ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: BioShock  (Letto 13823 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: BioShock
« Risposta #75 il: Ottobre 31, 2007, 14:08:24 »

Purtroppo non l'ho ancora finito (Super Paper Mario e Team fortress 2 si sono intromessi), sono arrivato alle Rayan Industries, volevo sapere, c'è ancora molto prima di finrlo? Mi devo aspettare qualche bona svolta o il gioco si appiattisce un po'?

Per quanto riguarda la trama no, c'è ancora qualcosina che scoprirai a breve, per quanto riguarda il gameplay c'è bon poco altro di nuovo da lì in poi. In effetti il gioco verso la fine si appiattisce (una volta che si acquiscono quasi tutti i poteri e tutte le armi) un po', ma se non altro la cosa confortante è che ci si può sollazzare facendo fuori i nemici nei modi più disparati (o affrontare i big daddies in altrettanti modi diversi). Una cosa è certa, potevano realizzare qualche tipologia di nemico/creatura in più (e soprattutto qualche nemico un filo diverso), sono davvero troppo poche. Credo che questo sia uno dei (pochi) punti deboli di questo gran bel gioco.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #76 il: Ottobre 31, 2007, 19:53:18 »

La trama di Bioshock è fornita dall'ambiente di gioco, dalle suggestioni grafiche, dalle invenzioni visive. I nastri sono utili, anche essenziali per capire determinati retroscena. Ma il bello di Bioshock consiste nell'essere immerso in un mondo così alieno ma così vicino, sei dentro al gioco. Personalmente ho goduto di ogni singola locazione pensandola come se fosse l'ultima. E' stata una bella esperienza, un nuovo capitolo in ambito videoludico (o solo FPS per i più bacchettoni!).

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #77 il: Dicembre 30, 2007, 15:17:13 »

Mi sono sorpreso nel constatare di essere in grado di saper prendere questo gioco solo a piccole dosi, poco per volta... Non mi succedeva dal primo AvP, campagna Marine.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Dicembre 30, 2007, 21:05:19 »

Mi sono sorpreso nel constatare di essere in grado di saper prendere questo gioco solo a piccole dosi, poco per volta... Non mi succedeva dal primo AvP, campagna Marine.

E questa è una cosa positiva, nel tuo caso?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #79 il: Dicembre 30, 2007, 22:20:14 »

E questa è una cosa positiva, nel tuo caso?
In AvP tremavo ad ogni corridoio, in Bioshock invece vado in overflow di stimoli narrativi quasi subito... Non voglio perdermi nulla :D
Emanuele Colucci.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #80 il: Gennaio 01, 2008, 13:02:15 »

Volete una connotazione negativa? Sparare è noioso.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #81 il: Gennaio 01, 2008, 13:18:34 »

Esplica, esplica.
Io sto tentando di fare un uso creativo dei plasmidi, anche se con elettroshock + pistola si possono risolvere tante situazioni :sisi:
Emanuele Colucci.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #82 il: Gennaio 02, 2008, 11:35:13 »

La pulsione a giocare è maggiormente generata dalla struttura narrativa (la ricerca dei nastri: fantastica) e l'implementazione dei plasmidi mentre l'interazione con i nemici, benché risulti variegata, ben presto almeno nel mio caso torna a tediare.
Quasi l'intero armamentario (plasmidi compresi) risulta futile al di fuori di contesti predeterminati (olio-fuoco, acqua-elettroscarica e via dicendo), il più delle volte bisogna scendere a forti compromessi tra armi efficaci/quantità di munizioni-eve per poter ottenere determinati effetti desiderati.

Se vogliamo leggere Bioshock nella sua accezione effeppiessica credo che perda molto a causa di questa dinamica d'azione non molto fluida e bilanciata.
Bioshock è un capolavoro ma imho di fps puro ha solamente la visuale in prima persona. È una scelta di design, non si gioca per uccidere ma per sopravvivere. Ad ogni modo anch'io lo pappo a piccole dosi giornaliere :D

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #83 il: Gennaio 08, 2008, 11:22:51 »

Abbastanza concorde con Shaka sulle considerazioni riguardanti il gameplay; alla lunga prevedibile, forse anche noioso. Agli (ex) Irrational interessava calare il giocatore in un ambiente ricco di fascinazioni indotte da simulacri legati alla prosperità di un passato che riecheggia tramite le voci dei suoi grandi protagonisti. In questo Bioshock non mi pare faccia alcun difetto, trasformando un modesto FPS in esperienza totalizzante. L'estetica densa di termini, messaggi e significati prende il sopravvento sul tradizionale modo di concepire e valutare il videogioco. Anche in questo è riposta la grandezza e importanza seminale di Bioshock.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #84 il: Gennaio 08, 2008, 11:44:02 »

La pulsione a giocare è maggiormente generata dalla struttura narrativa (la ricerca dei nastri: fantastica) e l'implementazione dei plasmidi mentre l'interazione con i nemici, benché risulti variegata, ben presto almeno nel mio caso torna a tediare.
Quasi l'intero armamentario (plasmidi compresi) risulta futile al di fuori di contesti predeterminati (olio-fuoco, acqua-elettroscarica e via dicendo), il più delle volte bisogna scendere a forti compromessi tra armi efficaci/quantità di munizioni-eve per poter ottenere determinati effetti desiderati.

Se vogliamo leggere Bioshock nella sua accezione effeppiessica credo che perda molto a causa di questa dinamica d'azione non molto fluida e bilanciata.
Bioshock è un capolavoro ma imho di fps puro ha solamente la visuale in prima persona. È una scelta di design, non si gioca per uccidere ma per sopravvivere. Ad ogni modo anch'io lo pappo a piccole dosi giornaliere :D

Se leggi il post mortem di Alyssa Finley su Game Developer di Novembre 2007 capisci molte cose. Le tue impressioni non sono sbagliate, in realtà Bioshock era stato pensato come un RPG e solo successivamente è stato ammorbidito inserendo più elementi da FPS. I motivi sono spiegati nell'articolo, ne cito una a memoria: difficoltà di ricezione di dinamiche di gioco troppo complesse da parte del grande pubblico, emerse in seguito a prove fatte su delle versioni alpha del gioco.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #85 il: Gennaio 08, 2008, 12:40:16 »

Ma infatti ne sono pienamente consapevole della sua essenza ruolistica visionaria, non capisco perché venga comunque percepito ed interpretato come fps rivoluzionario da parte di tutto il pubblico, anche il più attento ed informato.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Gennaio 09, 2008, 12:40:07 »

Perchè in parte (molto in parte) riprende un pò quello per tutti è stato il messia che doveva cambiare il volto degli FPS, cioè Deus Ex, perchè infondo anche nella mente del ragazzino americano piu infoiato a bestemmiare online sul multiplayer di Halo3 si nasconde del buono, una parte che riesca a INTUIRE che il semplice "sparare" può passare in secondo piano rispetto a tutto il resto, il plauso di Bioshock sta nell'aver creato un FPS in cui il premere il grilletto di fuoco è "l'ultima" delle caratteristiche essenziali.
Scusate se è poco.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 04, 2008, 14:20:55 »

Le bambine e i Big Daddy sono già di per se un protagonista primario che mette il giocatore nei panni di dover riflettere sull'suo che fa della violenza. Concordo che la struttura dell'fps sia solo una meccanica secondaria rispetto ad altri elementi del gioco.

Non di meno i combattimenti tendono ad aumentare esponenzialmente con l'andare dei livelli, fino a "disturbare" il giocatore, che deve fare i conti con un aspetto secondario del gioco a dosi troppo elevate. Resta comunque un grandissimo gioco, pietra di paragone per i titoli a venire.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Maggio 12, 2008, 21:06:08 »

;D ;D CHE BELLO RIESUMARE I TOPIC!! ;D ;D

Ho finalmente trovato un bel Biosciocco in metallo  :P usato.. 29€.. e pensare che stavo cercando Table Tennis quel giorno ;D
L'ho giocato e finito a difficoltà media.

Incredibile aver letto così tanti commenti simili a quella che è anche la mia opinione.
Da quasi subito il gioco mi ha dato l'impressione di essere "imprigionato" in 20 ore di gioco..
... armi, plasmidi, tonici, puzzle, 2 modifiche e 3 tipi di proiettili per ogni arma, HP, EVE, combo, difese da hackerare, inventa oggetti ...
tanta, tantissima carne al fuoco ma poche possibilità di sfruttarla a dovere e con varietà: nelle situazioni più concitate infatti mi ritrovavo sempre a usare le 2 tecniche più distruttive, e ogni tentativo di "sperimentare" rimaneva tale.. tanto da farmi caricare la partita subito dopo per paura di aver "sprecato troppo"..
(solo io ho avuto l'impressione che verso la fine i plasmidi non servissero più a una mazza?)

Come se non bastasse ho imprecato molte volte per non aver potuto usare il mouse.. più libertà di movimento e precisione avrebbero sicuramente giovato (NOTA l'headshot solo su nemici immobili è un oltraggio per un ex mago del railgun! NOTA2 sfido chiunque sparare, fare uno strafe e saltare insieme ^^ e non ditemi che non serve, qui l'abilità regala grandi soddisfazioni!)

FortISSIMI dubbi anche per quanto riguarda il sistema di salvataggio (si può salvare dove si vuole) e le "vita-chambers".. inutile a mio avviso inserirli entrambi.. per soddisfazione personale non avrei MAI tenuto la partita in cui per uccidere un Big Daddy fossi passato 2 volte per la Vita-chamber. Meglio salvare e caricare fino a trovare una combinazione d'attacchi "perfetta" (4 dardi elettrici + 2 mine di prossimità.. un colpetto di pistola e il bastardo corre verso di me.. e verso la morte ^^)
Avrei risolto semplicemente usando le vita chambers come dei semplici check point.. ed eliminando il salvataggio libero.

Abbastanza indifferente per le scelte "etiche".. anche se un leggero rimorso dopo aver fatto fuori tutte le bambine l'ho avuto ^^
Per il resto il gioco è una favola.. mi si è giusto appiattito in un paio di ambientazioni (è pure piuttosto lungo anyway), per tornare abbastanza in forma sul finale :)
Ultimo difettuccio.. nemici un po troppo numerosi e restistenti sul finale, nonostante fossero sempre identici nell'aspetto.. cheppalle.

Per la corsa al 1100/1100 l'ho subito ricominciato con l'hard.. e per quello che ho potuto constatare il tutto non è molto più difficile se non per i boss che vanno un po più ragionati.. mi aspettavo penuria di munizioni ma mi son ritrovato pieno dopo un'oretta di gioco. Insomma, consiglio a tutti di andare dritti su questa difficoltà, che fa di bioshock un gioco leggermente più stealth, e che obbliga a delle scelte un po diverse senza diventare troppo ostico.
Non vedo l'ora di vedere l'altro finale!
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 21:11:38 da JacoPOP »
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Maggio 31, 2008, 12:11:36 »

in hard l'unico problema che avevo era la penuria di munizioni....

alla fine per ogni scontro fregava un fazzo della tecnica tanto dovevo usare il 90% delle munizioni che avevo....

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.