ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Decalogo videoludo-biografico  (Letto 4243 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Decalogo videoludo-biografico
« il: Marzo 11, 2008, 19:20:28 »

Viste le adesioni all'interno della sezione redazionale, apriamo per tutti gli utenti questo topic videoludico-biografico per condividere le nostre esperienze e conoscerci meglio.
Potrete integrarlo in qualunque momento anche dopo aver postato.
La scheda anagrafica è ovviamente facoltativa.

Scheda anagrafica
Nome: quello del nick  :D
Anno di nascita: 1980
Occupazione: Quale?   ;D Ho lasciato l'ultimo lavoro (commesso videonoleggio) per laurearmi. Da questo mese spero di trovare un'occupazione che sia qualcosa di più di un modo per pagare l'affitto. Incrocio le dita...  :-X

1. Primi videogiochi di cui si ha memoria
Diversi coin-op Sega come Outrun o Dinamyte Dux, ma anche qualche shooter a là 1945.

2. Quando si accese la passione

A dieci anni, a casa di un mio compagno di scuola delle elementari che aveva il NES (Super Mario Bros, Ninja Turtles, Double Dragon II). Già ero affascinato da chiunque (es. figli di colleghe di mia madre) avesse dei videogiochi in casa.

3. Prima console in casa/primo computer in casa

Manco a dirlo, un NES nel 1991 (già morente quindi) con Super Mario Bros. Il primo PC arrivò in casa solo nel 2000.

4. Modi principali di procurarsi il videogioco
Mia madre era contraria all'acquisto dei videogiochi. NES e Megadrive furono regalate da mia zia in ricorrenze particolari, che più avanti mi offrì dei lavoretti estivi. Dai 14 in su mi sono sempre occupato personalmente degli acquisti, ricorrendo dal periodo PlayStation in poi alla compravendita dell'usato. Prima del 1999 non ebbi a che vedere con la pirateria. Dai 12 ai 15 anni mi sono fatto una bella dose di sala giochi. Oggi vado sempre di compravendita usato, soprattutto da un negoziante mio amico (che mi fa pure un po' di sconto).  ;)

5. Compagni di gioco principali
Inseparabile mio fratello minore, di due anni più giovane. Ho provato molti videogiochi grazie a due grandi amici più "forniti" (mitico quello che ebbe comprato "a caso" un Saturn chiedendomi consiglio sui giochi da comprare); non solo, ai tempi delle medie se qualcuno aveva qualche gioco che mi interessava cercavo di farmelo amico e di farmi invitare a casa sua. Lo stesso facevano con me pochi altri malati di videogames. Dal 1998 in poi il videogioco divenne per me un'esperienza nettamente più solitaria. Prima in genere io e mio fratello ci "aspettavamo" per proseguire un videogioco. Nel 2001 ho "convertito" la fidanzata ai videogames con il mio vecchio NES (!). Da quel momento acquisto i videogiochi anche per lei e capita di giocare anche insieme a certi titoli.

6. Fonti di informazione principali
Sempre alle medie, un tipo che aveva l'Amiga comprava la rivista K. Mi consigliò Game Power, e fu amore a prima vista. Comprai quasi tutti i numeri dal 21 in poi. Ogni tanto sfogliavo da amici Console Mania e più avanti Playstation Magazine Ufficiale. Dopo la morte di GP, passai a Super Console, dopodiché internet e negli ultimi tempi GamePro.

7. Periodi di dipendenza e/o astinenza videoludica
Sicuramente fui dipendente dai 12 fino ai 16/17 anni. Anni in cui posso dire che se avessi potuto passare dieci ore al giorno lo avrei fatto (e a volte l'ho fatto sul serio, complice mio fratello). Astinenza di un anno circa dal 2000 al 2001.

8. Principali soddisfazioni videoludiche

Parecchie. Tante cose belle su NES, su SNES (da amici) e Megadrive, curiosando un po' su tutti i sistemi. Durante il periodo PlayStation giocai a decine di videogiochi, nonostante mi fossi ormai staccato da una vera e propria dipendenza. Meno soddisfazioni dal 2000 in poi, salvo l'emulazione, il recupero del Dreamcast nel 2005 e diversi recuperi PC (fps e strategici storici in primis).

9. Principali rimpianti videoludici
Le macchine Commodore. Ho detto tutto. Viste di sfuggita da conoscenti, recuperate un po' tramite gli emulatori. Ma non è la stessa cosa.

10. Principali Software House/Team di riferimento
Per il passato: Nintendo, Sega, Capcom, Namco, Konami, Squaresoft, Pysgnosys, ID Software, Lucasarts (anzi, Lucasfilm Games).
Per i tempi recenti: Capcom, Sony Computer Entertainment, Namco, Valve.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 11:50:40 da Mario Morandi »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Decalogo videoludico-biografico
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2008, 20:44:00 »

Questo qui:
http://monopoliano.blogspot.com/2007/10/il-primo-videogioco-della-mia-vita.html
:D

Il giorno in cui mia cugina mi fece vedere, appunto, il C64 con Hunchback

Il C64 :D

Uhmmm... da bambino mi compravo i giochi nelle edicole: non avevo la minima idea di cosa fosse la pirateria. Quando iniziai a comprare Zzapp! capii cosa era, così inizia a comprare solo originale. Prima al "Bit84" a Monza, poi a Legnano ad un negozio chiamato "New Game", che ora vende mutande.
Ora invece fondamentalmente al Media World.
Da bambino giocavo moltissimo anche in sala giochi.

In passato il mio fedele amico Massimo, che mi ha accompagnato fino a circa il 2000. Poi per il lui i giochi hanno iniziato a fare tutti schifo, così ho iniziato a giocare con svariati amici. Al momento gioco in pausa pranzo con tutti i miei colleghi :D

Da bambini Zzap!, poi TGM. Ora leggo un po' tutte le riviste, ma le considero un generale tutte pura feccia. Il fatto che lavoro in una ditta che fa videogiochi mi aiuta molto, poichè moltissimi giochi arrivano in azienda, quindi posso provarli un po' tutti prima di comprarli.
A volte invece semplice compro e se non mi piacciono, rivendo.

Mai avuta dipendenza, ma in generale mi astengo quando sono in vacanza.

Una su tutte: aver finito "Captain Commando" in sala giochi. Momenti di gloria assoluti, mi sono sentito il più figo della terra.

Il NES, lo SNES ed il Megadrive. Il Master System no, me lo prestò il mio amico Massimo. Purtroppo ero uno di quelli che sosteneva che i computer avevano un'anima mentre le console no.

10. Principali Software House di riferimento
Da bambino erano di certo la "Rainbow Arts", la "Thalamus" e la "Cyberdyne System". Ad oggi, direi Valve.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2008, 18:55:51 da ABS »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Nightlight

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Nightlight
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2008, 22:47:55 »

- Tre giochi della serie Game & Watch: Octopus, Parachute e Lifeboat.

- A quattro anni, proprio grazie ai giochi elencati precedentemente. In realtà mia madre li aveva regalati a zio, lui però non ha apprezzato e alla fine li ha ceduti a me. E' stato l'inizio della fine.

- Il grandissimo Super Nintendo (94 credo, che faticaccia per averlo) e il Commodore 64 (89, regalo della prima comunione)

- Mia madre. Ricordo che spesso comprava i giochi di nascosto, il resto della famiglia (papà, nonna, zii) non vedeva di buon occhio questa mia passione. Ora compro dal mio negozio di (s)fiducia (caro come pochi, del resto qui non c'è molta concorrenza) o - possibilmente - da Euronics.

- Non pervenuti, a eccezion fatta per mia madre e Stefania (quest'ultima giusto per un paio di partita a Fifa).

- Da piccola vivevo nell'ignoranza più spietata (cosa ottima invero, altrimenti non avrei dato possibilità a tanti giochi beceri ma divertenti), da adolescente - come Rocco - ho provato un pò di tutto: Tgm, giochi per il mio computer, titolodirivistaacaso. Al momento compro Tgm e navigo molto su internet.

- Da anni attraverso un periodo di dipendenza dai Sims... a volte li sogno persino, credo di essere in loro potere. I Sims forse non mi hanno stravolto la vita ma di certo hanno contribuito a cambiarla. Astinenza? Uhm. Forse qualche anno fa ma non è durata a lungo.

- Ho avuto tante soddisfazioni videoludiche. Le più grandi, però, non le ho ottenute dai giochi in sé quanto da ciò che potevo creare per essi. Ricordo soprattutto gli oggetti hacked per The Sims, per realizzarli studiavo il codice di materiale simile, cercavo di capire come funzionava e andavo per tentativi. Era un lavoro lungo, snervante ma i risultati mi ripagavano ampiamente.

- Il Nintendo. Purtroppo ho avuto la gioia di provarlo ma non quella di comprarlo. Che rosicata.

- Nel bene e nel male Electronic Arts. A seguire Nintendo, Sierra e Capcom.

Nel caso -> Data di nascita: 21 luglio 82
io  chiederei anche quali sono i generi preferiti..

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2008, 11:03:54 »

- Non ricordo se il primo videogioco che provai fu Pong su una console dello zio di un mio amichetto o Scorpion, coin op trovato nel bar frequentato da mio padre. Ero molto piccolo. Potrebbero essere entrambi perché i ricordi si confondono (anche se propendo più verso Scorpion).

- L'innamoramento per i videogiochi ci fu da subito. Il C64 fece scoppiare la passione, così come alcuni coin op provati sempre nel bar di cui sopra. Tra questi Lady Bug, Lazarian, Pac-Man, Centipede.

- C64, se non contiamo una specie di G&W di Frogger.

- Inizialmente l'edicola, poi conobbi il magico mondo dei giochi originali e iniziai a rifornirmi da un negozio di San Giovanni, a Roma, in Via Magna Grecia. Attualmente uso soprattutto negozi online (Ebay, Play.com, Play-Asia) dove i prezzi sono più abbordabili rispetto a quelli dei negozi italiani. In alcuni casi, comunque, continuo a sfruttare i canali tradizionali.

- Attualmente me medesimo più quelli con cui gioco online a Team Fortress 2. In passato tre amici con cui ci siamo massacrati per anni ad ogni picchiaduro uscito per Amiga prima e per i primi emulatori poi.

- Soprattutto Internet più qualche rivista (TGM, GamePro)

- Mah... dipendenza da sempre. Astinenza soprattutto d'estate.

- Aver finito con un solo credito Ghouls'n Ghosts. Aver finito Might & Magic VI. Aver preso parte a qualche partita della nazionale italiana del primo UT. Ogni singolo livello superato di Contra 4. Aver giocato ai primi due Thief.

- Mah... ci sono alcuni giochi che vorrei giocare da anni ma che stanno lì a guardarmi dubbiosi e impolverati, tipo Anachronox o Albion.

- Looking Glass tra le defunte, Obsidian tra le viventi.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2008, 11:41:37 »

Out Run è il primo che mi ricordo, visto in sala

Quando vidi il C64 di mio cugino con "Il Gobbo e la Castellana" (in realtà era Hunchback) e Micropose Soccer

Prima Console fu il Sega Master System (ma io volevo il NES con SMB :() e primo computer fu il C64 (regalato dai miei zii, genitori di mio cugino che non ne poteva più delle mie continue suppliche per giocare insieme a Micropose Soccer, Emlyn Hughes International Soccer e Galaxian ;D)

Iniziai con le edicole, una cassetta con 30 giochi crackati 3 mila lire, ma per compleanno e Natale chiedevo a mia madre di ordinarmi un gioco "con la scatola" per C64 sul Vestro e sul Postalmarket. Tra i vari ricordo Lupo Alberto, Street Fighter II (  :-X ), un gioco di Formula 1 di Idea (non ricordo il titolo al momento), Ninja Turtles e qualche altro. Da lavoratore cominciai a rivolgermi ai negozi specializzati (sempre meno), cosa che faccio tutt'oggi per supportarli (ovviamente mi riferisco a negozietti gestiti da veri appassionati e non quelle catene truffa quali Game Stop, Game Rush e compagnia bella) e ovviamente compro su Internet, nel 95% dei casi all'estero. Mi duole ammettere che tutto il periodo Amiga l'ho vissuto in pirateria. :(

Il primo fu un mio compagno delle scuole elementari, io possedevo il C64 e lui poco tempo dopo venne omaggiato di un'Amiga da parte dei suoi genitori, che fortunello. :( Inutile dire che da lui spesso trovavo i miei stessi giochi con una grafica e un sonoro di tutt'altro livello (non sempre sul fronte sonoro eh, W il SID!!). Insieme giocavamo a TM Ninja Turtles 2 (per Amiga, che dovrebbe essere il primo in Sala), Double Dragon, Silk Worm, Quak, Midnight Resistance, Pit Stop 2, SF2 e tanti tanti altri. Tutt'oggi, in estate (mi sono trasferito a 300 km di distanza, da tanti anni ormai) quando lo visito mi porto l'A600 e giochiamo ancora a questi giochi! Oggi gioco spesso con amici e amiche con party games Nintendo vari, Wii Sports, Smash Bros, Donkey Konga, Mario Strikers e ovviamente picchiaduro quali SF3 TS, Soul Calbur I e altri. A lavoro invece gioco a PES con il mio collega (nelle pause pranzo eh! :look:).

Ho iniziato con The Games Machine, che rimane ancora un acquisto fisso dopo tanti anni, di altre vecchie riviste compravo Consolemania, Game Power e Cube, qualche numero di Zeta, K, NRU e Game Republic. Oggi compro GamePro (prima compravo Videogiochi). Sono troppo legato alla carta stampata, non so quando e se riuscirò ad abbandonarla del tutto. Per il resto uso la rete, ma le recensioni non le leggo quasi mai.

Dipendente in particolare nella metà degli anni 90, ho avuto una crisi tra il 99 e il 2001, crisi svanita grazie all'acquisto di un Dreamcast usato e poco tempo dopo di un Gamecube. Oggi soffro di una dipendenza abbastanza stabile.

Troppe, fortunatamente. Non me la sento di elencare al momento.  :P

Amiga, il più grosso rimpianto è stato quello di non supportare questa macchina come si doveva (ma del resto non c'era neanche la cultura per farlo..). Un altro rimpianto è stato quello di poter conoscere e comprare Shenmue e il Dreamcast troppo tardi (nel 2001), per la stessa ragione.

In passato LucasArts su tutte, Nintendo, SEGA, iD Software e Capcom.
Oggi sono troppe, e la maggior parte sono piccole ^__^, delle grosse restano SEGA grazie ad alcune saghe (VF, VT, SR, Yakuza), Nintendo (Super Mario.. e poco altro in verità), Kojima Prod., Capcom, Remedy, Bizarre Creations e le mie adorate Telltale Games, Double Fine e Autumn Moon Ent. W l'occidente! :D
« Ultima modifica: Marzo 12, 2008, 11:55:54 da Joe »

Opossum

• Redazione
  • Full Member
  • The machine that goes PING!
    • Mostra profilo
    • Il paesaggio marsupiale
Re: Decalogo videoludo-biografico
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2008, 23:26:58 »

Scheda anagrafica
Nome: Giulio
Anno di nascita: 1981
Occupazione: niente di interessante

Pac-man, in una sala giochi di Igea Marina, estate 1991. Almeno, è il ricordo più distinto. A casa del mio migliore amico (cui mi riferirò, per motivi di privacy, come Pollo) ho giocato su una console di quelle che avevano solo cloni di Pong in memoria, ma sono quasi certo che questo sia successo dopo il primo contatto con Pac-man. Quindi il mio imprinting coi videogiochi l'ho avuto col titolo Namco.

Nella sala giochi di cui sopra, dopo aver imparato a giocare a Pac-man passai a SMB, poi al venerabile LadyBug... pian piano i pixel divennero più interessanti dell'Adriatico.

Super Nintendo nel dicembre 1993, dopo parecchie preghiere. Per avere il primo PC, nel 1997, dovetti penare ancora di più: mio padre cedette solo perchè a mia sorella serviva il PC per scrivere la tesi (recuperò chissà dove un 286 del 1989 col monitor in B/N...)

Quando avevo solo console, li compravo nei centri commerciali. Gli ultimi, per PC, o erano allegati a riviste o erano produzioni freeware scaricate dal web.

Prima il già citato amico Pollo. Poi mio cugino più piccolo. Nella prima metà degli '00, per un breve periodo, avevo nella mia compagnia di allora un "quasi-nerd" nella cui casa organizzavamo qualche piccolo lan-party. Oggi come oggi, da solo.

Scroccavo Consolemania da Pollo. Quando presi il/lo/la/i/gli/le Playstation nel '95 i miei rapporti con lui si interruppero e CM dovetti comprarmela da me. Fra il 2000 e il 2003, TGM. Poi nulla, al momento mi tengo un po' aggiornato tramite un paio di forum.

Non credo in realtà di aver mai avuto periodi nè del primo nè del secondo tipo. Durante gli anni '90 sono stato appassionato, ma mai in modo nemmeno vagamente maniacale. Poi la passione è calata parecchio, ma - sebbene ormai giochi piuttosto poco - non si è mai spenta del tutto.

Tutta l'esperienza di gioco di Final Fantasy 7, l'aver finito Super Mario World, l'aver finito Quake a livello nightmare, la mia piccola collezione di retrocomputing/retrogaming.

I soldi spesi per comprare Mechwarrior per SNES...

Nessuno/a.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2008, 12:58:16 »

Scheda anagrafica
Nome: Sergio
Anno di nascita: 1987
Occupazione: Studente Universitario in Comunicazione Digitale

The Incredible Machine probabilmente, il primo contatto avvenne al pc di mio cugino; se non erro in prima o seconda elementare, fu amore a prima vista.

Probabilmente al mio primo Game Over.

3. Prima console in casa/Primo computer in casa
Il nes nel 93/94, interessante è stata la mia volontà esplicita di farmi regalare la suddetta console e non il più evoluto super nintendo. Probabilmente se avessi fatto l'altra scelta oggi mi sarei ritrovato con un'istruzione decisamente più console-oriented. Difatti il mio primo pc arrivò solo due anni dopo (quinta elementare).

In principio li compravo saltuariamente insieme ai miei genitori nei negozi di giocattoli/elettronica, in seguito passai ai negozi specializzati, così ogni ricorrenza divenne sinonimo di nuovo videogioco. Oggi preferisco rifornirmi da Steam, tranne, da buon feticista, per le edizioni collector's e ovviamente i giochi console.

I miei cugini più grandi, attraverso cui ho conosciuto il Videogioco (Outrun, le avventure Lucasfilm, Doom, Wolfestein 3d, Civilization II, Centurio, Zelda, Contra, SimCity e tanti tanti altri), gli amici delle medie per i tornei in split screen su PC, i compagni di classe delle superiori per i LanParty ad UT, gli amici dell'università per i WiiParty a Mario Strikers e me stesso per tutto il resto. 

6. Fonti di informazioni principali
Internet e GamePro, rimpiango volentieri K e soprattutto Videogiochi.

Non ho mai sofferto particolarmente di tali patologie.

Black & White e Shenmue. Aver finito Virtua Fighter in quinta elementare con la tastiera.

Aver acquisito tardi maturità videoludica, non aver vissuto in prima persona il periodo Amiga.

Per il passato:  Black Isle, Bullfrog, Id Software, SEGA, Nintendo, Enix, Origin, Lucasfilm, Squaresoft.
Per i tempi recenti: Lionhead, Capcom, Valve, Nintendo, Silicon Knights, Treasure.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2008, 08:28:52 »

Scheda anagrafica
Nome: Giovanni
Anno di nascita: 1984
Occupazione: studente universitario in Ingegneria Informatica

Double Dragon su coin-op, Turrican sul C64 di un mio vicino di casa.

Il bar del paesello dei miei nonni aveva il coin-op di Double Dragon, passavo l'intero pomeriggio a guardare gli altri che ci giocavano. Successivamente il mio vicino, possessore di Amiga, mi invitò a casa sua e scoprii l'esistenza di pc/console e del loro mondo ludico.

A cinque anni (tra '89 e '90), mi fu regalato da mio zio un PC (un 286 della Amstrad), e successivamente i miei acquistarono il NES, e poi lo SNES.

A parte i giochi su SNES che venivano acquistati originali dai miei (che li acquistavano solo quando prendevo bei voti a scuola :asd: ), su PC nei primi anni avevo più giochi pirata che originali. Non avevo idea della differenza tra i due, ed un collega professore di mia madre me ne passava continuamente di nuovi ogni mese, ergo io non mi lamentavo, anzi. Poi, verso l'età di 10 anni scoprii che la pirateria era considerata illegale, e cercai piano piano di abituarmi ad acquistare solo software originale (anche su "ordini" di mia madre che sfruttava il PC quanto me).

Nell'infanzia mia madre (che gioca ancora tutt'ora avidamente, in questo periodo a Puzzle Quest), ed il mio vicino di casa che a volte mi invitava a casa sua per giocare con l'Amiga, ed io lo invitavo a casa mia per giocare con PC e SNES. Negli anni adolescenziali amici vari di scuola (con i quali giocavi soprattutto su console, dal N64 a Playstation, e Dreamcast), mia madre (con lei giocavo soprattutto su PC), e poi con la prima esperienza online (su NoX) anche giocatori stranieri.

All'inizio TGM e Consolemania, ora Internet.

Astinenza nessuna (a parte durante vacanze/viaggi all'estero), dipendenza durante il periodo in cui scoprii l'online gaming con NoX, ci spendevo davvero troppo tempo (tant'è che persino mia madre si preoccupò, nonostante fosse un'avida videogiocatrice)

Troppe da ricordare tutte. Quelle che rammento meglio sono l'aver terminato Prince of Persia prima dello scadere del tempo, aver finito Double Dragon II in coop con il mio vicino, aver terminato il primo Rayman (mi ci vollero sei mesi per trovare tutte le gabbiette), aver vinto la ladder solo su NoX.

Commodore 64. Ci giocai da un altro vicino di casa (non lo stesso che possedeva l'Amiga), ma troppe poche volte. Tra l'altro da piccolo ero convinto che C64 = Amiga, in quanto alcuni giochi erano gli stessi.

Uh mamma. Ricordo la Apogee, la Lucasfilm, la Titus, la Id, Origin, Acclaim, Namco, Squaresoft, Black Isle, Looking Glass, Blizzard, Capcom.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 17:48:03 da ZeAvIs »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2008, 10:15:10 »

Scheda anagrafica
Nome: Matteo
Occupazione: programmatore, assunto come dipendente. Teoricamente sarei iscritto part-time a Ingegneria Informatica.

"Bighe", "Destroyer", "Robots" e altri splendidi giochi per Commodore vic20 :asd:

Credo sia stato Street Fighter 2. Aspettavo solo di andare a mangiare la pizza in un paese vicino con un mio  amico e la sua famiglia, poi noi ci infrattavamo nella sala giochi di fianco alla pizzeria e monopolizzavamo il cabinato. Mi ritrovavo a fare mezzalune con il joystick del suddetto vic20, giocando ad altro :asd:

Il Vic20 me lo sono ritrovato già lì, crescendo. Immaginatevi che è stato sostituito da un pc, dopo un sacco di tempo (mi pare nel 92): un 486sx 25 marchiato IBM. La prima console è venuta nel 2007, una ps2 :asd:

Facciamola storica: inizialmente ho vissuto a lungo con gli shareware allegati alle riviste (su questo vorrei fare un post, prima o poi). Ho avuto un brevissimo periodo di rifornimento da pirati, terminato anche perché hanno ingabbiato i pirati :asd: (oggi sono ilare). In seguito ho fatto i miei acquisti tra centri commerciali e negozi. Ho diradato i miei acquisti di videogiochi originali/appena usciti già prima che cominciasse il trend dei giochi allegati alle riviste. Attualmente ho ripreso, utilizzando i negozi online, l'usato (sempre online), e il digital delivery come fonti. Nei negozi fisici trovo raramente ciò che mi interessa.

L'amico di Street Fighter 2... ho sfruttato il suo Master System e, in un periodo in cui ero senza pc, pure il suo pc. Avevamo trovato un modo per fare doppi a Descent :asd: (io muovevo, lui sparava :asd:). Nel mio periodo di frequentazione di bar (non avevamo sale giochi), un po' chi capitava. Adesso è molto tempo che gioco solo in single player (un po' è la mia formazione pc-ista, solo recentemente corretta).

Storicamente, principalmente due riviste: PC Game Parade prima, The Games Machine dopo. Attualmente, Ars Ludica. Dedico a giocare il tempo che potrei dedicare a informarmi.

Ne ho avuti, ma niente di grave. A dire il vero alle medie preoccupavo i miei genitori perché giocavo interi pomeriggi, invece di studiare... ma non credo mi abbia causato danni, e non ero esattamente dipendente.

Non ho mai molto cercato la sfida. Ci sono giusto le prime volte che ho finito Street Fighter 2, *la* volta che ho finito King of Fighters 94, l'aver finito Thief (oscillando tra i livelli di difficoltà a seconda dei livelli... mi seccava non poter uccidere nessuno :asd:). Non ricordo granché d'altro. Ho finito molti giochi che però non mi avevano messo davvero alla prova (credo che anche Descent l'avessi giocato a un livello di difficoltà basso).

Nessuno. Quello che mi sono perso lo sto recuperando piano piano. A meno che non vogliamo parlare del salvataggio perduto di Okami :asd:

Dei vecchi tempi: Interplay, Looking Glass, Id software (non è un errore, l'interesse mi è terminato con Quake 2). Attuali: Square(-Enix), Nintendo. Datemi tempo per approfondire le altre.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 12:02:29 da StM »

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2008, 11:12:27 »

Scheda anagrafica
Nome: Enrico
Anno di nascita: 1983
Occupazione: tecnico informatico

Super Mario Bros, Duck Hunt, Megaman, Castlevania

Avevo 6 anni (quindi '89), vidi il NES a casa di un amico e fu amore a prima vista.

Il NES lo stesso anno che lo vidi, soppiantato nel 93 dallo SNES causa furto.

Per un lungo periodo le uniche occasioni di racimolare videogiochi erano il compleanno ed il Natale, quindi una media di 2/3 giochi all'anno. Ho acquisito indipendenza solo dalla PSX in avanti in cui scialaquavo la classica paghetta a costo di non mangiare. :asd:
Mia sorella, più piccola di me di 3 anni, fino allo SNES, dopo ha perso la passione salvo ritrovarla per qualche caso isolato (Animal Crossing, Jungle Beat per esempio). Chiaramente gli amici soprattutto dai 15 anni dove le giornate passate in multi a Mario Kart, Smash Bros e Perfect Dark erano la prassi.
Ora il gioco è molto più solitario, mi dedico al multi in rare occasioni e quasi solo online.

Riviste su riviste, a partire dalla prima superiore, prima non avevo il permesso. :asd:
Dal 99, con il mio primo PC, è entrata la grande rete che piano piano ha soppiantato il resto.

Dipendente praticamente sempre, non ho mai smesso di videogiocare, il picco dai 14 ai 19 anni.
Da quando ho iniziato a lavorare il tempo è sempre meno e gli interessi sono aumentati però, per quanto mi lamento, videogioco discretamente.

La maggioranza in era PSX/N64, un sacco di JRPG e titoli epocali, ho bei ricordi anche su NES e SNES ma ero meno consapevole di ciò che era il videogioco.

SEGA
Ho vissuto tutte le macchine Nintendo e non potevo permettermene altre, ho recuperato Saturn e Dreamcast ovviamente però si parla sempre di anni successivi.

Nintendo (incluse first party come Rare), Squaresoft, Namco, Capcom, Konami, Blizzard e da qualche tempo Valve. Tengo sott'occhio diversi team interni a Sony che stanno facendo bene.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 11:19:17 da Badman »

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2008, 17:04:46 »

Scheda anagrafica
Nome: Marco
Occupazione: Sistemista/Amministrazione

I primi di cui ho ricordo; Donkey Kong e Super Mario Bros su nes a casa del figlio di un amico di mio padre.

Quello stesso giorno avevo 7-8 anni

Dopo quel giorno, rompevo le scatole giornalemte a mio padre e a mia madre per avere il nes a casa. I miei però erano contrari ad una console quindi spuntarono per il mio compleanno con un C64.

Come tutti i possessori di C64 l'edicola fu il mio principale fornitore, sconoscendo completamente il fatto che fossero non originali  ;D. Oggi acquisto prevalentamente da ebay o dai vari shop stranieri, molto poco nei negozi fisici qui da noi.

All'inizio mio cugino, soprattutto quando io ancora avevo il c64 e a lui regalarono il snes :D. Con l'avvento del pc in casa all'età di 15-16 anni molti amici per una sfida a gp2 o con fifa, Quando mi iscrissi all'uni  portai con me il vecchio a600 inutile dire che la sera i partitoni col mio coinquilino a sensible soccer si sprecavano :D. Adesso gioco prevalentamente da solo o con la mia ragazza, di rado con qualche mio amico. Online sia il live per qualche coop o cod4 sempre con la mia ragazza.

The Games Machine, Game Pro e Internet

Dipendenza con l'arrivo dell'amiga a casa, mia mamma dovette nascondermi l'alimentatore perchè andavo male a scuola :D. Astinenza vera e propria mai, ma nel 2000 causa militare giocavo pochissimo.

Aver finito Dragon Ninja e Final Fight in sala :D con un bilione di soldini, ma con una folla delirante dietro :D. A casa aver finito il campionato di Microprose Grand Prix di Geoff Crammond(mi sentivo pilota :D ) e aver completato Lotus Turbo Challenge 2. Andando piu avanti nel tempo, l'aver giocato a DeusEx, Vampire the masquerade redemption e tanti altri ma ci vorrebbe un listone :D

Il piu grande rimpianto per me rimane l'Amiga, amavo quella macchina  :'(

Tra presente e passato: System 3, Treasure, Sega, Nintendo, Id, Raven, Valve, Team17, Bioware, Capcom, Bungie, Tecmo, Irrational Games e altri che non ricordo adesso :D

« Ultima modifica: Marzo 19, 2008, 17:06:43 da MarcoC »

Khelden

• Jr. Member
  • **
  • Rabdomante di Cazzate
    • Mostra profilo
    • Yumeshima
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2008, 18:18:19 »

Scheda anagrafica
Nome: Roberto
Anno di nascita: 1987
Occupazione: Servizio Civile nei VVF. In pratica faccio fotocopie.

Un qualche gioco del Vic 20, nei miei ricordi il protagonista era una sorta di Superman che sparava i laser dagli occhi contro dei ragnoni che si calavano dall'alto.

Si accese alle elementari con un gioco che mi pare si chiamasse Megaracer, o qualcosa di simile. Probabilmentei in terza elementare, avevo trovato la demo in qualche rivista comprata da mio padre, e dentro c'era questo bel gioco di corse futuristiche con filmati in CGI scadente (o forse con persone vere, ho i ricordi confusi).

Vic 20, il glorioso antenato del C64. Mi ricordo che i giochi erano in cassetta :P

All'inizio li compravo in edicola: raccolte di giochi cagosi con nomi fantascientifici (che mi sono rimasti impressi fino ad ora) o anche giochi singoli. Tra i giochi cagosi ricordo Nihilistic o qualcosa di simile, mai provato, però aveva un bel nome. Mi ricordo che presi The Colonel's Bequest in edicola, era in inglese e non ci capivo nulla, però ricordo benissimo che era pieno di 'viola', e ricordo un lampadario che franava sulla protagonista, o qualcosa di simile. Riuscii a finirlo grazie ad un amico che aveva la soluzione. ;D
Anche Ultima VII era in inglese e non ci capivo nulla, so solo che all'inizio c'era una zingara che faceva domande che non capivo (alla faccia dell'integrazione), poi l'omino si ritrovava in un qualche castello e doveva combattere con qualcuno in qualche modo. Ci avrò giocato per un mese, senza mai capire che cosa dovessi fare, bloccato nella schermata iniziale.
Poi un gioco che mi pare sia della Sierra, sempre in inglese, in cui all'inizio si è all'esterno di un grattacielo, sopra un cosettino da lavavetri. Pure qui bloccato per mesi alla schermata iniziale e poi abbandonato.
Ora gioco qualsiasi cosa in inglese, per vendicarmi di quei tre titoli bastardi.

L'amico che mi aiutò con la soluzione di TCB. Poi altri ma meno duraturi.

Quando ero piccolo piccolo prendevo qualche rivista contenitrice di giochi, ma non ricordo il nome. Però ricordo che ad un certo punto cominciai a comprare Giochi per il mio computer, un numero in cui c'era un vermoide alienazzo nella copertina del CD. Qualche volta compravo pure K, ricordo in particolare un numero in cui c'era la demo o la recensione di Little Big Adventure 2. Passai a The Games Machine durante i primi anni delle superiori.

Boh, credo nessun periodo di dipendenza. Astinenza ogni tanto, anche per mesi.

Finire Thief 2, chissà quante ore ci ho speso :P

Mai avuta una console in casa, sempre scroccato dagli amici :(

Mi aspetto grandi cose dalla Obsidian e dallo/la/gli Starbreeze Studios.

komemiute

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2008, 19:07:12 »

Scheda anagrafica
Nome: Paolo Pomes
Anno di nascita: 1978
Occupazione: Tecnico manutentore/operatore simulatore militare Eurofighter. C'avete presente Dozer o Tank di Matrix? Ecco...

Wow, roba per C64 suppongo. Si tratta di 30 anni fa... circa. Credo... aspetta... Arcadia 64, Ace of Aces e ... uhh dio... aspetta... Pit stop (1 e 2).

Credo di essere uno di quei casi dove l'amore non c'è stato di botto ma giorno dopo giorno... conoscersi, scoprirsi e apprezzarsi...

C64... Comprato da mio padre (Grazie Pà!  ;) ) alla (mia) tenera età di 5 anni. Mangiacassette e amico piratone che ci riempiva di nastri...

Piratati o edicole per c64... Anche se dopo un certo punto avevo solo originali anche li.. Cioè avevo ROBOCOP, VENDETTA, R-TYPE e BARBARIAN 2 ORIGINALI!Quando PARECCHIO tempo dopo venne un vecchio (anche allora!) XT da 13 megahertz... 13MEGAHERTZ CAZZO! e mezzo mega di ram... o forse uno cone 60 mega MEGA byte di HD... ancora pirati  o  amici (strano come le cose non coincidessero..) ma quasi subito anche negozi specializzati. Non sono mai stato un cultore del VOGLIO TUTTO! Preferivo un paio di giochi ogni tanto ma sviscerati in fondo... Ora ... Ora digital delivery, e Gamestorp.

Mio fratello (Norman Vauxhall) quando nacque, ma intendo subito subito! Gli misi in mano un joystick e mentre sbavicchiava e mugolava io vincevo! AHHAHH ehrm... Pochissim fedeli compagni di classe... Principalmente perchè cambiavo casa/scuola e spesso regione ogni 3 o 4 anni per il lavoro del mio babbo... (grrrazie pà...  :P )

Anni e anni di Zzap! (ho ancora il primo numero) idem per TGM ma anche molti K, Z, e ho pianto per Videogiochi. GamePro ora... ma non è la stessa cosa...

Da circa... uhm 6 anni ad ora. Cazzo il mio lavoro è un videogioco!

Molte. Ero un dio in parecchi giochi. Anche perchè con pochi amici costanti ero spesso solo e avevo TANTO tempo per giocare.
CMQ in ordine sparso l'aver finito: Turrican 1 e 2 (hey, ero piccino!), Gli intoccabili, Flashback, Another world, Vendetta, R-type e il massacrere CHIUNQUE con i vecchi simulatori di volo (si vedeva che era destino...) ero IL giocatore migliore del mondo con Chuck yeager Air Combat. Punto.

Nonchè essere stato (ufficialmente) il miglior giocatore italiano di F-zero su Gamechiube. Ma ora...

Non avere la possibilità (come in System shock) di poter giocare nella mia testa...

Chiunque e qualunque mi abbia tracciato quel bellissimo e inconsapevole sorriso di piacere mentre gioco.

[/quote]
---Double Reppuken!

--- Vauxhall: Hai visto il mondo là fuori?*indica la finestra* Ti sei accorto non solo della risoluzione altissima ma anche dell'estrema fluidità?
   Komemiute: *Annuisce* E non solo, ha parecchio più di 11 livelli di parallasse!

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.