ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il presente della Sala Giochi [era: Namco chiude 50 Sala Giochi in Giappone]  (Letto 5347 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Foto rubata a: sonorobberto

Da noi la sala giochi come la si intendeva negli anni 80 e nei primi 90 non esiste più da tempo. Al massimo si può trovare qualche locale pieno di videopoker con cui idioti patentati disperdono fortune. Poi magari, se gli parli dei videogiochi ti dicono che sono roba per bambini... ma bando alle polemiche che questa è un'altra storia.
In Giappone le Sala Giochi erano sopravvissute... almeno fino all'avvento del Wii.
Il portavoce della Namco, Yuji Machida, ha affermato che il Wii sta tenendo a casa moltissimi bambini che non si sognano più di andare ad infilare gettoni nei coin op.
Insomma, la colpa sarebbe di Wii Fit e simili che stanno tenendo i paciocconi giappyboy incollati davanti al televisore.
Segno dei tempi che cambiano.

Fonte: http://www.joystiq.com/2008/02/07/namco-bandai-blames-wii-for-arcade-closures/
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 19:18:22 da Emack »

komemiute

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Namco chiude 50 Sala Giochi in Giappone
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2008, 13:17:29 »

Com'è che non mi sembra una cosa del tutto negativa?  :o
---Double Reppuken!

--- Vauxhall: Hai visto il mondo là fuori?*indica la finestra* Ti sei accorto non solo della risoluzione altissima ma anche dell'estrema fluidità?
   Komemiute: *Annuisce* E non solo, ha parecchio più di 11 livelli di parallasse!

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2008, 13:56:09 »

Mah, a me il concetto di sala giochi manca.
Mi manca di stracciare il truzzo, lo sbruffone e compagnia cantante.
Mi manca di sentire il cialtrone che si inventa il finale di un gioco impossibile.
Mi manca che invece di andare alla messa mezza settimo milanese si
ritrovava in cooperativa a giocare a SFII'.
Mi manca mettermi lì e vedere quanto arrivo lontano con un gettone.

La sala giochi era una figata, altro che palle: gli 883 con Jolly blu, la sala
giochi avevan capito tutto :asd:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2008, 16:12:35 »

Anche a me mancano le salegiochi, ma anche il baretto con due coin-up, da piccolo facevo il giro della mia città il sabato pomeriggio da un bar all'altro a vedere le novità.
E io penso che probabilmente ad importare i titoli giusti e a tirare in piedi il giusto ambiente prenderebbero ancora.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2008, 11:50:35 »

Anche perchè è davvero triste andare nelle salaa giochi dei multisala e vedere che
la maggior parte dei cabinati ha su una sorta di mame per far girare i giochi :(

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2008, 11:52:52 »

Cazzo se manca. Chi ha inventato i videopoker andrebbe appeso in piazza per le palle.
D'accordissimo. Sono una cosa che proprio bandirei, fuori dalle sale da gioco. Passino i gratta-e-rovinati, ma ci dev'essere un limite.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2008, 12:59:51 »

Che poi per ogni gioco violento vengono fuori polemiche su polemiche, mentre le migliaia di persone rovinate dai videopoker non meritano neanche un'interpellanza parlamentare.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2008, 13:09:06 »

Avevo scritto un reply ma mi si era incriccato il forum (o il browser).
Il problema è come per il fumo: fa male. Il videopoker sono gioco d'azzardo, potenzialmente rovinano le famiglie (vabbe non diamo cmq tutta la colpa a loro, anche se probabilmente sono più truccati di quel che sembra) e in italia il gioco d'azzardo è illegale. "Ah, ci si può mettere su una bella tassa? Bene allora si fa una legge ad hoc per permetterlo, ma solo se i soldi arrivano e sono controllati dallo stato" esattamente come per il fumo.
Non conviente più a nessuno tenere un cabinato, non da introiti rilevanti e ormai i ragazzi tendono a stare a casa a giocare. Intanto i videopoker sono la malattia di molti e illudono di divertirsi (visto che è quasi tutta fortuna e non c'è sfida) mentre la gente si perde dei gioconi.

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2008, 13:39:08 »

Mi manca che invece di andare alla messa mezza settimo milanese si
ritrovava in cooperativa a giocare a SFII'.

Ehehheh...marinare la messa...che bei ricordi...

http://gangio.blogspot.com/2007/12/ghosts-n-goblins-val-bene-una-messa.html

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2008, 13:43:56 »

vabbeh ma in italia qualche tentativo di riportare in auge le sala giochi si vede
http://www.play-on.it/
Emanuele Colucci.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2008, 14:58:35 »

Anche senza il videopoker le sala giochi avrebbero chiuso e infatti hanno chiuso molti anni prima.

Se a casa tua ti puoi divertire con giochi infinitamente più belli e appaganti e compelssi, perchè delapidare i già pochi soldi che hai in un coin-op? E di fatti con l'avvento di Playstation hanno cominciato a chiudere anche le irriducibili.

Poi non so perchè, ma sento che nel 2008 non sarebbero i posti meglio frequentati in cui passare il prorpio tempo (mi riferisco a pre adolescenti e bambini, gli adulti come sempre si arrangiano. Anche in discoteca si incontrano persone di qualità discutibile in fondo).

Detto questo, ho ricordi infiniti di quando da piccolo al mare, anzichè prendere il sole, che tanto ho la pelle chiarissima, stavo a fissare gli schermi dei cabinati tutto il giorno (la sera però uscivo  ;D).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2008, 16:17:44 »

Eppure rimane vivo il ricordo di un tizio in calabria il quale ha speso qualcosa
come 2000 lire per battermi a mortal kombat. Ora tenete conto che la partita
costava 200 lire.
Non mi ha mica battuto, povero :asd:

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2008, 16:25:00 »

Se a casa tua ti puoi divertire con giochi infinitamente più belli e appaganti e compelssi, perchè delapidare i già pochi soldi che hai in un coin-op?

Perché forse non sono così "infinitamente" più belli e complessi? Perché complesso non sta necessariamente per bello? Tant'è che i giochi semplici e immediati hanno successo ancora oggi, forse più di quelli "complessi". Perché tante cose che in teoria dovrebbero "rendere più complesso e appagante" non sono altro che orpelli atti ad allungare brodaglie e a soddisfare il gusto di gente dal cattivo gusto? Perché è più appagante sfottere qualcuno dal vivo (e la sala giochi aumenta l'opportunità di farlo) anziché giocare online stando da soli? Detto questo, oggi temo che sarebbero luoghi soprattutto di spaccio e che i prezzi sarebbero lontani dalla 200 lire (o anche la 500) a partita di mezz'ora che almeno al Centrosud ha imperversato a lungo...

Quello che dici è tutto giusto, ma io oggi mi diverto molto di più con le possibilità che offre l'intrattenimento domestico. Se poi dobbiamo tornare allo zero ludico per poter dire di essere soddisfatti c'è il retrogaming con il quale continuare a vivere nel passato. Mi sembra una polemica inutile, come se dieci anni fa fosse tutto splendido e meraviglioso e perfetto, puro dal male imperante del commercio.

Non ho detto che complesso vuol dire bello, intendevo solo che Mass Effect nella sala giochi non entra e tanto mi basta per abbandonarla senza rimpianti. Lo sparatutto me lo gioco anche a casa e non credo che siano mai state un luogo di incontro e socializzazione. Con gli avversarci online ci parlo, forse molto di più di quanto non facessi all'epoca.

Se volgio incontrare persone dal vivo invito i miei amici o vado a qualche evento.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2008, 17:55:38 »

Ma dov'è finito lo spirito della sfida faccia a faccia?
Cioè da come scrivi te sembra che giocare sia quasi come farsi una sega in bagno alle 2 di notte :o

E poi cosa vuol dire zero ludico? Secondo me stai accostando due tipi di esperienze totalmente diverse,
di fatto il tuo paragone non regge. Boh.
Tutti così contenti della scomparsa di titoli "da sala"?
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 17:57:13 da Cherno »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2008, 18:16:28 »

Se a casa tua ti puoi divertire con giochi infinitamente più belli e appaganti e compelssi, perchè delapidare i già pochi soldi che hai in un coin-op?

Perché forse non sono così "infinitamente" più belli e complessi? Perché complesso non sta necessariamente per bello? Tant'è che i giochi semplici e immediati hanno successo ancora oggi, forse più di quelli "complessi". Perché tante cose che in teoria dovrebbero "rendere più complesso e appagante" non sono altro che orpelli atti ad allungare brodaglie e a soddisfare il gusto di gente dal cattivo gusto? Perché è più appagante sfottere qualcuno dal vivo (e la sala giochi aumenta l'opportunità di farlo) anziché giocare online stando da soli? Detto questo, oggi temo che sarebbero luoghi soprattutto di spaccio e che i prezzi sarebbero lontani dalla 200 lire (o anche la 500) a partita di mezz'ora che almeno al Centrosud ha imperversato a lungo...
Ma tu ci vai ancora in Sala Giochi? Secondo me sei molto "attrezzato" per scriverci un bel pezzo su!!

Dalle mie parti tutte quelle grandi sono rimaste aperte, e ne hanno fatte di nuove anche. Certo, affiancate da bowling e biliardi, ma sono più che dignitose per offerta e varietà.
E per una sfida a Dance Dance Revolution devo ancora fare la fila :sisi:
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 19:00:55 da Emack »
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.