ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pc/Ps3/Xbox360: Oggi inizia lo sviluppo di Doom 4  (Letto 2588 volte)

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
Pc/Ps3/Xbox360: Oggi inizia lo sviluppo di Doom 4
« il: Maggio 07, 2008, 19:30:17 »

Sono felice di annunciarvi che Id Software ha avviato proprio oggi lo sviluppo di Doom 4.Iniziando oggi, allargando lo staff di programmatori da impiegare in tal progetto è molto probabile che sarà pronto per fine 2009 inizio 2010.Vi ricordo che il 31 Luglio ci sarà il Quakecon e probabilmente potremo avere più notizie a riguardo.
Francesco

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Pc/Ps3/Xbox360: Oggi inizia lo sviluppo di Doom 4
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 20:09:14 »

Yay!!  ;D

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2008, 21:05:30 »

buah
a me piaceva tanto doom 3 , e ho dovuto smettere di giocare dopo pochi schermi perchè c'erano i ragni e mi fanno paura anche in gioco, non riesco a guardare lo schermo!
Maledetti videogiochi con grafica quasi fotorealistica...

Ho persino cercato una patch che sostituisse i ragni con qualcos'altro sperando che qualche altro matto ci avesse pensato ma, ovviamente, non esiste.
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 00:36:43 »

Yawn
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2008, 08:05:24 »

Ancora...basta ID !

komemiute

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2008, 08:23:17 »

:) E' sempre un esperimento darwiniano interessantissimo notare la verità di risposte ad annunci di questo genere.

E subito la mente vaga nel carcare di capire quali gioie piuttosto che tradimenti, false promesse o altro abbiano causato ciò.

Io, per me, non vedo l'ora. Per quanto il 3 possa aver causato paura/noia/insofferenza è innegabile (A mio avviso) che con il suo motore abbia spinto verso nuovi obbiettivi...
---Double Reppuken!

--- Vauxhall: Hai visto il mondo là fuori?*indica la finestra* Ti sei accorto non solo della risoluzione altissima ma anche dell'estrema fluidità?
   Komemiute: *Annuisce* E non solo, ha parecchio più di 11 livelli di parallasse!

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2008, 08:38:54 »

Monopoli reagisce così perchè c'ha il dente avvelenato contro id :asd:

Anche io esulto incontrollatamente. :schiuma:
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2008, 14:12:56 »

è innegabile (A mio avviso) che con il suo motore abbia spinto verso nuovi obbiettivi...

Quali? Sii chiaro, perfavore, ci tengo alla precisione.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2008, 14:15:18 »

Macchè dente avvelenato: è dai tempi di Doom che non butta fuori un engine che possa competere con la concorrenza, però tutti ad osannare Carmack.
Vabbè, ormai è così: Carmack è il più grande programmatore della Terra e quindi tutti gli altri devono solo inchinarsi.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2008, 15:14:11 »

Macchè dente avvelenato: è dai tempi di Doom che non butta fuori un engine che possa competere con la concorrenza, però tutti ad osannare Carmack.
Vabbè, ormai è così: Carmack è il più grande programmatore della Terra e quindi tutti gli altri devono solo inchinarsi.

Beh quello di quake 3 lo hanno usato per un bel pò di giochi.

E poi teoricamente all'epoca quello di far cry era "superiore" sia al source che a quello di doom3. Però mentre questo ultimi sono stati bene o male usati per fare altri giochi, quello di far cry non è mai stato più usato.
(Solo ora far cry 2 se non sbaglio dovrebbe usare una sua versione rinnovata).
Quindi non capisco a quento punto cosa vuol dire "concorrenziale" se riferito ad un engine.

P.S.
E' appena stato annunciato e già stiamo parlando di motori grafici :asd:
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 17:11:24 da Robin »
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2008, 15:27:46 »

E poi teoricamente all'epoca quello di far cry era "superiore" al source che a quello di doom3. Però mentre questo ultimi sono stati bene o male usati per fare altri giochi, quello di far cry non è mai stato più usato.
Quindi non capisco a quento punto cosa vuol dire "concorrenziale" se riferito ad un engine.

Ti rispondo a casa: ora devo proprio lavorare :) Quindi ricollegati alle 21 circa :D

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2008, 15:29:41 »

E poi teoricamente all'epoca quello di far cry era "superiore" al source che a quello di doom3. Però mentre questo ultimi sono stati bene o male usati per fare altri giochi, quello di far cry non è mai stato più usato.

Ti rispondo a casa: ora devo proprio lavorare :) Quindi ricollegati alle 21 circa :D

lol ok  ;D
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 08, 2008, 21:05:02 »

Eccomi qui :D Sorry per l'attesa, ma ero davvero impegnato :D

Dunque, ecco la mia idea sui lavori Id. E' la mia idea, derivata dall'aver giocato a una barcata di giochi basati sugli engine Id e tutti i giochi Id.

In pratica Id ha fatto la figata pazzesca con Doom. Nessuno era al suo livello, ai tempi. Dopo di lei, le software house hanno iniziato a sfornare cloni.
Ovviamente le software non stanno ferme e se Id sta ferma, loro no.

Dopo di quello abbiamo Quake, un engine in vero 3D, che però arriva tardi: Descent lo era già. Quindi qui Id non innova nulla.
Poi arriva Quake2, ma ormai i tempi sono maturi un po' per tutti: l'Unreal Engine è un passo avanti a tutto e tutti, sia per progettazione, sia per script sia per feature.

Arriva Quake3, ma ancora l'unreal engine è avanti. Quake3 però è un successo megaplanetario, quindi fioccano i giochi che usano il suo engine. Non ricordo quanti ce ne sono stati, ma comunque sono un numero inquietantemente elevato.
Tutti questi signori che comprano l'engine rimangono quindi indietro rispetto a chi invece usa Unreal Engine, oppure engine proprietari.

Dopo qualche anno, chi usa l'engine di Quake3 in pratica è costretto a rifarselo, poichè Id non fornisce aggiornamenti. Sappiamo bene, invece che la concorrenza si va cattiva: ancora UE, ma anche Renderware, spingono un tantino.

Poi arriva Doom3. Doom3 doveva essere l'apogeo assoluto, la tecnologia assolutamente devastante ed incommensurabile. Gli screen erano incredibili ed assolutamente veritieri: il gioco dal punto di vista estetico è bello, bellissimo.
Rende gli ambienti in maniera ottima. Ma cosa c'è di nuovo? Le ombre con lo stencil sono roba vecchia, semplicemente vengono usate su tutta la scena. Ed il normal mapping? La tecnologia è di venti anni prima, ma lo abbiamo già visto comunque in Far Cry, uscito prima.

Con la differenza che l'engine di Far Cry distrugge l'engine id con le feature.

Ora abbiamo RAGE: il filmato che mostra la tecnologia per gli sviluppatori ha fatto cascare le balle a tutti. Cioè, a tutti gli addetti ai lavori, coloro che dovrebbe comprarla, quella roba. Ricordo ancora gli sguardi delusi dei grafici. Abbiamo le super MegaTexture, vabbè, ma alla fine, esteticamente, perchè quello che vediamo sembra vecchio di un paio d'anni?

Credo che tutti questi anni di silenzio siano dovuti proprio ad un totale rifacimento della tecnologia, perchè Id si è accorta che non è assolutamente più la leader del mercato tecnologico. Ad oggi gli engine che vendono sono quelli multipiattaforma, capaci di usare le feature di ogni piattaforma per ottenere un risultato medesimo su tutte. L'ha capito ed infatti spinge tantissimo su questo punto.
Doom4 è probabilmente il tentativo di tornare sulla cresta dell'onda: non possono fallire, per questo in realtà sono piuttosto fiducioso.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2008, 21:10:56 »

Quanto a divertimento però Quake 2 randellava di brutto Unreal... rigiocati oggi, almeno questo è successo a me, perfino Quake è più divertente di Unreal (e avevo adorato le atmosfere di quel gioco, all'epoca... salvo lasciarlo a metà). Comunque stavi facendo un discorso tecnologico e quindi immagino non c'entri molto ;D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2008, 21:38:54 »

Quanto a divertimento però Quake 2 randellava di brutto Unreal... rigiocati oggi, almeno questo è successo a me, perfino Quake è più divertente di Unreal (e avevo adorato le atmosfere di quel gioco, all'epoca... salvo lasciarlo a metà). Comunque stavi facendo un discorso tecnologico e quindi immagino non c'entri molto ;D

Ah beh, io parlavo di mera tecnologia e engine da vendere :D

A me quake non piaceva: preferivo Duke3d, anche se duke era tecnologicamente più vecchio. Diciamo che duke l'ho giocato tante volte, mentre quake una volta sola :D

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.