1. Primi videogiochi di cui si ha memoriaOut Run è il primo che mi ricordo, visto in sala
2. Quando si accese la passioneQuando vidi il C64 di mio cugino con "Il Gobbo e la Castellana" (in realtà era Hunchback) e Micropose Soccer
3. Prima console in casa/primo computer in casaPrima Console fu il Sega Master System (ma io volevo il NES con SMB

) e primo computer fu il C64 (regalato dai miei zii, genitori di mio cugino che non ne poteva più delle mie continue suppliche per giocare insieme a Micropose Soccer, Emlyn Hughes International Soccer e Galaxian

)
4. Modi principali di procurarsi il videogiocoIniziai con le edicole, una cassetta con 30 giochi crackati 3 mila lire, ma per compleanno e Natale chiedevo a mia madre di ordinarmi un gioco "con la scatola" per C64 sul Vestro e sul Postalmarket. Tra i vari ricordo Lupo Alberto, Street Fighter II (

), un gioco di Formula 1 di Idea (non ricordo il titolo al momento), Ninja Turtles e qualche altro. Da lavoratore cominciai a rivolgermi ai negozi specializzati (sempre meno), cosa che faccio tutt'oggi per supportarli (ovviamente mi riferisco a negozietti gestiti da veri appassionati e non quelle catene truffa quali Game Stop, Game Rush e compagnia bella) e ovviamente compro su Internet, nel 95% dei casi all'estero. Mi duole ammettere che tutto il periodo Amiga l'ho vissuto in pirateria.
5. Compagni di gioco principaliIl primo fu un mio compagno delle scuole elementari, io possedevo il C64 e lui poco tempo dopo venne omaggiato di un'Amiga da parte dei suoi genitori, che fortunello.

Inutile dire che da lui spesso trovavo i miei stessi giochi con una grafica e un sonoro di tutt'altro livello (non sempre sul fronte sonoro eh, W il SID!!). Insieme giocavamo a TM Ninja Turtles 2 (per Amiga, che dovrebbe essere il primo in Sala), Double Dragon, Silk Worm, Quak, Midnight Resistance, Pit Stop 2, SF2 e tanti tanti altri. Tutt'oggi, in estate (mi sono trasferito a 300 km di distanza, da tanti anni ormai) quando lo visito mi porto l'A600 e giochiamo ancora a questi giochi! Oggi gioco spesso con amici e amiche con party games Nintendo vari, Wii Sports, Smash Bros, Donkey Konga, Mario Strikers e ovviamente picchiaduro quali SF3 TS, Soul Calbur I e altri. A lavoro invece gioco a PES con il mio collega (nelle pause pranzo eh!

).
6. Fonti di informazione principaliHo iniziato con The Games Machine, che rimane ancora un acquisto fisso dopo tanti anni, di altre vecchie riviste compravo Consolemania, Game Power e Cube, qualche numero di Zeta, K, NRU e Game Republic. Oggi compro GamePro (prima compravo Videogiochi). Sono troppo legato alla carta stampata, non so quando e se riuscirò ad abbandonarla del tutto. Per il resto uso la rete, ma le recensioni non le leggo quasi mai.
7. Periodi di dipendenza e/o astinenza videoludicaDipendente in particolare nella metà degli anni 90, ho avuto una crisi tra il 99 e il 2001, crisi svanita grazie all'acquisto di un Dreamcast usato e poco tempo dopo di un Gamecube. Oggi soffro di una dipendenza abbastanza stabile.
8. Principali soddisfazioni videoludicheTroppe, fortunatamente. Non me la sento di elencare al momento.
9. Principali rimpianti videoludiciAmiga, il più grosso rimpianto è stato quello di non supportare questa macchina come si doveva (ma del resto non c'era neanche la cultura per farlo..). Un altro rimpianto è stato quello di poter conoscere e comprare Shenmue e il Dreamcast troppo tardi (nel 2001), per la stessa ragione.
10. Principali Software House di riferimentoIn passato LucasArts su tutte, Nintendo, SEGA, iD Software e Capcom.
Oggi sono troppe, e la maggior parte sono piccole ^__^, delle grosse restano SEGA grazie ad alcune saghe (VF, VT, SR, Yakuza), Nintendo (Super Mario.. e poco altro in verità), Kojima Prod., Capcom, Remedy, Bizarre Creations e le mie adorate Telltale Games, Double Fine e Autumn Moon Ent. W l'occidente!