ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vista  (Letto 2392 volte)

Ganondorf

• Full Member
    • Mostra profilo
Vista
« il: Marzo 18, 2007, 14:52:41 »

è... "utile"? qualcuno l' ha installato ? che versione mi conviene mettere ? ;D

DS Lite Black proud owner.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Vista
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2007, 16:13:01 »

Utile in che senso?
Ho la Business e la Home Basic... OS caruccio, ma per il momento per quel che devo fare io continuo ad usare XP (sul portatile ho il dual boot comunque).
Emanuele Colucci.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2007, 10:33:14 »

Graficamente è molto bello ed ha un bel po di funzioni in più, le principali (prese da tom's hardware), sono queste:

- Interfaccia utente 3D. Si chiama AeroGlass ed è capace di restituire oggetti 3D quando servono e accelerazione 3D alle animazioni. File e cartelle all'interno di Vista Explorer sono oggetti 3D "texturizzati" con i propri contenuti; le cornici delle finestre mostrano un certo grado di trasparenza. Aumentando le dimensioni delle icone al livello massimo potrete riconoscerne il contenuto; per esempio, visualizzando un'anteprima dei file contenuti in una cartella o di un documento riconosciuto da Windows, come Word o Excel. La differenza nella visione dei file rispetto a Windows XP è evidente perchè la grandezza delle icone può essere modificata continuamente e gli oggetti possono essere disposti a cascata.

-L'indicizzazione integrata, che include i file della vostra cartella personale, le email e i programmi installati. Attraverso la funzionalità di ricerca integrata, potrete velocemente localizzare i file dal loro nome, ma anche dal loro contenuto. Questa caratteristica si basa su MSN Desktop Search, integrato completamente nel sistema operativo.

-Esplora Risorse è stato rinnovata e ora figura una barra orizzontale con collegamenti che permettono di cambiare il modo in cui visualizzare file e cartelle, accedere alle proprietà del sistema, disinstallare programmi, mappare i drive di rete o aprire il Pannello di Controllo. È possibile aggiungere maggiori dettagli nella parte riguardante la sezione dei contenuti. Tra questi troverete il nome, la grandezza, il tipo o la data di modifica, ma potrete aggiungere centinaia di categorie. Ad esempio, sarà possibile visualizzare il tempo d'esposizione (per le foto JPEG), gli allegati (per le email) o il frame rate (per i file video). Tutto questo è stato progettato per rendere i dati maggiormente accessibili attraverso l'organizzazione in differenti modalità.

-SuperFetch che permette di ridurre i tempi di attesa attraverso il prefetching di molteplici dati dell'applicazione indirizzandoli nella memoria principale. Seppur possa sembrare il semplice algoritmo di caching che Windows ha dalla versione NT, questa funzionalità va ben oltre. Mentre il caching convenzionale si cancella al riavvio del sistema, SuperFetch sarà ripopolato dai dati delle applicazioni più popolari all'avvio del computer. Se lavorate regolarmente con Outlook, Word e Visual Studio, per esempio, Vista e SuperFetch faranno sì che i dati necessari per queste applicazioni siano immagazzinati immediatamente.

-ReadyBoost è una caratteristica progettata per aiutare i computer con poca memoria principale. Inserendo in una porta USB una memoria flash, come una penna USB, Windows ne aggiungerà la capacità di archiviazione come memoria fisica complementare a quella principale. Microsoft ha dichiarato che ReadyBoost è sicuro: potrete rimuovere il dispositivo di memoria quando vorrete. Questa funzionalità lavora in congiunzione con SuperFetch, eseguendo il buffering delle applicazioni più frequenti sulla memory stick.

-ReadyDrive che supporta i cosiddetti hard disk "ibridi" in tutte le sue edizioni. Un hard disk ibrido è un drive convenzionale che integra al suo interno un certo quantitativo di memoria flash dedicata. Vista è capace d'immagazzinare i file principali del SO sull'area di memoria flash, la quale fornisce tempi d'accesso più elevati se raffrontati con quelli degli hard disk convenzionali.. C'è un altro beneficio per gli utenti notebook: Vista può immagazzinare un limitato quantitativo di file principali sull'area Flash; questo riduce al minimo i tempi di funzionamento del disco fisso, prolungando la durata delle batterie.

-User Account Control (UAC) che allerta l'utente prima dell'istallazione di un nuovo software. Questo è un modo semplice ma efficiente per prevenire l'installazione automatica e non autorizzata di malware o software indesiderato, dato che non è possibile interagire con nessun altra finestra fino a che sarà attiva la finestra di conferma UAC. Tuttavia, utenti esperti e amministratori possono decidere di disabilitare lo UAC mentre stanno installando molti software, per poi riabilitarlo a installazione ultimata.

-Rollback (Volume Snapshot) è in grado di impostare dei punti di ripristino. Si tratta di fotografie del sistema che permettono di riportarlo a uno stato precedente, particolarmente utile quando si installano nuove applicazioni o driver che possono rendere instabile il sistema. La funzionalità di Vista atta a questo scopo è più potente, e consente di riportare allo stato precedente anche singoli file o cartelle. Per attivarla sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su un documento e scegliere il tab "Versione precedente", da cui poi scegliere appunto una versione retrodatata.

-Diversamente da Windows XP, Vista è in grado di rilevare i protocolli di rete aggiornati, come il WPA2 e la criptazione TKIP e AES. Windows XP in alcuni casi non è in grado di rilevare le configurazioni corrette, necessitando di un software di terze parti che effettui manualmente la configurazione della connessioni wireless.

-Sidebar che permette di avviare alcune applicazioni definite "gadget". Tra quelli inclusi in Vista ci sono un orologio, una finestra che mostra immagini in successione e uno strumento per visualizzare feed RSS.

La sidebar occupa circa 15 MB RAM con i gadget standard. Aggiungendo le informazioni meteo, il tool di conversione monetaria e un indicatore del carico di lavoro della CPU, necessiterà di circa 23 MB, ma siamo sicuri che si potrà andare anche oltre.

Il lettore di feed RSS è una funzione un po' ambigua, dato che riceve i feed da IE7. Questo significa che dovrete avere Internet Explorer funzionante se vorrete visualizzare le notizie sulla sidebar.

Comunque per un utilizzo normale del pc e se vi trovate bene con xp, non penso ne valga la pena per adesso.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2007, 12:37:00 »

Molto interessante, MarcoC :)

(io però già sottoutilizzo le funzioni più avanzate di XP, linux, MacOS... chissà quando Vista farà per me...)

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2007, 14:32:37 »

Be un motivo che potrebbe spingere(non adesso) è una caratteristica che non ho inserito in elenco e cioè le directx 10, infatti tali librerie non saranno rilasciate per xp. Quindi se si vorrà giocare con i nuovi giochi, l'uso di vista potrebbe diventare forzato.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2007, 18:56:48 »

Be un motivo che potrebbe spingere(non adesso) è una caratteristica che non ho inserito in elenco e cioè le directx 10, infatti tali librerie non saranno rilasciate per xp. Quindi se si vorrà giocare con i nuovi giochi, l'uso di vista potrebbe diventare forzato.
E io quanto a giochi sono fermo al 2003 :asd:, e retrocederò :asd:

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2007, 22:06:50 »

Vista l'ho provato solo dove sto lavorando attualmente, e lì sta facendo solo danni visto che per fargli installare i driver delle periferiche bisogna piangere in turco.

In generale il livello di paranoia per la sicurezza è assolutamente eccessivo. Anche in modalità amministratore ti viene chiesto 2 volte conferma prima di lanciare un file.

Diciamo che per quel poco che l'ho visto, lo odio già abbastanza.

Dam

• Newbie
  • *
  • Grande Giove!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2007, 15:06:44 »

Vista l'ho provato solo dove sto lavorando attualmente, e lì sta facendo solo danni visto che per fargli installare i driver delle periferiche bisogna piangere in turco.

In generale il livello di paranoia per la sicurezza è assolutamente eccessivo. Anche in modalità amministratore ti viene chiesto 2 volte conferma prima di lanciare un file.

Diciamo che per quel poco che l'ho visto, lo odio già abbastanza.

quoto tutto
stesse mie impressioni

già tolto dal portatile da tempo

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2007, 15:28:24 »

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39087

Sembra che l'OS non vada benone, anche Dell conferma...
Un articolo un po' avvelenato... :P

Pagina creata in 0.016 secondi con 21 interrogazioni al database.