Fallout3 aveva un finale vero nei DLC? Bon che non sono mai arrivato manco a quello normale ma sta cosa non la sapevo.
Il finale di F3 ha fatto schifo a tutti e gli sviluppatori hanno ben pensato di rifarlo con un DLC aggiuntivo a pagamento (Broken Steel mi pare, che ovviamente non ho giocato), invece in Prince of Persia (il penultimo, quello in cui non puoi morire) il finale manca proprio e l'hanno rilasciato a pagamento e solo su console.
Di Alan Wake hanno pensato pure di approfondire il tutto con DLC, grazie al suo finale.
Io odio i DLC.
Momento momento però mi sembrano tre casi ben diversi

Su Fallout non so, magari è stato veramente un "limitiamo i danni dopo" o no, quella di POP è stata un infamata così becera che hanno ricevuto insulti praticamente anche dalle loro stesse madri, fermo restando che il gioco faceva cagare senza appello.
Alan Wake in realtà mi sembra ad oggi l'unico caso di struttura "gioco - dlc" degna di nota che sfruttando, bene o male che sia, la storiale del serial crea una struttura di gioco introducendo pochissime novità ma portando avanti la narrazione in modo sensato, comprare un DLC vuol dire avere un pezzo in più sul mosaico di Bright Falls, capisco non possa piacere, ma è quantomeno giustificato più del mission pack con un mitra in più e mezza mappa fine a se stesso (se è il "gioco" che im interessa posso benissimo rigiocarmi una missione qualsiasi di un capitolo a caso di qualsiasi shooter, che me lo faccio il Dlc quando è a malapena a livello di una mod amatoriale? ).
Detto ciò, sono d'accordissimo sull'odiare i DLC.