Sono d'accordo, SMB3 è una fottuta pietra miliare, non a caso lo considero il miglior platform 2D mai creato.
Io ci ho speso diversi soldini al bar (in un crudele cabinato multigioco che andava non solo a vite ma anche a tempo
). Era bello il fatto che dopo poco potevi suonare il flautino e andare a finire tutto in un altro mondo, senza per forza seguire un percorso definito. (il che mi ricorda Bubble Bobble, che sebbene più semplice secondo me se la gioca...)
I Warp whistle, mi ricordo che avevo imparato il modo per recuperarne due prima di arrivare al primo castello del primo mondo. Suonandoli uno subito dopo l'altro si poteva accedere direttamente all'ultimo mondo.
Qualche giorno fa ho riniziato Super Mario World su Wii, non mi ricordavo fosse così incasinato. Praticamente sono andato avanti aprendo solo segreti. In una sideway del secondo mondo si gioca adirittura un livello situato mondo finale.
Non male anche New super Mario Bors su DS, ma di sicuro non presenta nulla di innovativo.
Ha riagione limacat di quel forum. I veri colpi di genio sono stati inventati da SMB3