ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il presente della Sala Giochi [era: Namco chiude 50 Sala Giochi in Giappone]  (Letto 5336 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Namco chiude 50 Sala Giochi in Giappone
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2008, 18:22:05 »

Ma dov'è finito lo spirito della sfida faccia a faccia?
Cioè da come scrivi te sembra che giocare sia quasi come farsi una sega in bagno alle 2 di notte :o

E poi cosa vuol dire zero ludico? Secondo me stai accostando due tipi di esperienze totalmente diverse,
di fatto il tuo paragone non regge. Boh.
Tutti così contenti della scomparsa di titoli "da sala"?
Non è il fatto di essere contenti... Semplicemente c'è di meglio.
E' un discorso molto semplice: in sala giochi si va per gustare insieme agli amici (da soli la cosa diventa triste imho) delle sfide irriproducibili a casa.
In sala giochi si potevano apprezzare contenuti videoludici semplicemente non riproducibili a casa.

Ora che il gap tecnologico è venuto a mancare, ora che il wii ha portato il party game tra le quattro mura di casa, ecco che la ragione d'esistere delle sale viene a mancare. Perché di certo è meglio una partitella a calcetto o a calcio ballilla piuttosto che a iss pro, meglio una sessione di soft-air piuttosto che l'ennessima partita all'ennesimo house of the dead, e così via. Almeno, io la vedo così.

Poi, tutti quelli che piangono la scomparsa delle Sale, le frequentano ancora? Se a Napoli, che è il terzo mondo videoludico, resistono ancora oggi, sono certo che nelle grandi città non manchino (mi ricordo un'ex di milioni di anni fa che mi portò a una dalle parti di ostia, se non sbaglio).
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 18:24:23 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2008, 18:41:13 »

Io sposterei in Ludi, che ne dite?
Emanuele Colucci.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2008, 18:49:03 »

Ma dov'è finito lo spirito della sfida faccia a faccia?
Cioè da come scrivi te sembra che giocare sia quasi come farsi una sega in bagno alle 2 di notte :o

E poi cosa vuol dire zero ludico? Secondo me stai accostando due tipi di esperienze totalmente diverse,
di fatto il tuo paragone non regge. Boh.
Tutti così contenti della scomparsa di titoli "da sala"?
Non è il fatto di essere contenti... Semplicemente c'è di meglio.
E' un discorso molto semplice: in sala giochi si va per gustare insieme agli amici (da soli la cosa diventa triste imho) delle sfide irriproducibili a casa.
In sala giochi si potevano apprezzare contenuti videoludici semplicemente non riproducibili a casa.

Ora che il gap tecnologico è venuto a mancare, ora che il wii ha portato il party game tra le quattro mura di casa, ecco che la ragione d'esistere delle sale viene a mancare. Perché di certo è meglio una partitella a calcetto o a calcio ballilla piuttosto che a iss pro, meglio una sessione di soft-air piuttosto che l'ennessima partita all'ennesimo house of the dead, e così via. Almeno, io la vedo così.

Poi, tutti quelli che piangono la scomparsa delle Sale, le frequentano ancora? Se a Napoli, che è il terzo mondo videoludico, resistono ancora oggi, sono certo che nelle grandi città non manchino (mi ricordo un'ex di milioni di anni fa che mi portò a una dalle parti di ostia, se non sbaglio).

E' quello che dico io. C'è di meglio, tutto qui. Io poi che vi devo dire, mi piace sfidare gli sconosciuti ma vederli o non vederli non fa nessuna differenza. Tanto stavamo lì seduti, mica ci conoscevamo. Forse ero troppo piccolo e se voglio compagnia ludica invito i miei amici.

Comunque mi riferivo ai "cari vecchi giochi semplici", che dovrei rimpiangere come se fosse innegabile che si ha un'offerta videoludica più interessante oggi a casa propria che non in sala giochi.

Non ho capito perchè giocare secondo me dovrebbe essere come farsi una sega. In ogni caso non è neppure recitare un mantra.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2008, 19:02:09 »

Perchè dal tuo post si evince quello.
In casa solo od in casa on line.
Ma sempre in casa.

Insomma tirare le stecche live agli sconfitti ha tutt'altro sapore via. :asd:

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2008, 19:06:58 »

Ma sempre in casa.

Non venirmi a dire che andare in sala giochi era o è come andare al parco a giocare a calcetto o in un locale a socializzare. Solo perchè posso ridergli in facci anzichè nell'orecchio, non credo che questo mi abbia aperto un mondo di contatti umani.

Se poi ci vai con gli amici allora il punto non è quello della sala giochi, ma dell'uscire con gli amici. Insomma, non vedo la sala giochi di per sè, con quello che ci si fa da soli, un'alternativa socializzante allo stare in casa a giocare.

E visto che il 99% del tempo dedicato ai videogiochi viene speso in casa, siamo un massa frozata di segaioli videoludici insomma  ;)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 10, 2008, 19:11:48 »

A proposito della news, vorrei solo farvi notare che Namco rappresenta un'unghia di quello che è il settore dei saloni arcade in Giappone, che è lungi dall'essere in crisi (manifestazioni imponenti come il Tougeki SBO, torneo di picchiaduro basato sulle rispettive versioni coin-op, sono la prova che la scena arcade in Giappone vive e vegeta senza grossi problemi). Il Wii non ha rubato granchè, se non la fetta "casual" (che non ha mai rappresentato la porzione più grande dell'utenza arcade in Giappone). Il popolo di "picchiaduristi", fan dei shoot'em up e altri simili arcade è sempre attivo, oltre al gruppo di utenti che giocano con i soliti pachinko-slot et similia (che al momento rappresentano la fonte di guadagno più elevato). E' ancora un dato di fatto comunque che le sale arcade giapponesi continuano ad essere tra i punti di ritrovo preferiti da molti giovani adulti e adolescenti (hanno contraddistino un'intera generazione, dopotutto), così come il fatto che i "beta test" di picchiaduro e shoot'em up passino in primis proprio dalla versione coin-op (con i vari eventi organizzati nei saloni) per poi approdare su console. Namco sta soffrendo (così come Sega) per il semplice fatto che non riescono ad essere competitivi con le aziende rivali sul campo delle sale arcade. Devono ampliare o cambiare l'offerta. Namco è una delle poche aziende che ha investito su saloni arcade aperti a tutte le età (scelta molto discutibile, visto che la fascia d'età dell'utenza arcade tende verso ragazzi adolescenti vicini alla maggiore età, e adulti), mentre la maggior parte delle sale arcade è aperta al pubblico over 16. Il Wii ha ben poca colpa in merito (se fosse così allora tutto il settore degli arcade sarebbe caduto in crisi, cosa che non è avvenuta).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2008, 20:20:29 »

Ma sempre in casa.

Non venirmi a dire che andare in sala giochi era o è come andare al parco a giocare a calcetto o in un locale a socializzare. Solo perchè posso ridergli in facci anzichè nell'orecchio, non credo che questo mi abbia aperto un mondo di contatti umani.

No, volevo farla la precisazione ma non mi era sembrato necessario...e invece.
Comunque si, cambia, cambia a manetta.
Leggevo quel post da qualche parte dove si parlava della maleducazione ecc ecc...insomma l'approccio sala giochi mi
pareva più genuino del teamspeak.
Tant'è che in sala giochi giocavo un pò con tutti perchè li vedevo lì. il multiplayer su pc o console mi fa cagare a spruzzo.
E' una questione di fisicità, il conoscerci non c'entra nulla.

Comunque in sala giochi ho rimorchiato diverse fighette, incredibile a dirsi :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale

Mmm... L'ultima volta che sono andato in sala giochi il gettone costava 25 cents e una partita ne voleva 2 o 3...
Se dici che deve essere frequentata da gente di tutte le età, allora implicitamente proponi una struttura grossa ed eterogenea: possibilmente affiancata ad un cinema e similari...

Io il Wii non lo prendo perché poi mi viene la tristezza a giocarci da solo :asd:
Emanuele Colucci.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 10, 2008, 21:16:58 »

Ma sempre in casa.

No, volevo farla la precisazione ma non mi era sembrato necessario...e invece.
Comunque si, cambia, cambia a manetta.
Leggevo quel post da qualche parte dove si parlava della maleducazione ecc ecc...insomma l'approccio sala giochi mi
pareva più genuino del teamspeak.
Tant'è che in sala giochi giocavo un pò con tutti perchè li vedevo lì. il multiplayer su pc o console mi fa cagare a spruzzo.
E' una questione di fisicità, il conoscerci non c'entra nulla.

Comunque in sala giochi ho rimorchiato diverse fighette, incredibile a dirsi :asd:

Ok, io ho smesso di andarci che avevo 15 anni, ora ne ho 29 e quindi può darsi che la parte del rimorchio me la sia persa  ;D

Sono punti di vista quelli della fisicità o meno, ma non quello della maleducazione.

Mi sembra anzi un discorso interessante, soprattutto ora che si può giocare on-line rimanendo sostanzialmente anonimi.

Forse l'espressione che ho usato "ridergli in faccia" è risultta troppo colorita. Non ho mai riso in faccia, o nell'orecchio, a nessuno. Se c'è una cosa che odio sono i giocatori maleducati e che perdono le staffe in teamspeak, a meno che non siano miei amici.

Questo sì è un male della modernità videoludica, ma devo dire che al contrario di WOW, su COD4 non ho mai avuto di questi problemi.

Capisco i ricordi, e l'affetto, sono comunque epoche dell'infanzia e fà piacere ripensarci, però credo che se hanno chiuso un motivo ci sia e non è certo un calo dell'industria videoludica, che si è solo trasformata.

Se si vuole giocare insieme, a quasi 30 anni per giunta, forse anche se si vive a culo vale la pena aspettare il weekend e andare da un amico, perchè non credo che ABS il sabato pomeriggio in sala giochi troverebbe socializzazione e giocatori appassionati pronti a condividere esperienze.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 22:15:38 da Coolcat »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Troppo scarso per apprezzare la fisicità della sfida, ma questo ve lo immaginavate  ;D

PERSINO in sala giochi giocavo da solo! Ma chi m'o fa fa'?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Ehhhh si...e se ti sfidavano? :o

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo

Mi pare di capire che tu non cedevi facilmente lo sgabello  ;D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

Io comunque gioco sempre con gli amici a VF4, Time Crisis, etc. nella piccola sala arcade che c'è al multisala Medusa a Torino, durante l'attesa prima di entrare in sala a vedersi un film. Credo che ormai l'unica soluzione plausibile per le sale giochi qua in Italia sia questa (ossia accorparsi a cinema multisala/centri commerciali).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Mi pare di capire che tu non cedevi facilmente lo sgabello  ;D

Solo in caso di sconfitta :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Boh? Mai posto il problema, visto che non mi sfidavano.

Pagina creata in 0.021 secondi con 21 interrogazioni al database.