ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Spariamo sul morto: TGM di questo mese  (Letto 13107 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Re: Spariamo sul morto: TGM di questo mese
« Risposta #60 il: Febbraio 29, 2008, 21:17:13 »

Mi spiace, è una cazzata totale: Descent è in 3D. Lo ora prima di Quake.

Esattamente come Daggerfall è in 3D. Il fatto che ci siano degli sprite non cambia niente. Se così fosse, nemmeno Quake lo sarebbe: le particelle sono sprite.

Tra l'altro non ha nemmeno senso il discorso degli elementi 2d, perchè NON sono 2D, ma sono piani il 3D orientati (o meno) verso la camera. Questi piani sono piazzati nel mondo 3d e vengono trasformati esattamente come tutto il resto.

Vorrei un saggio di Monopoli che insegna ai giornalisti di videogiochi il senso profondo della terminologia, così che anche io possa dire ombre volumetriche senza pensare ad un blbo nero che vaga libero per la stanza.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Aprile 07, 2008, 09:11:42 »

mamma mia  :o
è da poco tempo che scrivo su TGM (si, io sono Mario Baccigalupi), anche se sono molti anni che faccio il gironalista, ma vi giuro che in futuro controllerò ogni singola affermazione su dati storici di così grande importanza...eh si, la frase incriminata (contenuta in una delle dida ma non nel corpo del dossier) è proprio una tavanata galattica: a mia difesa posso solo dire che si trattava di una nozione letta chissà dove e da me ritenuta plausibile (pur con i limiti di una questione non propriamente "oggettiva", con buona pace di Monopoli) senza ahimè sentire il bisogno di controllare. Detto questo, l'articolo non ha come tema un'analisi tecnica dull'avvento della terza dimensione nei VG, e anzi si concentra sul fatto che il concept (quello dell'azione in prima persona) è arrivato ben prima rispetto agli anni di sperimentazione per lo stesso 3d. Spero cmq che a qualcuno sia piaciuto il pezzo nel suo complesso, promettendo che nel prossimo articolo in cui mi sarà concesso di scrivere (anche) di questioni tecniche, farò ammenda nel mio precedente errore, in modo da non fuorviare le più giovani, innocenti generazioni.  ;)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Aprile 07, 2008, 09:54:53 »

mamma mia  :o
è da poco tempo che scrivo su TGM (si, io sono Mario Baccigalupi), anche se sono molti anni che faccio il gironalista, ma vi giuro che in futuro controllerò ogni singola affermazione su dati storici di così grande importanza...eh si, la frase incriminata (contenuta in una delle dida ma non nel corpo del dossier) è proprio una tavanata galattica: a mia difesa posso solo dire che si trattava di una nozione letta chissà dove e da me ritenuta plausibile (pur con i limiti di una questione non propriamente "oggettiva", con buona pace di Monopoli) senza ahimè sentire il bisogno di controllare. Detto questo, l'articolo non ha come tema un'analisi tecnica dull'avvento della terza dimensione nei VG, e anzi si concentra sul fatto che il concept (quello dell'azione in prima persona) è arrivato ben prima rispetto agli anni di sperimentazione per lo stesso 3d. Spero cmq che a qualcuno sia piaciuto il pezzo nel suo complesso, promettendo che nel prossimo articolo in cui mi sarà concesso di scrivere (anche) di questioni tecniche, farò ammenda nel mio precedente errore, in modo da non fuorviare le più giovani, innocenti generazioni.  ;)

Nel prossimo articolo che scriverai nel quali parlerai di questioni tecniche, fai correggere il tuo articolo a chi ne sa più di te.
Non scherzare sul "non fuorviare le più giovani, innocenti generazioni": parliamo di videogiochi, una cosa che è meno che importante, ma non lo è per gli appassionati.
Per loro è importante e loro leggono la rivista immaginando di leggere cose vere. Tu hai fatto una figuraccia, fidandoti di un altro tuo collega inaffidabile.
Quando daremo ai videogiochi un minimo di rispetto? Scrivendo quella frase, con la faccina, hai del tutto dichiarato di non avere nessun rispetto per l'abiente nel quale lavori.

Non hai controllato la fonte, hai scritto la vaccata, hai ammesso l'errore e ci hai anche preso in giro, facendoci notare che non ha nessuna importanza.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Aprile 07, 2008, 10:12:41 »

Benvenuto, Mario... ehm, vedi che bel comitato d'accoglienza? :bua:

Secondo me Monopoli si sta proponendo come correttore di bozze gratis :sisi:

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Aprile 07, 2008, 10:18:25 »

Turbolento Monopoli,
io non sono qui per polemizzare, e comunque mi dispiace di sentirti così astioso e incacchiato. non intendevo minimamente prendermi gioco di una passione come quella per i videogame, che oltreattutto mi appartiene totalmente: l'errore l'ho fatto, la responsabilità di scrivere per una testata come TGM è grande, per gli stessi motivi che dici te. Se avessi voluto giocare con le parole, avrei potuto giustificare l'errore con la grande "complessità" formale della questione, invece di esporre il fianco alle critiche di uno che ama alla follia l'eloquio aggressivo e supponente.
Ecco, non ho fatto faccine, sei contento?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Aprile 07, 2008, 10:20:18 »

Stai scherzando? :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Aprile 07, 2008, 10:25:55 »

Turbolento Monopoli,
io non sono qui per polemizzare, e comunque mi dispiace di sentirti così astioso e incacchiato. non intendevo minimamente prendermi gioco di una passione come quella per i videogame, che oltreattutto mi appartiene totalmente: l'errore l'ho fatto, la responsabilità di scrivere per una testata come TGM è grande, per gli stessi motivi che dici te. Se avessi voluto giocare con le parole, avrei potuto giustificare l'errore con la grande "complessità" formale della questione, invece di esporre il fianco alle critiche di uno che ama alla follia l'eloquio aggressivo e supponente.
Ecco, non ho fatto faccine, sei contento?

No, non sono contento. Mi stai scrivendo che non ti importa di non avere rispetto per il mondo nel quale lavori. Sì, hai ammesso un errore, ma non ti importa niente.
Scriverai altri articoli, dove scriverai altre balle e non ti importerà niente.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Aprile 07, 2008, 10:50:45 »

ma la smetti di trattarmi come un capriccioso divo dell'editoria? a me i mei errori interessano eccome, e se ne farò altri non sarà certo per mancanza di rispetto verso questo settore.. il tuo atteggiamento, specifico il concetto se non l'avessi ancora capito, secondo me è sbagliato non perchè non si possa tirare le orecchie a chi ha sbagliato, ma per la forma aggressiva e assoluta con cui poni le questioni.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Aprile 07, 2008, 10:52:02 »

Bè è inutile starne a parlare, i fatti andranno a dimostrare le intenzioni. Fate i bravi su

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Aprile 07, 2008, 11:05:54 »

ma la smetti di trattarmi come un capriccioso divo dell'editoria? a me i mei errori interessano eccome, e se ne farò altri non sarà certo per mancanza di rispetto verso questo settore.. il tuo atteggiamento, specifico il concetto se non l'avessi ancora capito, secondo me è sbagliato non perchè non si possa tirare le orecchie a chi ha sbagliato, ma per la forma aggressiva e assoluta con cui poni le questioni.

Tsè. Fosse la prima volta che i redattori di TGM sbagliano. Cosa credi? Che sia la prima volta? C'è una cosa almeno ogni mese. Tu hai un merito: quantomeno hai ammesso di aver sbagliato. Far tirar fuori una confessione di errore a Besser è stato un parto (prova a chiedergli della questione del backface culling).

Non sono ancora riuscito a far tirare fuori che il Phong Shading non fa le belle animazioni di TF2, però ;)

Porre le questioni in maniera educata non ha senso, non più. Non ottenendo niente in maniera educata, ho visto che l'unico modo per stanarvi è trattarvi male.
Allora sì che venite fuori, punti nel vivo. Troverai TANTE dimostrazioni qui sul forum :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Aprile 07, 2008, 11:12:15 »

Condivido l'opinione sulla forma aggressiva risparmiabile... fosse la prima volta :azz:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Aprile 07, 2008, 11:22:10 »

Condivido l'opinione sulla forma aggressiva risparmiabile... fosse la prima volta :azz:

Purtroppo non potrò più dare il meglio di me, visti gli ultimi accadimenti, quindi rassegnatevi: le iscrizioni dei redattori e delle persone importanti sono finite  :D

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Aprile 07, 2008, 11:28:05 »

lavoro ingrato, sient'ammè... ;D
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Aprile 07, 2008, 11:35:39 »

lavoro ingrato, sient'ammè... ;D

Vabbè, tu ti correggi le mie di bozze, che sono l'abominiodiddio :D

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #74 il: Aprile 07, 2008, 13:29:11 »

Citazione
Quando daremo ai videogiochi un minimo di rispetto? Scrivendo quella frase, con la faccina, hai del tutto dichiarato di non avere nessun rispetto per l'abiente nel quale lavori.

Non hai controllato la fonte, hai scritto la vaccata, hai ammesso l'errore e ci hai anche preso in giro, facendoci notare che non ha nessuna importanza.
Bbono...  >.<
Potevi essere molto meno accusatorio, considerando l'ammissione di errore del Baccigalupi. Faccine o meno, non è facile venire qui ad ammettere i propri limiti, quindi massimo rispetto.

Citazione
le iscrizioni dei redattori e delle persone importanti sono finite
Mah, a dire il vero ho visto l'iscrizione recente di una redattrice di GamePro. Nel caso si facesse viva non mi sbranare anche lei.  ;D

PS: dai Mono', prova a stupirci ogni tanto!  ;)

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.