Guarda, secondo me il problema non e´il perfect score, oggettivamente non ricordo una generazione in cui e´uscita tanta bella roba come in questa. Credo che diversi giochi si meritino il 10 nella scala che abbiamo sempre usato. Credo che il fulcro della questione sia da cercare invece in metri di giudizio che non sono davvero piu´adatti a votare i videogiochi, specie da quando narrazione e online sono parti cosi´importanti del prodotto finale, e a cui nessuno sa mai bene che peso dare.
Se me la elenchi tutta questa bella roba in esclusiva per la next-gen così aggiorno la lista della spesa... Io a quasi due anni dal lancio del X360 faccio fatica a contarne più di 8 sommando tutti e tre i sistemi consolari( ma forse sono solo i gusti,io ad esempio
odio gli fps ). Non per essere polemico ma nei primi 28 mesi di vita del Megadrive c'era altrettanta se non molta più bella roba (ma all'epoca trovavo fantastico Mistyc Defeder

). E' una questione di prospettiva in rapporto a cosa poteva l'hardware.
Anche cambiando il metro di giudizio 10\10 significa la
perfezione e il concetto di perfezione indica un prodotto che è privo di pecche sotto ogni punto di vista. Quindi grafica, musica, comandi, storia e modalità on-line ma non belle,devono essere eccezionali per ambire alla perfezione.