Allora, quando ho scritto la recensione di Final Fantasy XII Revenant Wings per il blog ero circa al 75% del gioco. Male. Ho sbagliato e credo che la correggerò massacrandolo.
Cosa mi ha fatto imbufalire?
Per vedere il finale vero bisogna completare il gioco al 100%, ovvero finire tutte le missioni principali più quelle secondarie.
Ora ho tutti i personaggi che uso più frequentemente al 51° livello e posso tranquillamente terminare l'ultima delle missioni primarie senza troppi affanni.
Il problema è che quei simpaticoni degli sviluppatori hanno aggiunto un paio di missioni secondarie allucinanti in cui i nemici stanno all'80 livello (in una) e al 95 livello nell'altra. La prima (nemici livello 80 circa) sono riuscito a finirla con un trucco (praticamente il boss dell'area si è bloccato da solo entrando in loop e l'ho massacrato tenendomi a distanza e lanciandogli un singolo incantesimo d'attacco. Ci ho messo mezz'ora ma almeno è morto... giocando normalmente e sfruttando questo bug mi avrebbe massacrato).
La seconda missione, invece, non ha bug e anche i nemici più scarsi riescono a farmi il culo a strisce senza troppi complimenti.
Ora, per vedere il finale vero dovrei salire di livello... perché RW è sì un gioco strategico ma in realtà non esistono strategie se non quella di caricare a testa bassa dopo aver formato un gruppo nutrito e ben assortito. Al punto in cui sono c'è solo una missione che posso ripetere e che mi da abbastanza punti esperienza per livellare... il problema? è che, facendo un calcolo rapido e molto rozzo per arrivare ad un livello accettabile con tutti i personaggi dovrei ripetere la stessa missione una settantina di volte di seguito per circa 16 ore di gioco. Ora... 16 ore a ripetere la stessa missione mi sembrano una tortura più che un divertimento.... ma chi le pensa ste trovate di merda alla Square?