Questi i miei motivi:
1) magari è solo FUD (non il forum), ma di phpBB da più parti si dice che è una conventicola di bug (eredità strutturale del passato); era stata la nostra prima scelta
2) il vBulletin, su tgmonline come altrove non mi piace per niente, poi è a pagamento, quindi è ovviamente scartato
3) il FUDForum mi solleticava per nostalgia, e in rete se ne parla abbastanza bene... ma ero dubbioso sulle performance
4) SMF pare sia un motore molto efficente (non che sia un caso di tutti i giorni, ma nel confronto con vBulletin pare che regga 20 volte tanto il massimo delle sue hit contemporanee - un milione contro 50000); non è intuitivo al massimo ma al momento è ancora abbastanza semplice; ha quasi tutte le funzioni che servono, e poche altre in più; è sotto sviluppo costante (molti rilasci ogni anno); ha un'estendibilità modulare, anche se ancora poco sfruttata; unica vera pecca i temi, difficilmente personalizzabili
5) SMF su questo spazio web lo posso aggiornare con pochi click

Poi magari mi ricordo male, ma sul phpBB non avevo trovato tutto quello che serviva, a livello di configurazione.