ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: BABEL 005 - OUT NOW!  (Letto 2348 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Re: BABEL 005 - OUT NOW!
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2008, 15:18:43 »

Non vi sembra che GTA IV si sia molto avvicinato a Mafia nella struttura narrativa?

Uhm, bella domanda. Credo che questo GTA sia maturato molto e che quindi il paragone con Mafia non sia più fuori luogo. In realtà, però, nel corso dell'avventura si ha spesso la sensazione che Niko dica "quello che sia giusto dire". Non succede sempre e comunque trama e personaggi sono ben caratterizzati, ma Mafia non dava mai l'impressione di voler giustificare nei dialoghi quello chw avveniva su schermo. in GTA IV capita. E' pure vero che in Mafia tutto era in qualche modo giustificato dal fatto che tutta la storia fosse un racconto di un pentito.

Dove i due titoli si sono avvicinati molto, invece, è (e forse intendevi proprio questo) nell'importanza riservata alla trama principale. GTA era un parco giochi dove qualsiasi cosa toccavi diventava possibilità di svago, Mafia era un mondo dove c'avevi i tuoi bei problemi da risolvere e poco altro. GTA IV ti costringe all'avventura principale perchè il resto della città non ha poi così tanto da offrire. Secondo me, la scelta funziona a meraviglia.

Verissimo, l'esplorazione casuale è pressochè inutile e questo aumenta di molto la credibilità del gioco. Tanto basta sapere che una città vive per conto proprio attorno a te.
E' vero anche che viene meno (almeno nel mio caso), la voglia di sparare a caso o di fare cose insensate, perchè ci si sente molto calati nella parte.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 09, 2008, 15:22:42 »

Verissimo, l'esplorazione casuale è pressochè inutile e questo aumenta di molto la credibilità del gioco. Tanto basta sapere che una città vive per conto proprio attorno a te.
E' vero anche che viene meno (almeno nel mio caso), la voglia di sparare a caso o di fare cose insensate, perchè ci si sente molto calati nella parte.

E aggiungo, grande merito all'aggiunta del navigatore (dio benedica saints row) e alle scorciatoie via sms. Sembra una sciocchezza ma prima, dopo aver sbagliato strada per la centesima volta, si finiva inevitabilemnte su un tetto con il lanciamissili.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #17 il: Maggio 09, 2008, 16:38:05 »

Già, intendevo proprio il fatto che finalmente Rockstar ha delineato il suo personaggio integrandolo in un contesto che ne determina le azioni, piuttosto che creare una città, metterci dentro il tizio onnipotente e farlo andare avanti con una serie di motivazioni telefonate. Ricordo il folgorante avvio di Mafia: gli anni della grande depressione, un tassista che si trova suo malgrado a diventare un criminale per poter sopravvivere visto che il suo lavoro non gli frutta abbastanza e tutta la sequenza delle missioni che andavano a scavare il contesto sociale e le motivazioni interiori del personaggio, fino al magnifico finale nel museo, degno di Scorsese...
Di GTA IV conosco solo la trama (ho lavorato alla guida ufficiale) che mi è sembrata di più ampio respiro ed elaborata nei dettagli rispetto a quella degli altri GTA (sempre piuttosto deboli da questo punto di vista).

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 09, 2008, 17:30:56 »

Già, intendevo proprio il fatto che finalmente Rockstar ha delineato il suo personaggio integrandolo in un contesto che ne determina le azioni, piuttosto che creare una città, metterci dentro il tizio onnipotente e farlo andare avanti con una serie di motivazioni telefonate. Ricordo il folgorante avvio di Mafia: gli anni della grande depressione, un tassista che si trova suo malgrado a diventare un criminale per poter sopravvivere visto che il suo lavoro non gli frutta abbastanza e tutta la sequenza delle missioni che andavano a scavare il contesto sociale e le motivazioni interiori del personaggio, fino al magnifico finale nel museo, degno di Scorsese...
Di GTA IV conosco solo la trama (ho lavorato alla guida ufficiale) che mi è sembrata di più ampio respiro ed elaborata nei dettagli rispetto a quella degli altri GTA (sempre piuttosto deboli da questo punto di vista).

Non è sbagliato dire che in effetti è tutto quello che si sarebbe voluto vedere ai tempi di GTA III e che ancora non era stato raggiunto/implementato.

Da questo momento mi aspetto però una rottura con la tradizione, altrimenti GTA V finirebbe per essere un mero more of the same, cosa che non reputo assolutamente vera per questo quarto capitolo invece. Tutto quello che già si era visto credo che i fan come me lo volessero indietro, con le tanto sperate evoluzioni di gameplay e narrazione qui presenti.

Pagina creata in 0.013 secondi con 14 interrogazioni al database.