Prendendo spunto dall'articolo del Monopoli, mi sembrava cosa buona et giusta aprire un thread dedicato, dove possiamo citare alcuni titoli del mondo ludico dei quali noi rammentiamo la colonna sonora, o una musica in particolare, che ha reso l'esperienza degna di essere ricordata. Siete autorizzati anche a fornire un link dimostrativo, se ne avete uno a disposizione (magari su youtube), per coloro che non conoscono la colonna sonora o il brano musicale al quale fate riferimento.
Comincio io elencando tre brani presi da tre giochi diversi, che mi sono rimasti particolarmente cari:
Sona Mi Areru Ec Sancitu, da Panzer Dragoon Saga (su Sega Saturn). E' il brano musicale che viene suonato alla fine del gioco (state tranquilli, il video linkato è spoiler-free), a dir poco sublime (così come la colonna sonora del gioco).
Anu Orta Veniya da Panzer Dragoon Orta (per Xbox). Anche questo è il brano musicale finale di questo gioco, altro bellissimo esempio di musica orchestrale e perfetta conclusione per il gioco (molto molto toccante, in my opinion).
Phantom Ensemble, da Perfect Cherry Blossom (per PC), settimo capitolo della serie di shoot'em up Touhou. Questo è il brano del boss (o meglio, dei tre boss) alla fine del quarto livello. E' considerato uno dei momenti più epici di questa saga, e il brano musicale che lo accompagna non è da meno. Come per l'intera colonna sonora di queste serie, diversi musicisti giapponesi si sono cimentati in diversi re-arrangements e remix dei vari brani, questo incluso. Esempi degni nota
QUI e
QUI.
Bon, io ho dato lo spunto, ora continuate voi e nominate qualche colonna sonora o brano musicale che vi sono rimasti a cuore. Magari fra un paio di post ne proporrò qualche altro.