ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 76   Vai giù

Autore Topic: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]  (Letto 94027 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]
« Risposta #405 il: Marzo 29, 2009, 16:08:28 »

Interessante con quanta arroganza i distributori cerchino di controllare e frammentare il mercato con regole e regolette (più o meno assurde) per non perdere la loro leva sulla games industry. Possibile che una distribuzione de-regionalizzata faccia così tanta paura?

Sinceramente, sì. Sarebbe impensabile credere di poter vendere allo stesso prezzo che c'è da noi o negli USA, anche in paesi come Cina o Thailandia.

Stai confondendo due discorsi differenti.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #406 il: Marzo 29, 2009, 16:09:38 »

Non mi pare proprio. Se però ti spieghi magari colgo dove mi sono confuso.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2009, 16:11:46 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #407 il: Marzo 29, 2009, 16:43:13 »

credo intenda la non portabilitùà delle licenze tra una piattaforma e l'altra. (steam/impulse ecc ecc)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #408 il: Marzo 29, 2009, 16:47:30 »

credo intenda la non portabilitùà delle licenze tra una piattaforma e l'altra. (steam/impulse ecc ecc)

Avevo capito si parlasse di "distribuzione de-regionalizzata" intesa come distribuzione a livello globale e liberalizzazione del mercato (es. compro dalla Thailandia e sono libero da blocchi regionali).

In tal caso comunque credo sia abbastanza ovvio che non vi sia portabilità delle licenze: finché non si imporrà uno standard (e non so sinceramente se questo possa essere o meno un bene, dato che appiattirebbe la concorrenza... tutti comprerebbero da quello che costa meno e poi porterebbero le licenze sulla loro piattaforma DD preferita, rendendo di fatto a breve i prezzi uguali su ogni DD), Steam farà concorrenza a Impulse e viceversa (e così gli altri).
- Ugo Foscolo

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #409 il: Marzo 30, 2009, 11:11:20 »

il tizio della customer care di zest non capisce un'H di inglese, è ridicolo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #410 il: Marzo 30, 2009, 14:27:24 »

Non mi pare proprio. Se però ti spieghi magari colgo dove mi sono confuso.

Il discorso delle valute e delle economie relative è solo un aspetto della medaglia (peraltro parzialmente comprensibile, anche se sarebbe da chiedersi perché qualcosa che costa 50 da noi può costare 10 altrove e creare lo stesso guadagno), spesso nemmeno rispettato, per esempio i giochi Steam digitali in Polonia sono fuori mercato rispetto agli stessi venduti fisicamente nei negozi.

Quello che mi chiedevo io è perché un publisher famoso debba svalutare il proprio patrimonio clienti licenzando a terzi la distribuzione, persino quando è digitale. Stanno creando più vincoli di quelli fisici: ad esempio il check del territorio di Steam, che si inasprirà in avvenire coi check in real time, rischia di essere un problema per molti, me compreso. Se sono in un albergo in algeria e la sera mi voglio fare 3 spari a Team Fortress l'ultima cosa che voglio è che mi venga detto che sto violando la regione per la quale ho comperato il gioco.

Non a caso Sony e Nintendo hanno deregionalizzato le loro console da viaggio (pare che il DSi avrà il lock solo per gli acquisti digitali) proprio per questo motivo. Sony, poiché ha convenzioni con un sacco di alberghi in giro per il mondo ha reso la PS3 region free anche per rendere possibile ai clienti di portarsi i giochi da casa quando sono in viaggio per lavoro. Insomma il concetto di gaming ubiquo rischia di risentirne. Come anche la tutela sull'acquisto.

Poi c'è il discorso che fa valve sui rivenditori certificati: ma lo sanno che non funziona così? Che al massimo c'è un grossista importatore e qualche catena con l'esclusiva e poi ognuno vende i beni come vuole? A chi conviene? Che ci guadagna Valve (o chicchessia) a limitare l'accesso alla sua merce? E' ancora impossibile resistere a quella mafia che è GameSpot ma mettere delle condizioni arbitrarie alla vendita al negozio sotto casa?

Ripeto: qui non si assemblano macchine, si vendono beni digitali su supporti materiali: costo di produzione circa 10 cent a copia, rivenduti a costi arbitrari. Ecco perché in Cina ci sono originali a 7 euro sugli scaffali.

Questo modello lo vogliono passare sulla distribuzione digitale on-demand, dove ha ancora meno senso. Senza contare che è una barriera d'ingresso per molti e continua i produttori a rimanere vincolati alle vecchie mafie del distributore-ricattatore, si veda l'italia dove il gigantesco sovrapprezzo dei nostri distro limita moltissimo la vendita dei beni multimediali legali.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #411 il: Marzo 30, 2009, 16:36:21 »

Il discorso delle valute e delle economie relative è solo un aspetto della medaglia (peraltro parzialmente comprensibile, anche se sarebbe da chiedersi perché qualcosa che costa 50 da noi può costare 10 altrove e creare lo stesso guadagno), spesso nemmeno rispettato, per esempio i giochi Steam digitali in Polonia sono fuori mercato rispetto agli stessi venduti fisicamente nei negozi.

Semplicemente non crea lo stesso guadagno, ma se si vuol vendere in certi paesi si devono tenere prezzi ben più bassi di quel che si potrebbe fare adottando quella stessa politica a livello globale.
Va da sé che vendere a guadagno infimo è sempre meglio che non vendere ad alcun guadagno.

Quello che mi chiedevo io è perché un publisher famoso debba svalutare il proprio patrimonio clienti licenzando a terzi la distribuzione, persino quando è digitale. Stanno creando più vincoli di quelli fisici: ad esempio il check del territorio di Steam, che si inasprirà in avvenire coi check in real time, rischia di essere un problema per molti, me compreso. Se sono in un albergo in algeria e la sera mi voglio fare 3 spari a Team Fortress l'ultima cosa che voglio è che mi venga detto che sto violando la regione per la quale ho comperato il gioco.

Non è detto che funzioni così. Il blocco può essere applicato alla regione d'appartenenza dell'utente, al di là di dove si connette. Peraltro mi pare che Steam già ora funzioni così.

Sul fatto che si licenzi ad altri la distribuzione, il motivo è semplice: non tutti possono permettersi di metter su un servizio di DD funzionante e supportato. Steam è un investimento di Valve... non è certo venuto su gratis.

Ma questo comunque è il funzionamento di sempre, anche pre-DD: c'è chi scrive giochi e chi si premura di avere la struttura per distribuirli. Il futuro ove chi produrrà distribuirà anche è ben lontano.

Non a caso Sony e Nintendo hanno deregionalizzato le loro console da viaggio (pare che il DSi avrà il lock solo per gli acquisti digitali) proprio per questo motivo. Sony, poiché ha convenzioni con un sacco di alberghi in giro per il mondo ha reso la PS3 region free anche per rendere possibile ai clienti di portarsi i giochi da casa quando sono in viaggio per lavoro. Insomma il concetto di gaming ubiquo rischia di risentirne. Come anche la tutela sull'acquisto.

Hmm... sul caso console voglio vedere quanto reggerà la non-regionalità di Sony, anche sulla console fissa.

Poi c'è il discorso che fa valve sui rivenditori certificati: ma lo sanno che non funziona così? Che al massimo c'è un grossista importatore e qualche catena con l'esclusiva e poi ognuno vende i beni come vuole? A chi conviene? Che ci guadagna Valve (o chicchessia) a limitare l'accesso alla sua merce? E' ancora impossibile resistere a quella mafia che è GameSpot ma mettere delle condizioni arbitrarie alla vendita al negozio sotto casa?

Ciò che è in vendita su Steam si può anche acquistare altrove. Se conviene io acquisto nel negozio sotto casa tanto quanto quello in Australia. Steam non è monopolio, ma una scelta in più... ovviamente alle sue condizioni (che ok, possono essere discutibili, ma la scelta in quanto acquirente di non acquistare presso di esso ce l'abbiamo tutti).

Ripeto: qui non si assemblano macchine, si vendono beni digitali su supporti materiali: costo di produzione circa 10 cent a copia, rivenduti a costi arbitrari. Ecco perché in Cina ci sono originali a 7 euro sugli scaffali.

Andiamo, sappiamo tutti perché il DD non costa meno del supporto fisico. Il caso di Vivendi quando uscì Half-Life 2 lo conosciamo a menadito. Senza contare che i prezzi che sono presenti su Steam non li fa Valve (anche se, ovviamente essendo un distributore, applica una percentuale sua... come appunto fa ogni negozio sulla merce che vende).

Questo modello lo vogliono passare sulla distribuzione digitale on-demand, dove ha ancora meno senso. Senza contare che è una barriera d'ingresso per molti e continua i produttori a rimanere vincolati alle vecchie mafie del distributore-ricattatore, si veda l'italia dove il gigantesco sovrapprezzo dei nostri distro limita moltissimo la vendita dei beni multimediali legali.

A me pare comunque che stai mettendo insieme tanti discorsi differenti, accavallandoli l'uno all'altro. Se parli della scelta di introdurre un concetto di region-sell, sono d'accordo con te nel dire che da acquirente non mi piace (sebbene ne possa capire il motivo di fondo... è impensabile il metter sullo stesso piano il mercato occidentale e quello asiatico, Giappone a parte). Se parli di prezzi troppi alti sul DD, sì e no, dato che in fondo le occasioni sono molte e anche positive (basta saper scegliere un po'... cosa che appunto faccio da sempre comprando dove più mi conviene... nessuno mi obbliga a scegliere Steam, come Play.com o GameStop).
- Ugo Foscolo

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #412 il: Marzo 30, 2009, 17:37:34 »

In questi giorni di ferie :look: mi appassiona in particolar modo la ricerca di nuove frontiere del risparmio sul materiale videoludico.
Una piacevole scoperta è ozcdkeys , check it out(ricordandovi di impostare il dollaro australiano come valuta, che i prezzi sono più bassi di qualche euruccio).
Se vi serve feedback europeo aspettate che mi arrivi la product key che ho generosamente acquistato per farvi da cavia(*pat pat*).
« Ultima modifica: Marzo 30, 2009, 17:39:17 da TKA »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #413 il: Marzo 30, 2009, 17:58:57 »

In questi giorni di ferie :look: mi appassiona in particolar modo la ricerca di nuove frontiere del risparmio sul materiale videoludico.
Una piacevole scoperta è ozcdkeys , check it out(ricordandovi di impostare il dollaro australiano come valuta, che i prezzi sono più bassi di qualche euruccio).
Se vi serve feedback europeo aspettate che mi arrivi la product key che ho generosamente acquistato per farvi da cavia(*pat pat*).

Bravo bravo, facci sapere. ;D

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #414 il: Marzo 30, 2009, 18:38:19 »

Intanto la comunicazione con "Mimì", addetto al customer care di Zest, si fa sempre più fuori dalla logica:
  • "Se aggiungeste il supporto per le carte Visa Electron o per PayPal, ci guadagnereste in clienti"
  • "Ciao, fai una foto alla tua carta di credito, mostrando solo le ultime 4 cifre, e poi una foto del retro della stessa, con la firma autorizzata di 3 cifre, ed inviamela per posta assieme al numero del tuo ordine e ad una foto della tua carta d'identità"
  • "No guarda che non hai capito, non mi serve assistenza per il mio ordine, vi stavo suggerendo di aggiungere supporto per Visa Electron o Paypal, perché altrimenti l'acquisto dal vostro negozio è precluso a molte persone altrimenti interessate"
  • "Ciao, il tuo ordine non è andato a buon fine. Devi fare un nuovo ordine, completarlo e poi mandarci la foto della tua carta di credito, mostrando le ultime 4 cifre, ed il retro della stessa, e per favore includi il numero del tuo ordine e la tua carta di credito o passaporto"
  • "Non ci siamo, non ho problemi con un ordine specifico, il mio è un discorso di carattere generale. E poi, come ho già detto, mi è impossibile completare l'ordine, perché voi non supportate la Visa Electron"
  • "Ciao, abbiamo un altro metodo di pagamento che è il Western Union. Manda i tuoi soldi a (...)"
  • "Ma figurati se vado in banca a versarvi dei soldi! Dai svegliati ti prego"
  • "Ciao, fai una foto alla tua carta di credito, mostrando solo le ultime 4 cifre, e poi una foto del retro della stessa, con la firma autorizzata di 3 cifre, ed inviamela per posta assieme al numero del tuo ordine e ad una foto della tua carta d'identità"
...
ma vai a cagare, ma che razza di gente mettono a lavorare col pubbblico?
Ovviamente il tutto in un inglese ignobile.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #415 il: Marzo 30, 2009, 20:13:11 »

Saranno risposte generate in automatico...
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #416 il: Marzo 30, 2009, 20:19:51 »

o sono in un sottoscala umido e vengono fustigati dai negrieri che li schiavizzano...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #417 il: Marzo 30, 2009, 20:33:15 »

Saranno risposte generate in automatico...
No, perché
1) rispondono in orario d'ufficio
2) qualche lieve segnale di comprensione c'è, e gli errori di grammatica sono distribuiti in maniera tale da convincermi che si tratta di un tizio che probabilmente sta usando qualche language tool.

E Zest è, a quanto ho capito, la catena più importante di videogiochi in tailandia.

E' genuina incompetenza ciò che ho di fronte.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #418 il: Marzo 31, 2009, 11:13:34 »

andiamo *ene, mi è arrivato un codice invalido.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #419 il: Marzo 31, 2009, 11:18:22 »

andiamo *ene, mi è arrivato un codice invalido.
Hai provato ad attivarlo su Steam o era un gioco non dipendente?
Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 76   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.