ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PlayStation 2  (Letto 2198 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
PlayStation 2
« il: Gennaio 27, 2007, 12:52:23 »

Non so voi, ma ogni giorno che passa la vedo sempre più affascinante (per i giochi, non per la piattaforma). Se le finanze non scarseggiassero, ne comprerei una al volo per godermi tanti capolavori a casa oltre che farlo dalla fidanzata o da qualche amico...
E voi, come giudicate la seconda generazione PlayStation?
Emanuele Colucci.

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
Re: PlayStation 2
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2007, 13:34:17 »

L'ho comprata in aprile a 149 euri. Adesso mi pare che per lo stesso prezzo ti diano anche due giochi.

Al momento dell'acquisto, ho allegato Metal Gear Solid 4 e l'ho trovato bello, ma un po' prolisso nella narrazione. Infatti, ho giocato solo la prima parte e quando è stato il momento di entrare nel clou già mi ero rotto.

Gran Turismo 4 invece l'ho completato al 95%. Mi mancano, mi pare, solo tre "24 ore". Grande gioco, i cui difetti si limitano all'esiguo numero di auto in gara ed alla mancanza di una visuale "interiore".

Adesso vorrei provare qualche titolo di Star Wars.

Che altro mi consigliate di assolutamente imperdibile?
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2007, 13:35:58 da Gangio »

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2007, 13:51:02 »

Comprata un mese fa per 100 euro. Per ora ho comprato solo Mortal kombar armageddon, Smackdown Vs Raw e Ico.

Di sicuro da quando e sento in giro i must have sarebbero: Metal Gear solid 3, Ico, Shadow of teh Colossus, We Love Katamari, Gradius, VIrtua Fighter 4 evo...

se non si ha un dreamcast io consiglieri Rez e Space Channel 5.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2007, 13:52:45 »

L'ho comprata in aprile a 149 euri. Adesso mi pare che per lo stesso prezzo ti diano anche due giochi.

Al momento dell'acquisto, ho allegato Metal Gear Solid 4 e l'ho trovato bello, ma un po' prolisso nella narrazione. Infatti, ho giocato solo la prima parte e quando è stato il momento di entrare nel clou già mi ero rotto.

Il 4 deve ancora uscire per PS3, intendevi il 2 o il 3?

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2007, 21:58:17 »

Il 3. Errore imperdonabile. Mi eclisso.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2007, 16:14:05 »

E voi, come giudicate la seconda generazione PlayStation?

(ri)posto qui un mio "vecchio" pensiero che tutto sommato ritengo ancora valido

-----------

(09/07/2005)

PS2 vince, anzi stravince la CW con numeri a dir poco da capogiro. E proprio i numeri sono quelli che le permettono di rimanere a galla nonostante una partenza da dimenticare (specie nel Paese d'origine, ma anche altrove non è che ci siano stati botti sul versante ludico) e un primo periodo che, se non fosse uscito GT3, avrebbe lasciato un sacco di gente col dubbio che il defunto Dreamcast fosse persino superiore tecnicamente.

Più aliasing che flickering (ineliminabile sui TV tradizionali senza ricorrere al progressive scan o a modalità a risoluzione verticale dimezzata come fece ICO) e texture spesso al di sotto della soglia "accettabile" sono state per molto, troppo tempo le compagne di merenda dei videogiocatori di mezzo mondo.

E' (purtroppo) la console di cui non si può fare a meno, perchè i numeri portano inevitabilmente tutte le software house a svilupparci sopra. Persino RE4, l'esclusiva più importante sulla carta che sembrava persa, si è dovuta piegare alle durissime leggi del mercato tornando sulla console che le ha dato successo e popolarità, con una mossa strategica (?!) che ha visto un solo grande vincitore: Sony.

Ma è anche stata la console delle promesse mancate. La console che doveva portare il nuovo concetto di "distribuzione dei contenuti" nelle case di tutti, mentre a malapena è riuscita a metter su una comunità di online gaming gratuita, certo, ma nemmeno lontanamente paragonabile a quanto offerto dal Live (e sulle stesse infrastrutture di rete).

Una console che portava (e porta) con se' il fardello pesantissimo dell'essere figlia del "fenomeno PSX". Un fenomeno che ha visto PS2 abusare della fiducia degli acquirenti prima, durante e dopo il lancio, quando centinaia di migliaia di persone si precipitarono a comprare "la nuova Playstation" in una crisi d'isteria collettiva senza precedenti, gestita in maniera superba da Sony (i famigerati -presunti- shortage di console).

Certo non sono mancati i capolavori, e nemmeno i giochi da spaccare la mascella. (nemmeno un bel po' di seguiti dei quali avremmo tranquillamente fatto a meno, per dirla tutta)
Ma la mia opinione, come detto, è che questo sia avvenuto più per la grandissima diffusione che per oggettivi (de)meriti "tecnici o ludici".
Chi può dirci se e quanto avrebbe potuto dare la concorrenza in termini ludici e grafici se le software house avessero destinato loro le stesse risorse umane ed economiche?

PS3 dovrà veramente stupirmi con giochi all'altezza per spingermi all'acquisto.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 16:26:15 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2007, 23:02:20 »

Ma la mia opinione, come detto, è che questo sia avvenuto più per la grandissima diffusione che per oggettivi (de)meriti "tecnici o ludici".
Well, è anche la più anzianotta tra le tre concorrenti della sua generazione, però...
Emanuele Colucci.

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2007, 00:17:10 »

Comprata anche io pochi mesi fa... e in pochi mesi ho quasi raggiunto il numero dei miei titoli gamecube...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2007, 11:26:23 »

Well, è anche la più anzianotta tra le tre concorrenti della sua generazione, però...

Certamente.

Quello che intendevo dire è che a mio avviso, PS2 ha goduto fin troppo dell'effetto-volano di Playstation: e lo dico con estrema cognizione di causa dal momento che io stesso acquistai la console al day-one PAL proprio in virtù delle grandi soddisfazioni regalatemi da PSX.

Ma oggettivamente, valeva la pena l'acquisto al lancio?

Premesso che il sottoscritto ritiene lecito togliersi qualsiasi tipo di sfizio tecnologico, ivi compresa una console di nuova generazione all'esordio anche se priva di giochi di spessore, ma che al tempo stesso sarebbe (ovviamente) preferibile la presenza di almeno 1 (uno) titolo di un certo calibro tale da giustificare la spesa, sono dell'idea che il primo periodo di PS2 sia stato veramente indecente come lineup rispetto alle premesse e alle promesse di Sony.

Il fatto che poi a posteriori si possa dire che in effetti la console era valida tecnicamente IMHO conta fino a un certo punto: come detto, chi ci garantisce che un GC o un Xbox a parità di risorse umane dedicate dagli sviluppatori (e questo chiaramente dipende dal successo commerciale) non avrebbero potuto essere sfruttate altrettanto bene?
videoGIOCATORE

Masaaki Goto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2007, 18:50:10 »

e come vuoi giudicarla? i capolavori sono tali e tanti......  ;)
è vero che inizialmente ha goduto dell'effetto psone, ma poi...... se vende tanto ancora adesso.......
io amo in particolare la serie GT e DMC.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.