Per quanto riguarda il discorso Steam. Io non ho simpatia per steam (che cmq uso) ma in generale non ho problemi col DD. Vabbe a me piace la scatola e il fatto di potere installare come e quando voglio il prodotto senza dover chiedere il permesso a qualcuno che potrebbe non essere disponibile (o io a non poterlo raggiungere). E' una sensazione di perdita di controllo.
Aggiungo il fatto che le mie operazioni vengono registrate senza poter scegliere altrimenti (quando installo, ecc). Privacy?
Nel 2058 mi auspico che la maggior parte dei titoli che possiedo adesso siano già rilasciati al pubblico gratuitamente da decenni e questo vale per tutti. Io sono convinto che dopo 10 max 15 anni bisognerebbe rilasciare alla community tutto il materiale del prodotto, non solo il sorgente ma ogni cosa correlata così che si possa preservare l'opera e si possa eventualmente rielaborarla o attualizzarla. Bisognerebbe fare in modo che nessun gioco si perda nel tempo come ogni altra opera della creazione umana.
In questi giorni si sta parlando a tal proposito di patenti per videogiochi e di proprietà intelettuale (il mio ossimoro preferito

). Magari ne apriamo un topic.
Auspicherei che questo succeda anche prima di 10 anni, diciamo quando non si può più pensare di ricavare molto dalle vendite ma quando il prodotto non è ancora troppo vecchio. Poi dipende dagli sviluppatori ma penso sia solo un male se il diritto di un opera rimane per troppo nelle mani di qualcuno, inutilizzato. Dopo un po' di tempo entra a far parte della cultura collettiva.
Con l'avvento dei giochi per cellulare et similia c'è stato un revival di quei giochi arcade, specie 2d, "precipitati" nell'Abandonware. Nietzsche ha sempre ragione...