ho visto solo il sommario del codex, quando il gioco mi aveva comunicato l'immissione della prima entry (iperbole, ok smetto di usarle

) poi ho chiuso e sono passato ad altro ...
Cherno la pensiamo allo stesso modo, io però sono più talebano perché mi sono rotto di questi sistemi arcaici e del fatto che troppo stesso vengono (ab)usati come roba che serve a diluire il brodo, io gioco ai VG proprio perché sono VG, se voglio cutscene, mi guardo un film, se voglio lore e roba del genere, c'è roba (anche gratuita e fatta da fan).
Il mio problema arriva col fatto che adesso ci sono i dialoghi espositivi, che alla fine sono una versione audiobook dei tomi. Indipendentemente dalla qualità del doppiaggio, mi secca andare da un personaggio, consegnare magari una missione, per poi sorbirmi 5 minuti sulla storia di X.
Se dovessi indicare il gioco che rende "meglio" il lore (anche si in questo caso si parla di storia), direi Assassin's Creed 2: passi vicino ad un posto/monumento/persona ? con un semplice tasto ti apre la pagina annessa (generalmente breve e con curiosità, che sono le info che rimangono più impresse). Diamine, persino Rockstar si è accorta che deve ridurre i tempi morti, proponendo i dialoghi in auto/cavallo, i quali offrono moltissimi spunti interessanti e divertenti (poi vabbè ci mettono le cutscene pezzenti, ma alla fine R rimane R ...)