ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: GTA IV: aspettative e previsioni  (Letto 2128 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: GTA IV: aspettative e previsioni
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2008, 11:39:32 »

Vabbeh, vedo che non ci capisce, quindi bon.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2008, 11:57:25 »

A me sembra invece che abbiamo chiarito diversi concetti, e inoltre per me parlare a livello teorico è anche più interessante ma mi rendo conto che si divaga.
Speravo che riuscissi a mettere in discussione la mia frase:
Citazione
GTA invece è figo perché ti mette nei panni di un malavitoso e ti permette di commettere crimini virtuali di vario genere.
Non per altro.
Vorrà dire che continuerò a pensarla così.

Comunque se preferisci restare IT, riprendo da LNS:

Citazione
Per "libertà di scelta" in GTA credo si intenda la possibilità di scegliere a proprio piacimento come portare a termine la missione, nei limiti imposti dal gioco ovviamente.

Limiti che in San Andreas erano più che evidenti. La maggior parte delle missioni erano infatti fin troppo guidate: usa quel determinato mezzo, segui quel determinato percorso, usa quella determinata arma, insegui quel determinato mezzo, passa da quei prestabiliti punti. Inoltre parecchie missioni erano combinazioni di queste "clausole".

Già in Vice City e GTA 3 c'erano meno missioni così restrittive, quando se ne falliva una si pensava già a un metodo alternativo per superarla. Già il solo cabiare mezzo/appostamento/approccio faceva la differenza.

In San Andreas, dopo aver fallito una missione, si ripetevano le stesse azioni dell'interazione precedente. Un motivo per il quale, anche inconsciamente, si tende a preferire Vice City... oltre che per l'ottima ambientazione.

Praticamente, questa "ampliata libertà di scelta" coinciderà semplicemente a un ritorno alle origini o c'è dell'altro?
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2008, 12:00:50 da AIO »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2008, 12:05:57 »

A me sembra invece che abbiamo chiarito diversi concetti, e inoltre per me parlare a livello teorico è anche più interessante ma mi rendo conto che si divaga.
Speravo che riuscissi a mettere in discussione la mia frase:
Citazione
GTA invece è figo perché ti mette nei panni di un malavitoso e ti permette di commettere crimini virtuali di vario genere.
Non per altro.
Vorrà dire che continuerò a pensarla così.
Sicuramente avrei ripreso più tardi, mo' sono troppo distratto. :)
Bisognerebbe chiarire il concetto di "figosità". Per me GTA non è "figo", per me GTA è "fottutamente divertente" facendoti fare quel che ti fa fare.
E, sì, comportarsi da criminali incalliti è divertente.
Occhio però: puoi picchiare chi vuoi, puoi stirare chi ti pare, ma la trama non porta a far questo. La trama si inserisce in un contesto di lotta tra gang e poliziotti corrotti. Io ho sempre preferito seguire la trama, ad esempio, proprio perché comportarmi da assassino gratuito non è che mi andasse granché.

Sulla recitazione: ho messo vicina anche la locuzione "mass market". Conosco Shenmue, tanto per dirne una, o Grim Fandango, ma non erano né massivi e né hollywoodiani.

Citazione
Comunque se preferisci restare IT, riprendo da LNS:
No, no, per me si può divagare quanto vuoi, non sono così rigido.
Anche perché parlare dei vecchi GTA è l'unico modo per capire come evolverà il concept in GTA IV.

Citazione
Praticamente, questa "ampliata libertà di scelta" coinciderà semplicemente a un ritorno alle origini o c'è dell'altro?
No, perché se c'è qualcosa che non va in GTA Sa
Non lo so con precisione. Ma se si trattera si un SA enhanced, sarò il primo a demolirlo.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2008, 12:08:07 da Emack »
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2008, 12:11:21 »

GTA ha avuto anche il merito di introdurre e standardizzare il freeroaming nei giochi di mass market. Violenza o no trovo che sia uno degli aspetti più importanti nella storia dei videogiochi.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2008, 14:10:17 »

Citazione
E, sì, comportarsi da criminali incalliti è divertente.
Occhio però: puoi picchiare chi vuoi, puoi stirare chi ti pare, ma la trama non porta a far questo. La trama si inserisce in un contesto di lotta tra gang e poliziotti corrotti. Io ho sempre preferito seguire la trama, ad esempio, proprio perché comportarmi da assassino gratuito non è che mi andasse granché.
Ecco vedi, per me è importante che il concetto di intrattenimento in GTA si basi essenzialmente su un'imitazione dei gangster movies in generale.
Per me i videogames più grandi sono quelli che creano un proprio mondo, con le proprie regole e che sono simili soltanto a loro stessi.

Citazione
Sulla recitazione: ho messo vicina anche la locuzione "mass market". Conosco Shenmue, tanto per dirne una, o Grim Fandango, ma non erano né massivi e né hollywoodiani.
D'accordo sul discorso "di massa", ma potrei obiettare con un Metal Gear Solid.

Citazione
Anche perché parlare dei vecchi GTA è l'unico modo per capire come evolverà il concept in GTA IV.
Hmmm.. questo è il punto: si evolverà in modo sufficiente?
A dispetto di quello di cui mi "accusavi", ti dirò che mi interessa vedere GTA IV da un punto di vista tecnico, ma questo appunto non basta affatto per desiderare di giocarci: io ho bisogno di vere nuove esperienze, per questo anche se sembra un controsenso preferisco recuperare i titoli passati.
Al momento incrocio le dita per No More Heroes (Suda51, Wii).

Citazione
GTA ha avuto anche il merito di introdurre e standardizzare il freeroaming nei giochi di mass market. Violenza o no trovo che sia uno degli aspetti più importanti nella storia dei videogiochi.
Sicuramente, ma non credo che il successo di titoli come Morrowind, per fare un esempio, debba qualcosa a questo.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.