ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 76   Vai giù

Autore Topic: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]  (Letto 93616 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]
« Risposta #240 il: Febbraio 16, 2009, 09:50:03 »

Sinceramente non so come funziona il sito, quello che ho scritto sopra è solo una mia supposizione. Anche io penso fosse per le versioni retail scatolate e in quel caso non ci sarebbe veramente nessun problema.

finché la valve non blocca quelle cdkey...

Citazione
A parte questo: "non si può fare?". Perchè il finto cambio euro dollaro invece è una cosa onesta. Se proprio ci si ostina a portare avanti questo finto libero mercato, forse è il caso che sia così anche nel senso opposto.
In ogni caso un acquisto è un acquisto.

non si può fare perchè è contrario all'accordo tra valve e il cliente, che allo stato è l'unico accordo che regola i rapporti tra le parti. e non devo sottolineare la differenza tra il comprare una versione scatolata del gioco e poi attivarla su steam e comprare solo la cdkey. cosa che, sempre per l'accordo valve/cliente non si può fare. :boh2:

poi dirà la commissione europea se il cambio sterlina(e non dollaro)/euro 1 a 1 va bene o meno.

nell'attesa, mi spiace per i paladini del consumatore giocoso, l'alternativa è NON comprase su steam. non mettere in atto escamotage che potrebbero portare al legittimo impedimento di usare il gioco comprato in polonia.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Febbraio 16, 2009, 10:01:56 »

Mi sa vi state facendo un po' di pippe mentali, quelli sicuramente vendono cd-key di prodotti scatolati per il mercato polacco, che piuttosto che spedirti aprono, mandandoti la CD-KEY e buttando il resto.

Lo fanno centinaia di venditori anche in europa e usa, specie quelli che si focalizzano sulla vendita di MMORPG o giochi online.

Non violano assolutamente nulla, fintanto che ti danno la cd-key che funziona e ti dicono che non ti spediscono la copia fisica.
I prezzi sono più bassi del normale proprio perché si accontentano di margini meno alti e sanno benissimo che in molti a pagare come un retail per la copia digitale e basta si fanno rodere. Imparasse anche Valve.

PS: comperare gli abbonamenti Xbox Live in questo modo è molto conveniente, specie sui mercati australiani e asiatici. Per i punti occhio che sono regionalizzati come i DVD.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Febbraio 16, 2009, 10:07:51 »

Non violano assolutamente nulla, fintanto che ti danno la cd-key che funziona e ti dicono che non ti spediscono la copia fisica.

io son convinto che l'eula la violi. :boh2:

ma non ho voglia di andarne a pigliare una per dimostrarlo.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Febbraio 16, 2009, 10:17:35 »

Boh, alla fine è un accordo tra le parti, è come se ti fai comperare una copia da un amico.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Febbraio 16, 2009, 10:25:40 »

Cmq le EULA non ci vuole molto a violarle.

Peccato che spesso sono vessatorie e quindi non hanno alcuna validità. Anche Microsoft quando ti denuncia per pirateria non le cita quasi mai perché ci sono passaggi che se vengono giudicati giurisprudenzialmente creerebbero dei precedenti pericolosi, tipo il fatto che la EULA la accetti quando installi e se non sei daccordo puoi chiedere la restituzione solo se il prodotto è ancora sigillato. E' chiaro che ti stanno inculando.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Febbraio 16, 2009, 10:28:39 »

questo, fidati, c'entra 'na gotta ;)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Febbraio 16, 2009, 11:42:49 »

D'accordissimo, il problema è a chi conviene fare il paladino delle EULA/Licenze/etc?

Voglio dire a me sta bene che rubare un gioco sia come rubare una borsetta, mi sta meno bene quando posso comperare tranquillamente una borsetta giapponese ed usarla in italia mentre non posso farlo con un gioco.

Poi che sia legale o meno non spetta a noi deciderlo, di certo voglio vedere condannare un acquirente o un venditore perché sceglie la modalità di vendita più conveniente per lui e, di conseguenza, anche per i publisher o per i consumatori.

Se poi si viola qualcosa non è certo colpa dell'acquirente. Ma, oltre al caso in questione, io potrei essere andato in polonia ed aver comperato L4D come souvenir. Oppure potrei semplicemente ordinare in Polonia perché il cambio è più favorevole. Perché non farlo? Per la EULA Steam è illegale, per i consulenti legali di Steam Unpowered è un diritto dei consumatori, che poi alla fine continuano a pagare.

Tra parentesi la Comunità Europea per l'antitrust ha preso in carico la questione Steam, e delibererà su di essa.

Ricordiamoci pure com'è finita anche la patetica storia Sony vs PlayAsia. (Sony voleva vietare a PlayAsia di esportare i titoli fuori dalla regione di appartenenza, compresi quelli non region locked come i titoli PS3 e PSP. E' durata poco. Viva il libero mercato.)
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Febbraio 16, 2009, 12:52:41 »

zero, tu mi confondi essere e dover essere.

sono d'accordo con te che le politiche vaporose non siano cosa buona e giusta.

allo stato, però, prima che l'antitrust europeo dica qualcosa (che, ritengo, potrebbe sorprendere SteamUnpowered e i consumatori) chi vende decide e chi compra può non comprare. la soluzione polacca mi va anche bene, e nessuno farà causa a nessuno, l'unico rischio concreto è che la valve blocchi quelle cd key, e poi ti voglio vedere a fagli qualcosa...

io sono il primo che si incazza come una bestia perchè le cd-kei dei giochi retail che ho comprato in italia spesso e volentieri non sono attivabili su steam, perchè accettano solo key americane. e questo non capita solo con giochi "attuali" come call of duty 4, ma anche con roba vecchia senza più supporto. che vogliamo farci?

non voglio fare il paladino delle eula (che so benissimo essere delle porcate), esponevo solo la questione per quello che è.

(poi bisogna stare attenti, perchè non sempre libero mercato vuol dire più convenienza per il consumatore)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Febbraio 16, 2009, 14:04:06 »

io sono il primo che si incazza come una bestia perchè le cd-kei dei giochi retail che ho comprato in italia spesso e volentieri non sono attivabili su steam, perchè accettano solo key americane. e questo non capita solo con giochi "attuali" come call of duty 4, ma anche con roba vecchia senza più supporto. che vogliamo farci?

Lo so, in realtà non è perché sono chiavi italiane o europee ma perché i titoli third party (che non sono integrati con Steam ma solo distribuiti con esso) sono volutamente supportati solo in forma digitale, se compi una copia online UK ed una retail UK ti accorgi che il seriale è diverso per formato. Se ad esempio compri da metaboli o Direct2Drive, il formato è ancora diverso.

L'unico modo per avere una CD-KEY non legata al tuo account e valida per un prodotto attivabile su Steam è comperare una copia fisica, non ci sono altri metodi. Se il prodotto è supportato, altrimenti ti attacchi.

Il sito di cui si parla comunque, vende solo versioni che Steam supporta ovunque (i titoli first party e quei pochi third party con supporto totale). Idem per gli altri titoli che vende (tipo Blizzard o SOE), di cui ti manda solo il CD-KEY. Non si possono attivare più volte le stesse chiavi (almeno per quella decina di giochi che ho attivati su Steam), tranne quelle per i giochi molto vecchi, tipo HL1.

Quindi dove sarabbe l'illegalità o il danno?

Detto questo, lo sapete che invece Impulse se comperate un prodotto vecchiotto da distributore europeo sostituisce le chiavi vecchie con quelle valide per l'online? L'ho provato l'altra sera con una vecchia copia di GC2, che non potevo utilizzare nemmeno sul vecchio Stardock Central.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Febbraio 16, 2009, 14:56:06 »

A voler bene vedere, Valve potrebbe anche sospendere account a caso senza motivo (voglio vedere a chiedergli di dare motivazioni con prove). Tra l'altro possono effettivamente sospendere account facendo pedere anche chissà quanti euro di acquisti di altri titoli che come acquirente dovresti aver diritto a poter usufruire in eterno. Mi pare che Valve sia parte forte in ogni settore qui. Per esempio se non ti andasse più bene come funziona steam, magari perchè aggiungono o tolgono qualcosa o per altri motivi, ormai i titoli sono acquistati da loro e quindi devi sempre rivolgerti a loro per usufruirne. Ne parlavo l'altro giorno su un thread interessante su Impulse, dove si discuteva se sia un bene avere, come molti auspicano, un solo rivenditore DD per tutto. Tra l'altro sostenevo, come già in passato, che bisognerebbe arrivare tramite accordi, ad una condizione in cui chi compra è proprietario della possibilità di giocare al titolo acquistato e poi usufruirne dal provider che preferisce. In questo modo, nel momento che un certo provider cambia alcune regole, o fa qualcosa che non va al consumatore, questo può prendere e andare a fruire altrove dei titoli da lui acquistati, con evidente perdita di pubblicità e futuri acquisti. Questo è l'unico modo con cui effettivamente il consumatore può decidere.
Mi dicevano che stardock non avrebbe problemi e anzi da tempo disponibile a fare discorsi di questo tipo, in cui la cd key sia generica e attivabile ovunque, ma al momento nessun publisher ha risposto positivamente alla cosa. Un vero peccato.

Detto questo, lo sapete che invece Impulse se comperate un prodotto vecchiotto da distributore europeo sostituisce le chiavi vecchie con quelle valide per l'online? L'ho provato l'altra sera con una vecchia copia di GC2, che non potevo utilizzare nemmeno sul vecchio Stardock Central.
Si le ha sempre sostituite (all'epoca ci fu un caso di problemi con copie italiane di CG2 mi pare) o in ogni caso è sempre venuto incontro al consumatore anche con refund o simili.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: Febbraio 16, 2009, 15:39:31 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: Febbraio 16, 2009, 15:49:33 »

Grande Screamer!
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: Febbraio 16, 2009, 17:28:44 »

Vi segnalo questo store UK su eBay. Trattano solo giochi nuovi. Il servizio è ottimo. A me per via di una ultima copia danneggiata nel loro magazzino hanno mandato DUE titoli dello stesso valore in cambio, a mia scelta, ofc. :)

http://stores.ebay.it/GOWINGSTORE

Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #253 il: Febbraio 16, 2009, 20:13:28 »

Tornando un attimo sull'ot di prima, io dico che è vietato farlo e che valve se vuole può pure bloccare gli account che hanno comprato su quel sito.
Tempo fa, quando uscì l'orange box, bloccarono tantissimi account di gente che aveva REGOLARMENTE comprato la versione retail di paesi strani (filippine o posti così).
Quindi, finchè le vendite di quel sito restano limitate va bene, ma se decidono che gli da fastidio, possono farlo.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #254 il: Febbraio 16, 2009, 20:17:32 »

Ma perché bloccare totalmente l'account anziché invalidare il singolo gioco?
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 76   Vai su

Pagina creata in 0.023 secondi con 20 interrogazioni al database.