A me sembra invece che abbiamo chiarito diversi concetti, e inoltre per me parlare a livello teorico è anche più interessante ma mi rendo conto che si divaga.
Speravo che riuscissi a mettere in discussione la mia frase:
GTA invece è figo perché ti mette nei panni di un malavitoso e ti permette di commettere crimini virtuali di vario genere.
Non per altro.
Vorrà dire che continuerò a pensarla così.
Sicuramente avrei ripreso più tardi, mo' sono troppo distratto.

Bisognerebbe chiarire il concetto di "figosità". Per me GTA non è "figo", per me GTA è "fottutamente divertente" facendoti fare quel che ti fa fare.
E, sì, comportarsi da criminali incalliti è divertente.
Occhio però: puoi picchiare chi vuoi, puoi stirare chi ti pare, ma la trama non porta a far questo. La trama si inserisce in un contesto di lotta tra gang e poliziotti corrotti. Io ho sempre preferito seguire la trama, ad esempio, proprio perché comportarmi da assassino gratuito non è che mi andasse granché.
Sulla recitazione: ho messo vicina anche la locuzione "mass market". Conosco Shenmue, tanto per dirne una, o Grim Fandango, ma non erano né massivi e né hollywoodiani.
Comunque se preferisci restare IT, riprendo da LNS:
No, no, per me si può divagare quanto vuoi, non sono così rigido.
Anche perché parlare dei vecchi GTA è l'unico modo per capire come evolverà il concept in GTA IV.
Praticamente, questa "ampliata libertà di scelta" coinciderà semplicemente a un ritorno alle origini o c'è dell'altro?
No, perché se c'è qualcosa che non va in GTA Sa
Non lo so con precisione. Ma se si trattera si un SA enhanced, sarò il primo a demolirlo.