magari su ebay trovi misteriosamente ancora sopra i 30 (semplicemente perché non sono troppo diffusi), o quelli di EA sports che partono dai 95 centesimi

. C'è la tessera che dà diritto a sconto del 10% sui giochi usati e dà il 10% in più di valutazione quando li si rivende, ma che costa 15 euro all'anno (a me è convenuta e non sono nemmeno a metà dell'anno, ma ce ne vuole un bel po' di compravendita per rientrare della spesa). Ci sarebbe anche un serpeggiante 3x2 sui giochi usati che hanno un bollino, ma non mi pare che abbia molto successo (non vedo molte confezioni bollinate).
Blockbuster i giochi li supervaluta (=te li valuta quasi come se li vendessi su ebay, ma senza commissioni da strozzini) solo se glieli porti a coppie, appartenenti alla lista
silver oppure a quella
gold. Per due giochi Silver paghi un gioco in preordine 29.99 periodico euro, per due giochi gold lo paghi 9.99 euro; fortunatamente, e sagacemente, se portate un gioco silver e uno gold pagate il preordine 19,99 periodico euro. Per questa volta mi sono fatto convincere da loro: di 7 giochi, 1 me l'hanno considerato gold, 3 silver, e 3 me li sono riportati a casa perché me li valutavano 5 euro (ma forse glieli riporto quando andrò a ritirare il preordine, sostengono che sotto i 5 euro non vanno). Il meccanismo è un po' più complicato, ma un po' meno oscuro. Va detto a margine che tutti i "concorrenti" hanno dei siti del cazzo, ma da Blockbuster non mi aspettavo un sito che parla di offerte scadute da più di una settimana e tutta una serie di link che non funzionano. Alcuni prezzi di giochi usati sono interessanti, con offerte tipo "se prendi due giochi di questo scaffale uno lo paghi la metà"; purtroppo trovare DUE giochi da prendere in uno stesso scaffale è arduo, quindi vabbe'.
Opengames non l'ho ancora tanto ben capito. Ha delle offerte che assomigliano a quelle di Blockbuster, esternamente, ma la lista dei giochi che vanno bene è oscura come per Gamestop, e le valutazioni sembrano le peggiori dei tre, ma è anche vero che ho trovato lì dentro i prezzi più bassi per *alcuni* giochi usati di secondo piano. Il sito non dice un piffero di niente, quindi l'unica mia fonte è stato il negoziante, che mi ha detto che, limitatamente al loro negozio (in quanto non varrebbe su scala nazionale), si regolano un po' a spanne sulle offerte, e basta che gli porti una quantità di giochi per un valore equivalente a 34 euro e rientri nell'offerta per il preordine a... non mi ricordo se 19,99 periodico o 29,99 periodico.
Qual è la vostra esperienza? In precedenza abbiamo parlato di gamestop qui:
Ma solo da me GameStop...Secondo voi è normale?