Perchè non si apre un topic gemello su tgmonline? 
perché lì è tutta colpa: degli sviluppatori, delle protezioni, dei giochi che fanno schifo e del destino cinico e baro. Le 100000 copie vendute da Sins of solar empire sono un successo planetario e, in realtà, non c'è crisi perché Doug Lombardi ha detto che la Valve vende bene.
Che poi non è del tutto vero e sta a chi legge. Ma qui abbiamo il medesimo problema all'opposto come si è visto nell'altro topic (perchè farne un altro?) dove il capro espiatorio è solo uno.
Dove bisogna andare per parlare della questione senza avere additato un solo e unico signore del male come causa di tutti i mali ma invece una serie di cause più o meno legate tra loro come si discuteva nell'altro topic? E dove magari la gente non prende un pezzettino della tua frase lasciando fuori il resto e il contesto in cui è scritta solo per poter accusare ingiustamente?
Per quanto riguarda il discorso Steam. Io non ho simpatia per steam (che cmq uso) ma in generale non ho problemi col DD. Vabbe a me piace la scatola e il fatto di potere installare come e quando voglio il prodotto senza dover chiedere il permesso a qualcuno che potrebbe non essere disponibile (o io a non poterlo raggiungere). E' una sensazione di perdita di controllo. Ma diciamo che potrebbe anche essere un problema mio, quindi non così grave. Poi vabbe, c'è modo e modo di fare DD e quindi come ogni cosa si può fare bene o male. Una cosa che ho apprezzato di GalCiv2 della Stardock è il fatto che ordinando la copia su cd, questa funziona tranquillamente senza attivazione che è necessaria solo per gli aggiornamenti. Sembra poco ma c'è una bella differenza. Si è copiabile, ma non mi risulta che i giochi in DD non siano copiabili con gli stessi mezzi di prima.
Se Steam non avesse evidenti problemi di banda oltre che una pesantezza pari ai giochi che fa girare sarebbe sicuramente meglio, ma in media va abbastanza bene.
Nel 2058 mi auspico che la maggior parte dei titoli che possiedo adesso siano già rilasciati al pubblico gratuitamente da decenni e questo vale per tutti. Io sono convinto che dopo 10 max 15 anni bisognerebbe rilasciare alla community tutto il materiale del prodotto, non solo il sorgente ma ogni cosa correlata così che si possa preservare l'opera e si possa eventualmente rielaborarla o attualizzarla. Bisognerebbe fare in modo che nessun gioco si perda nel tempo come ogni altra opera della creazione umana.
Auspicherei che questo succeda anche prima di 10 anni, diciamo quando non si può più pensare di ricavare molto dalle vendite ma quando il prodotto non è ancora troppo vecchio. Poi dipende dagli sviluppatori ma penso sia solo un male se il diritto di un opera rimane per troppo nelle mani di qualcuno, inutilizzato. Dopo un po' di tempo entra a far parte della cultura collettiva.
Inoltre sempre parlando di Steam, se dovesse succedere qualcosa bisognerebbe imporre da ora la disponibilità immediata di un mezzo per rendere il gioco una copia funzionante senza attivazione da rilasciare a cessazione del servizio.