ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Per tutti] Scriviamo collaborativamente un'avventura testuale in Inform 7  (Letto 2514 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: [Per tutti] Scriviamo collaborativamente un'avventura testuale in Inform 7
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2011, 17:43:19 »

L'idea dell'architetto amnesico mi piace.
Appena ho un po' di tempo abbozzo un paio di locazioni di partenza.
Se volete postate anche voi le vostre descrizioni.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2011, 12:17:08 »

Per impratichirmi con Inform (e soprattutto capirne le meccaniche) ho buttato giù una storiella; in seguito alla morte della nonna materna il protagonista si reca nella casa in cui ha vissuto l'intera infanzia. Qui scopre una stanza bloccata all'interno di una "bolla temporale" che ripete in loop una precisa settimana vissuta venti anni prima (dalla programmazione televisiva agli eventi esterni osservati attraverso le finestre). I termini rispondono ai requisiti essenziali ovvero:
- il prologo con le sensazioni del protagonista in seguito alla notizia
- percorso verso la destinazione
- la locazione limitata
- il mistero/segreto da svelare
- epilogo

L'interfaccia è molto completa ma anche più complessa di quanto io abbia inizialmente immaginato.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2011, 21:02:40 »

Questo si che è uno schema ed un ottimo punto di partenza.

Non sono ironico.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2011, 22:10:04 »

Quoto.

Faccio presente un problema: il percorso verso la destinazione.
Bisogna essere un minimo creativi.
Normalmente i "viaggi" nelle avventure testuali vengono molto male e sono un po' confusionari.

Le strategie più utili per riuscire a rendere bene l'idea del viaggio senza sobbarcare l'utente di un sottoinsieme di comandi è quello di tenerlo impegnato con qualcos'altro e, con il passare delle azioni, fargli notare che si sta "muovendo". Un'idea potrebbe essere quella di farla coincidere con le sensazioni che prova il protagonista.

Un esempio: durante il viaggio verso la destinazione, il protagonista vede delle cose o delle persone che gli/le ricordando qualcosa della nonna (magari attraversa il quartiere dove è cresciuto) e vive delle piccole situazioni legate a quel ricordo.

Esempi: passa davanti al parco e ricorda quando la nonna stava per perdere la sua sciarpa preferita e lui (bambino) se ne accorge e gliela recupera dalla panchina dove era rimasta; passando di fronte alla gelateria ricorda la nonna che gli comprava il suo gelato preferito e lui (sempre bambino) lo mangia con soddisfazione.

Niente di troppo complesso, solo dare al giocatore un'idea della situazione tramite una descrizione molto concisa e l'opportunità di interagire (tramite azioni ovvie) con il contesto per "innescare" il ricordo, a cui poi bisogna dare un tono. Dolce? malinconico? un po' dark? (tipo alla Gaiman, genitori assenti/anonimi e la nonna unica presenza "sicura" nell'infanzia del giocatore?)

Realizzare il tempo ciclico non dovrebbe essere un grosso problema, visto che inform ha un ottimo sistema per simulare il passaggio del tempo o eventi temporizzati dopo un numero di turni o minuti specifici.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2011, 12:33:22 »

L'amnesia e' di tipo "non ricordo un pezzo della mia vita" oppure piu' grave del tipo "non ricordo niente" oppure ancora "perdo frazioni di quello che ho assorbito nella memoria a breve termine"?
L'ultima opzione e' la piu' inquietante, poiche' in pratica porta a non ricordarsi di aver fatto o detto alcune cose. In genere, siccome rovina la percezione, arriva in compagnia di una spruzzata di schizofrenia, ossia il (generalmente) vedere o sentire cose che non esistono.

Spero di essere stato d'aiuto :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2011, 19:45:51 »

Faccio presente un problema: il percorso verso la destinazione.
Bisogna essere un minimo creativi.
Normalmente i "viaggi" nelle avventure testuali vengono molto male e sono un po' confusionari.
Il viaggio è del tutto guidato. Dovrebbe quasi fungere da tutorial, in un certo senso. Le scappatoie non esistono e la locazione è solo una; un distributore automatico. Lo userei come placebo alla disfunzionalità empatica. Non vorrei caricare di sentimenti, anzi il protagonista risponde molto freddamente alla notizia della morte e ad ogni nuovo traguardo espone proprie considerazioni su labili ricordi. Quantomeno in modo molto distaccato, parliamo di un protagonista dall'indefinibile età ma introdotto nel background del 30/40enne. E' necessario demandare la curiosità alla disposizione dedita al tentativo. Necessariamente veicolato e senza farla troppo semplice. Complesso a dir poco ma inform è disposto al testo. Una buona storia può essere facilmente giocata nel racconto ma vorrei evitare l'inghippo libro-game, ecco..
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2011, 19:49:00 da Doom »

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2011, 19:54:18 »

Come introdurreste il flashback in inform? Vorrei dare spazio ai ricordi ma l'interfaccia aiuta proprio poco.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.